Condividi:        

deciso passo a Linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

deciso passo a Linux

Postdi Sgambo » 15/08/03 11:09

ciao raga.

ho deciso passo a Linux mandrake 9

viene attaccato dai virus?

dove trovo un'antivirus?

che compatibilità ho con i sistemi windows?

mi consigliate un programma per fare siti che sostituisca Go Live?

ciao ciao
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Sponsor
 

Re: deciso passo a Linux

Postdi hexen » 15/08/03 11:55

Ho cercato su Google Groups "perche+passare+linux" e ho trovato 11100 risultati, e 34000 senza il "perché". Non contando le discussioni su questo stesso forum! Enjoy :)

Cmq le mie risposte alle tue domande:

viene attaccato dai virus?


La maggior parte dei virus è per Windows. Ce ne saranno anche per linux, ma AFAIK questi ultimi non "attizzano" finché si lavora come utente non-root. E penso che andare in internet, leggere la posta e frequentare posti dove è possibile infettarsi stando sul computer come root non sia oggettivamente il caso.

che compatibilità ho con i sistemi windows?

In che senso compatibilità? Ad esempio vuoi sapere se uno che ti dà un pps o un doc puoi leggerlo?

mi consigliate un programma per fare siti che sostituisca Go Live?


Non lo conosco. E` un WYSIWYG o uno che ad esempio premi sul pulsante "Grassetto" e ti aggiunge <b></b>?

ciao ;)
hexen
Utente Senior
 
Post: 1340
Iscritto il: 15/07/02 11:10

Postdi rayden » 15/08/03 11:58

bè, come si diceva in tanti altri topic un buon programma per creare siti su linuz è quanta plus, normalmente è distribuito coi cd del sistema...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi Nicola » 15/08/03 13:31

o Quanta Plus o anche il grande vi .. se impari ad usarlo hai un potente strumento con cui fare di tutto...

Se per compatibilita` intendi documenti office puoi usare OpenOffice.. HTML, Flash eccetera sono supportati benissimo e ci sono browsers ottimi come Mozilla Firebird. Se intendi applicazioni di Windows puoi provare wine / winex (quest'ultimo compilato e` a pagamento e permette l'uso di applicazioni DirectX) ma ti consiglio di trovare l'alternativa Linux. ;)

Ciao
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Nicola » 15/08/03 13:32

Ovviamente la prima risposta era riferito a:

mi consigliate un programma per fare siti che sostituisca Go Live?


;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi Sgambo » 15/08/03 16:34

grazie per le risposte raga

compatibilità con windows intendo, di solito ci inviano allegati di word, file vettoriali di illustrator, Freehand, Jpg, Tif, File Postscript, Publisher, Exel, tutto quello che di solito usano gli studi grafici e non solo

(visto che lo sappiamo tutti che quasi nessuno usa Linux per lavoro o almeno fino ad oggi non ho trovato uno studio grafico che lo abbia )

diciamo che a me interessa il poterli passare su disco e poi trasferirli su PC.

ma mandrake 9, all'interno comprende un programma di masterizzazione vero?

o almeno a me è sembrato

stavo pensando se secondo voi mi conveniva unire alla rete dei due PC che ho questo dove voglio installare Linux, o continuare a tenerlo fuori dalla rete, e passare gli allegati che mi inviano su un Cd, onde evitare virus che mi incasinino la vita

altra cosa mi consigliate di installare la versione di mandrake Worstation o Server?

CIAO CIAO e buon ferragosto
Sgambo
Utente Senior
 
Post: 229
Iscritto il: 30/06/03 00:39
Località: Sardegna

Postdi zendune » 16/08/03 18:58

Il sistema viene attaccato dai virus ?
Teoricamente NO ovvero se esistesse un virus per Linux (finora ho sentito parlare di un solo virus durato assai poco) si estenderebbe solo nell'ambiente dell'utente che ha contratto l'infezione (tranne che uno sia così idiota da essere collegato come root).

Dove trovo l'antivirus ?
Un antivirus freeware per uso personale lo trovi sul sito che produce l'antivirus f-prot, anche in versione per linux con possibilità di aggiornamento via rete.

Che compatibilità ho con i sistemi windows ?
La domando è molto generica: per quanto attiene il mondo di office, buona. In Linux esiste openoffice il cui evento nella versione 1.1 apporterà notevoli cambiamenti (anche per i file in formato PDF).
Per i programmi esistono dei buoni emulatori anche a pagamento.

ma mandrake 9, all'interno comprende un programma di masterizzazione vero?
La 9.0 se non ricordo male xcdroast; nella 9.1 k3b che è molto funzionale e semplice.

Per la rete.... beh, come ho già volte detto in questo forum, nel mio ufficio ho introdotto un server Linux + 4 client tutti Linux distro Mdk 9.1
Ho iniziato montando openoffice per Windows e poi ho introdotto Linux; in questo modo l'impatto è inferiore (idem per GIMP per la grafica).
bye.
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Software Linux


Topic correlati a "deciso passo a Linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
Multi boot wind/Linux
Autore: filips
Forum: Software Linux
Risposte: 0
linux internet
Autore: ocram.59
Forum: Software Linux
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti