Condividi:        

Installata Mint e vai coi problemi!

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi usag » 19/01/15 17:30

Salve,
sul pc di mio padre, sono stato costretto a installare accanto a Xp, la Mint 17.1 Qiana, in versione Xfce, in quanto detto pc è del 2006, e molto scadente a livello hardware.
L'installazione e il primo aggiornamento del sistema sono andati a buon fine, poi come al solito sono cominciati i problemi.
adesso non aggiorna più niente, e ovviamente non installa più niente.
La connessione a internet c'è, quindi non è un problema di connessione.
Ho provato sia da terminale che dal gestore Synaptic.
Questo è il tipico quanto odioso messaggio che mi restituisce puntualmente il terminale:

Codice: Seleziona tutto
Err http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty-updates/main update-notifier-common all 0.154.1ubuntu1
  Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"
Err http://archive.ubuntu.com/ubuntu/ trusty/multiverse ttf-mscorefonts-installer all 3.4+nmu1ubuntu1
  Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"
E: Impossibile recuperare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/main/u/update-notifier/update-notifier-common_0.154.1ubuntu1_all.deb  Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"

E: Impossibile recuperare http://archive.ubuntu.com/ubuntu/pool/multiverse/m/msttcorefonts/ttf-mscorefonts-installer_3.4+nmu1ubuntu1_all.deb  Impossibile risolvere "archive.ubuntu.com"

E: Impossibile scaricare alcuni pacchetti. Potrebbe essere utile eseguire "apt-get update" o provare l'opzione "--fix-missing".


Ok, questo era un esempio su un tentativo di installazione dei fonti MS, ma il discorso si ripete per qualsiasi cosa, anche col semplice update.
Allora sono andato in 'Sorgenti software', per vedere di cambiare mirror, che attualmente è impostato sugli Stati Uniti; risultato, come clicco sul mirror, Synaptic va in crash e si chiude all'istante, quindi niente da fare neanche lì.
La Mint m'è sempre stata sullo stomaco, ma son stato costretto a metterla in quanto Ubuntu con Unity è impensabile perfino pensarci di farlo girare su questo scaldabagno, provai quindi con Xubuntu, ma non arrivava neanche a caricare il cd live, quindi ho ripiegato su questa.
e come sempre, me ne son pentito.
Sapete se c'è un metodo per risolvere sta situazione disgustosa?
Grazie a tutti.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi gunter » 20/01/15 15:49

Non ho mai usato mint ma è ubuntu e usa tanti repo di ubuntu quindi non fa moltissima differenza a livello strutturale. Comunque a me da l'impressione di essere un problema di rete.
Come è connesso il pc?
Puoi postare il risultato di:
Codice: Seleziona tutto
ifconfig

Codice: Seleziona tutto
route

Codice: Seleziona tutto
grep nameserver /etc/resolv.conf
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi usag » 20/01/15 17:26

Ciao,
il pc è connesso tramite cavo ethernet, con router Adsl; tuttavia una cosa molto strana si sta verificando.
Sia il gestore aggiornamenti che Firefox e anche il ping da terminale mi 'dicono' che non sono connesso alla rete, ma accedendo con Tor, navigo.
Facendo il ping su google, da teminale, mi dà: Unknown host http://www.google.it

Cmq mi sa che al di là di tutto, debba disinstallarla, in quanto sto vedendo, nel suo utilizzo, che è troppo pesante; puntalmente, dopo pochi minuti, la ram va in saturazione e l'hdd swappa all'infinito, mandando tutto il sistema operativo in freeze. infatti ancora non sono riuscito a spegnerlo, tramite la tradizionale procedura, se non staccando la spina.

Grazie lo stesso :)
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi gunter » 20/01/15 18:36

Immagino per la pesantezza, non dovrebbe differire molto da xubuntu, probabilmente risulterebbe migliore una slackware o derivata con qualche ambiente grafico come fluxbox o openbox o lxde.
Il problema sicuramente risiedeva nei dns che non sono stati impostati correttamente da dhcpcd o altro. Inserendoli manualmente funzionano sempre bene quelli di google:
Codice: Seleziona tutto
8.8.8.8
8.8.4.4
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi usag » 20/01/15 20:10

Potrei anche pensare alla Slackware, ma bisogna considerare che mio padre usa il computer come una casalinga 70enne usa la lavatrice, quindi gli ci vuole una cosa 'pronta' all'uso, non da perderci una vita per la configurazione.
I server Dns li aveva settati di suo su Automatico (e non funzionava), poi io li ho cambiati inserendo gli Open Dns (e continua a non funzionare), mi sa che anche con quelli di Google, sia la stessa solfa. cmq proverò.
Grazie.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi gunter » 21/01/15 08:14

Usa salix è una slackware più userfriendly, aggiungi oltre al repo principale anche quelli di slacky.eu e hai praticamente tutti i software di uso comune.
Manualmente inseriti come? Attraverso qualche network manager o direttamente su file?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi usag » 21/01/15 11:09

Ah ok,
ma la Salix, immagino abbia Lilo come boot manager, almeno credo, essendo derivata della Slack. sarà in grado di rilevare la presenza di Xp, senza problemi? e inoltre, avendo in comune la partizione 'Dati' su entrambi i sistemi operativi, la Salix usa di già l'Ext4, come file system, o è ferma al 3?
Grazie, scusa per l'ignoranza, ma con distribuzioni come queste non ho ancora avuto a che fare.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi gunter » 22/01/15 17:37

Salix usa lilo che non ha problemi a gestire XP e rilevarlo, nella procedura guidata (veramente facile) di installazione ti verrà chiesto se inserirlo nel menu di boot all'avvio. La partizione dati è in ext4? Comunque gestisce ext4 e tutti gli altri filesystem come ubuntu, potresti anche installarla su computer recenti con boot uefi e partizionamento gpt senza fatica ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi usag » 22/01/15 18:44

Ah fantastico, perfetto.
La partizione Dati è in Ntfs, in quanto è condivisa anche con Windows, appunto.
Per quanto riguarda la pacchettizzazione del software, come funziona? io ho una buona esperienza con Debian e derivate, ma con derivate della Slackware, sono completamente ignorante.
Come reperibilità di pacchetti, è più o meno come Debian?
Grazie mille, perdonami per tutte ste domande, ma non ho mai usato questa distribuzione ;) .
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi gunter » 23/01/15 11:29

Allora il parco software non è neanche paragonabile a Debian o derivate, molto ridotto, però diciamo che aggiungendo i repo di slacky.eu ( sito italiano e comunità molto attiva ) è possibile coprire i bisogni comuni, che mi sembra il tuo caso. Salix a differenza di una slackware pura ha un sistema di pacchetti con risoluzione dipendenze già presente alla prima installazione che funziona in maniera del tutto simile ai tool debian con interfaccia grafica gtk.
Sono presenti anche tool automatizzati per installazione dei codec multimediali (anche se per alcuni dovrai provvedere con una ricerca manuale all'interno dei software presenti) e wicd per la gestione delle connessioni di rete.
Comunque nel caso ci fossero problemi è attualmente la distro che utilizzo quindi sono a disposizione e posso darti aiuto con facilità.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Installata Mint e vai coi problemi!

Postdi usag » 23/01/15 13:32

Ah bene,
grazie per la disponibilità ;) .
Sì, come detto a inizio thread, l'uso del computer è di mio padre, quindi per lui, basta poter ovviamente navigare, vedere video nei formati più comuni, visualizzare video privati (vlc credo dovrebbe sopperire a questo, anche sulla Salix), e cosa abbastanza importante, ma non credo fattibile, in quanto neanche Ubuntu stessa lo fa, potersi collegare tramite il dispositivo da collegare via usb al pc, per potersi connettere al servizio on line della regione Toscana, per visualizzare e/o scaricare info e documentazioni mediche in generale, inerenti la propria posizione sanitaria. ma come ripeto, non credo sia fattibile in Salix, in quanto ho visto che funziona solo ed esclusivamente su Windows e solo con Internet Explorer, neanche con Firefox su Windows.
Comunque per il resto, credo sia fattibile.
Grazie mille ancora.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20


Torna a Software Linux


Topic correlati a "Installata Mint e vai coi problemi!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti