Condividi:        

PC bloccato all'avvio

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

PC bloccato all'avvio

Postdi Salvatore Russomanno » 15/10/14 22:57

Ho un toshiba L50-A-14K sul quale è presente windows 8 64bit e accanto ad esso ho installato Ubuntu 14.04 LTS creando una seconda partizione.
Il problema è accaduto nel momento in cui volendo disinstallarlo, piuttosto che effettuare la normale procedura, non conoscendola, senza pensarci troppo, ho semplicemente (tramite gestione dischi di Windows) eliminato la partizione in cui era presente Ubuntu e l'ho riassegnata a Windows 8.
Non credevo servisse fare altro dato che sull'hard disk era presente il normale sistema operativo e pensavo che questo sarebbe partito in automatico all'accensione (la quale invece prima prevedeva 10 secondi per poter scegliere il sistema operativo e scaduto il tempo partiva in automatico Ubuntu).
Ora mi trovo bloccato all'accensione con la schermata:

GNU GRUB version 2.02"beta2-9ubuntu1
Minimal BASH-like line editing is supported. For the first word, TAB llists possible command completions. Anywhere else TAB lists possiblle device or file completions.
grub> +-_

Il massimo che posso fare è accedere al BIOS prima di arrivare a questa schermata e nonostante inserisco il CD di avvio di Ubuntu (ho controllato che il lettore CD-DVD sia il primo per il boot) questo non parte e quinidi non posso né installarlo di nuovo né usarlo live per avere almeno un sistema operativo né tantomeno so come arrivare a Windows.

Il punto è che vorrei avere solo Windows di base (dato che sarebbe un peccato perdere un sistema operativo già pagato) e usare Ubuntu contemporaneamente, in macchina virtuale, perché per di più per l'università ho bisogno di usare dei programmi che girano sui due sistemi operativi.
Cosa posso fare?
Salvatore Russomanno
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/10/14 22:48

Sponsor
 

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi hydra » 16/10/14 07:16

Basta far riscrivere a windows l'MBR, dai un occhio a questa. Ovviamente per Windows 8 devi trovare il disco di installazione di Windows 8, oppure prova a vedere in rete se c'è qualche tool.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi Salvatore Russomanno » 16/10/14 12:44

Perfetto vi faccio sapere!
Salvatore Russomanno
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 15/10/14 22:48

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi sysuop33 » 23/01/15 16:17

ciao a tutti, mentre smanettavo col "gestore dei pacchetti" di ubuntu 14.04 per cancellare alcuni programi, per velocizzare il pc.
al riavvio successivo, riesco solo ad avviare e inserire la password, poi esce il messaggio di errore ( system program problem detected ) con 2 opzioni (annulla e invio) ma non succede niente, e rimane senza desktop e la schermata viola con la scritta in basso a sx UBUNTU 14.04 .-
da quel punto posso solo muovere il mouse o dare Ctrl + Alt F1 o F2 cosi si apre il terminale.
con il dvd di installazione live, ho gia' salvato i file e cartelle.
domanda: posso recuperare il desktop ? senza reinstallare tutto da capo? Grazie anticipate a tutti.
sysuop33 usa SO Linux 4.4 - Ubuntu 16.04 - LibreOffice 5.4
sysuop33
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/11 08:59

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi sysuop33 » 30/01/15 12:27

sysuop33 ha scritto:ciao a tutti, mentre smanettavo col "gestore dei pacchetti" di ubuntu 14.04 per cancellare alcuni programi, per velocizzare il pc.
al riavvio successivo, riesco solo ad avviare e inserire la password, poi esce il messaggio di errore ( system program problem detected ) con 2 opzioni (annulla e invio) ma non succede niente, e rimane senza desktop e la schermata viola con la scritta in basso a sx UBUNTU 14.04 .-
da quel punto posso solo muovere il mouse o dare Ctrl + Alt F1 o F2 cosi si apre il terminale.
con il dvd di installazione live, ho gia' salvato i file e cartelle.
domanda: posso recuperare il desktop ? senza reinstallare tutto da capo? Grazie anticipate a tutti.

alla fine ho dovuto reinstallare ubuntu 14.04.
le ho provate tutte ( da terminale, da software center , internet )- ma non riesco a cambiare la lingua in italiano, anche firefox 35 stesso problema. se qualcuni mi puo' aiutare ...... Grazie
sysuop33 usa SO Linux 4.4 - Ubuntu 16.04 - LibreOffice 5.4
sysuop33
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/11 08:59

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi gunter » 31/01/15 15:25

Hai tutto il sistema in inglese? Per firefox suppongo ti manchi il pacchetto della lingua italiana.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi sysuop33 » 31/01/15 23:55

gia' fatto, non va lo stesso. Grazie
sysuop33 usa SO Linux 4.4 - Ubuntu 16.04 - LibreOffice 5.4
sysuop33
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/11 08:59

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi sysuop33 » 04/02/15 17:07

sysuop33 ha scritto:gia' fatto, non va lo stesso. Grazie

sembra che, con ubuntu 14.04 non si possa cambiare la lingua. cosi anche per firefox 35.
credo che reinstallero' dal 13.10 poi cambio lingua da inglese a italiano, cosi dopo faccio l'avanzamento a 14.04 - come avevo fatto la prima volta. ciao
sysuop33 usa SO Linux 4.4 - Ubuntu 16.04 - LibreOffice 5.4
sysuop33
Utente Junior
 
Post: 64
Iscritto il: 09/09/11 08:59

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi hydra » 05/02/15 08:11

L'unica copia di U14.04 che ho installato l'ho installata in italiano, anzi, in inglese aggiornato in italiano.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: PC bloccato all'avvio

Postdi mandrake17 » 14/02/15 02:42

na cosa simili e capitata anche ha me solution vai sul bio attiva opzione f12 avvio dal cd riavvia e ti rinstalla quello che vuoi ciao
max
mandrake17
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 05/10/14 11:49


Torna a Software Linux


Topic correlati a "PC bloccato all'avvio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti