Condividi:        

Format basso livello per messa in vendita hdd est

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Format basso livello per messa in vendita hdd est

Postdi usag » 07/12/13 16:18

Salve a tutti,
dopo l'acquisto di un nuovo hdd esterno WD My Book da 4 TB da utilizzare come backup, ho deciso quindi di mettere in vendita uno dei miei 3 hdd esterni (tutti da 500 GB l'uno); l'hard disk in questione è uno Store and Play della Packard Bell, acquistato nel 2007, numero di serie: 104587596311.
Bene, ovviamente prima di metterlo in vendita, avrei bisogno di dargi una 'pulitina' interna abbastanza a fondo, formattandolo a basso livello.
Premetto che uso fondamentalmente Linux (Ubuntu 12.04), quindi so che esistono un paio di utility native del Kernel, molto potenti allo scopo.
Una è dd e l'altra è shred; credo che la più potente sia cmq la dd.
A questo scopo, so che con quest'ultima utility, il comando da dare è:

Codice: Seleziona tutto
sudo dd if=/dev/urandom of=/dev/sdX


e conosco anche il suo significato; volendo potrei anche andar più a fondo sostituendo a 'urandom', 'random'.
L'unica cosa che non mi riesce mettere in pratica è il verbose, per rendersi conto del procedimento del processo, visto che si parla di tempi astronomici per tale operazione. ho provato ad aggiungere a fine riga -v, ma mi dice che il comando non è riconosciuto.
Inoltre, secondo voi, farei bene ad usare dd o shred, per un lavoro più profondo? qual'è più efficace?
P.S.Ho inserito anche il numero di serie dell'hdd multimediale sopra descritto in quanto, come detto, è in vendita, quindi nel caso, il messaggio è anche per voi utenti del forum. se siete interessati all'acquisto, è sufficiente che mi facciate un fischio.
L'oggetto è in ottimo stato, ha il software interno aggiornato all'ultima versione disponibile e comprende i cavi Scart e i jack (3) per la connessione alla TV, nonché ovviamente il cavo di alimentazione e il relativo cavetto Usb.
grazie per gli eventuali suggerimenti.
usag
Utente Senior
 
Post: 251
Iscritto il: 15/08/07 16:20

Sponsor
 

Torna a Software Linux


Topic correlati a "Format basso livello per messa in vendita hdd est":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti