Condividi:        

Confronto 3 portatili

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Confronto 3 portatili

Postdi BM24 » 15/06/13 11:01

Salve a tutti, devo comprare un portatile. Facciamo 2 premesse:
- Budget: 400-550 euro
- Utilizzo: navigazione, video/film, musica, office, photoshop, alcuni giochi ecc. Lo so che il mio è un uso medio ma non datemi risposte del tipo "te ne basta uno da 200 euro ecc" perchè è un investimento anche per i prossimi anni e vorrei avere per le mani una macchina buona e veloce che non si valuti fra 4 mesi.

Detto questo sono indeciso fra questi tre pc:

ULTRABOOK TOSHIBA SATELLITE U840-10N:
- Processore : 3rd generation Intel® Core™ i5-3317U (1.7GHz)
- Hard disk: 320 Gb HDD + 32 Gb SSD
- Ram 4 gb (estendibile a 8 )
- Scheda video: Intel® HD Graphics 4000
- Monitor: 14" HD (1366x768)
- OS: Windows 7 home premium
- Dimensioni e peso: 342.0 x 232.0 x 19.9 mm, 1,58 kg
- Prezzo: 499 euro

ULTRABOOK HP Spectre XT 13-2000el:

- Processore : Intel Core i5 3317U (1.70Ghz)
- Hard disk: SSD 128Gb
- Ram 4 gb (non estendibile)
- Scheda video: Intel® HD Graphics 4000
- Monitor: 13,3"" HD (1366x768)
- OS: Windows 7 home premium
- Dimensioni e peso: 224 x 316 x 177 mm, 1,39 kg
- Prezzo: 549 euro

NOTEBOOK TOSHIBA Satellite C855-273

- Processore : Intel Core i5 3230M (2.60GHz)
- Hard disk: HD 640GB
- Ram 4 gb (estendibile a 16 )
- Scheda video: HD 7610M Graphics (1 GB)
- Monitor: 15,6"" HD (1366x768)
- OS: Windows 8
- Dimensioni e peso: 380 x 242 x 335 mm, 2,3 kg
- Prezzo: 499

Alcuni punti mi lasciano perplesso:
- E' meglio HDD di grandi dimensioni (nettamente più lento) o un SSD da 128 gb (veloce) affiancato a un HDD esterno?
- Siccome l'HP che ha 128 di SSD è anche quello con 4 gb di ram NON estendibile, questo fatto è bilanciato dalla velocità dell'SSD?
- Windows 7 piuttosto che Windows 8 vale la pena?
- E' giustificata l'inferiorità di gHZ di processore negli ultrabook rispetto al notebook toshiba?

Grazie per la pazienza :D
BM24
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 02/04/13 08:43

Sponsor
 

Re: Confronto 3 portatili

Postdi m.paolo » 18/06/13 21:43

I primi due ultrabook hanno un processore che scalda e consuma meno ma è un pò lento per i giochi.
Riguardo agli hard disk ssd sono sicuramente da preferire anche se però sarebbe meglio uno più capiente per farci stare almeno oltre che al sistema operativo i programmi che si intendono usare.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 22/01/14 17:41

Scusate l'intromissione, ma se possibile avrei bisogno che qualcuno di buona volontà mi spiegasse perché alcuni pc hanno due HD: uno SSD e uno "normale"? Non è possibile averne uno unico SSD? E poi, il secondo HD SSD di solito molto più piccolo, migliora davvero le prestazioni? Grazie per le eventuali risposte.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Confronto 3 portatili

Postdi COCCOBELLO » 22/01/14 17:58

il fatto è che si può avere anche solo un SSD,ma quelli capienti costano
esempio se metti un ssd da 500 gb,lo paghi un occhio della testa,lo pui pagare più di 1000,00 euro :D
quindi conviene mettere un hhd 3,5 più un SSD ;)
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Confronto 3 portatili

Postdi m.paolo » 22/01/14 18:02

Nestor ha scritto:Non è possibile averne uno unico SSD? E poi, il secondo HD SSD di solito molto più piccolo, migliora davvero le prestazioni?

Si le prestazioni sono migliori e in pratica il rischio di rottura è zero in quanto non ha parti in movimento. E' possibile anche avere solo un hard disd SSD più capiente, ma per il costo molto più elevato di uno tradizionale, per ora non è facile trovarne di grosse dimensioni su i notebook. Sicuramente in futuro i prezzi caleranno ed allora sarà possibile trovare notebook con già a bordo hard disk SSD capienti ad un prezzo acessibile.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 22/01/14 18:20

Grazie Coccobello per la risposta chiara e veloce, sei molto gentile! Se sei ben disposto ne approfitto un po' ;-) Anche se la risposta all'ultima domanda dovrebbe essere scontata, cioè migliora le prestazioni. Mi piacerebbe però capire perché un piccolo HD SSD può migliorarle. Sopra ho letto un particolare interessante: "m.paolo rispondeva che sarebbe meglio un SSD più capiente per farci stare i programmi ..." Vediamo se ho capito: significa che per migliorare davvero le prestazioni del pc nell' SSD è sufficiente che ci stiano soltanto sistema operativo e programmi? Quindi l'altro HD "normale" dovrebbe essere utilizzato soltanto per immagazzinare dati? Se le cose stanno così allora con il tuo intervento precedente mi si è chiarito l'arcano, almeno su questo argomento. Ancora grazie a te e a tutti gli altri per la quantità di importanti informazioni che fornite!
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 22/01/14 18:26

m.paolo ha scritto:
Nestor ha scritto:Non è possibile averne uno unico SSD? E poi, il secondo HD SSD di solito molto più piccolo, migliora davvero le prestazioni?

Si le prestazioni sono migliori e in pratica il rischio di rottura è zero in quanto non ha parti in movimento. E' possibile anche avere solo un hard disd SSD più capiente, ma per il costo molto più elevato di uno tradizionale, per ora non è facile trovarne di grosse dimensioni su i notebook. Sicuramente in futuro i prezzi caleranno ed allora sarà possibile trovare notebook con già a bordo hard disk SSD capienti ad un prezzo acessibile.

Scusa m.palo, ma mentre rispondevo a Coccobello non mi sono accorto del tuo intervento. Ti ho citato nella risposta e visto che in questa tocchi l'argomento notebook la domanda mi sorge spontanea: nei PC fissi le cose cambiano? Cioè: gli SSD costerebbero meno? Grazie anche a te per la cortesia.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Confronto 3 portatili

Postdi COCCOBELLO » 22/01/14 18:28

migliora le prestazioni perchè gira più veloce,è una tecnologia nuova
http://it.wikipedia.org/wiki/Unità_a_stato_solido
si l'ideale sarebbe almeno un ssd da 120 gb altrimenti subito si riempie di meno
dove installi windows e i programmi pesanti e che ne fai più uso e un hhd da 500\1 tb ecc..
per altro
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Confronto 3 portatili

Postdi m.paolo » 25/01/14 08:53

Nestor ha scritto:nei PC fissi le cose cambiano? Cioè: gli SSD costerebbero meno?

E' lo stesso anche per gli hard disk per pc desktop.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 26/01/14 19:36

Scusate se torno sull'argomento SSD in questa discussione, ma non ho trovato l'argomento specifico, spero non sia fuori luogo. La domanda che volevo porre è questa: è possibile utilizzare un hd ssd come disco esterno (utilizzandolo per il sistema operativo e gli altri programmi) con un notebook? Grazie per le eventuali risposte.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Confronto 3 portatili

Postdi quizface » 01/02/14 11:39

...e perché lo vuoi mettere esterno? avresti comunque il rallentamento della USB. Mettilo interno, togliendo il disco che hai, poi quello che adesso e' interno lo metti esterno.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 01/02/14 16:26

Grazie quizface, soluzione semplice ed efficace! Non avevo pensato al problema della USB. Ma il dubbio che ho adesso è che il portatile è in garanzia, quindi non so se posso manipolarlo a piacere. Avrei un'altro piccolo quesito, riguarda invece il fisso, a cui non ho trovato ancora una risposta soddisfacente : per poter utilizzare un SSD è necessario avere dei requisiti minimi nel pc? Se fosse tecnicamente possibile utilizzarlo, migliorerebbe sensibilmente le prestazioni di un dual core 32 bit con 2 giga di ram? Ancora grazie a tutti per la disponibilità.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Confronto 3 portatili

Postdi quizface » 01/02/14 17:52

Non occorre dei requisiti particolari se non quello di avere una porta SATA 2/3 Windows 7 . Le migliorie sono la velocita' di lettura e scrittura su hard disk
Il cambio di hard disk e l'aumento di memoria RAM che si effettua di solito dall'esterno (non devi aprire il computer) non dovrebbe far decadere la garanzia del resto dell' hardware
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 02/02/14 13:33

Al contrario del volto enigmatico quando ti esprimi sei molto chiaro quizface! :-) Quindi potrei cambiare l'hard disk del notebook con un SSD e aumentarne le prestazioni, tu lo faresti su questo modello?: http://www.toshiba.it/discontinued-prod ... -l850-1l1/ Ritieni che ci sarebbe un reale vantaggio in termini di prestazioni? Se si, quale SSD sarebbe più adatto? Naturalmente il rapporto qualità prezzo sarebbe importante per me, non vorrei spendere troppo. Posso dirti che attualmente sto usando meno di 100 giga e penso che in futuro molto difficilmente arriverò mai a 200 tutto compreso. Sistema operativo a parte ritengo che per i miei programmi siano più che sufficienti 30 giga al massimo e mi mantengo molto largo. Per quanto riguarda il vecchio fisso invece se ho ben capito non potrei utilizzare l' SSD con XP o Vista, quindi dovrei passare a Windows 7 giusto? Ma come faccio a sapere se ha la porta SATA adatta? Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla. Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma prima di assillarvi con le mie domande ti garantisco che ho fatto molte ricerche senza trovare però risposte soddisfacenti, anzi spesso sono discordanti e mi hanno creato solo confusione. Grazie a Voi invece ho risolto qualche problema e mi auguro di dissipare anche i miei dubbi! Se poi posso ricambiare in qualche modo, sarei felice di farlo.
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33

Re: Confronto 3 portatili

Postdi quizface » 02/02/14 19:01

Come SSD da 250 Giga quello che al momento è il migliore qualità/prezzo è sicuramente il Samsung 840 evo 250gb (circa 140€)
Sicuramente avresti un aumento notevole delle prestazioni. Ovviamente dovrai reinstallare il sistema operativo, o forse potresti provare a clonare il tuo con un software che permetta l'eliminazione delle parti vuote e quindi il rimpicciolimento delle partizioni.
Credo che AOMEI Partition Assistant Professional Edition lo faccia, ma ce ne saranno altri. Ovviamente per clonare il disco avrai bisogno di un Box USB magari USB 3 per poter collegare i due hard disk contemporaneamente dal portatile oppure potresti collegarli entrambi internamente se lo fai da un desktop. In seguito il box USB ti servira' per collegare quello che adesso e' interno in maniera esterna via USB
Pe lo smontaggio ed il montaggio dell'hard disk guarda questo video http://www.youtube.com/watch?v=46SzCaaoIA4 dovrebbe essere simile al tuo.
Per il fisso, potresti mettere un SSD piu' piccolo, solo per il sistema operativo, diciamo da 128 Giga peche' poi i programmi e i dati li puoi installare sul disco che hai adesso.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Confronto 3 portatili

Postdi Nestor » 03/02/14 13:34

Grazie quizface! Stavolta hai anche anticipato altre probabili domande, notevole!
La risposta sul fisso, chiarissima nella sua essenza, mi ha però fatto nascere dei dubbi: ho capito che degli SSD non ho ancora capito molto... mi ero fatto l'idea che per aumentare le prestazioni globali (per globali intendo: migliori prestazioni della "macchina" del sistema operativo e soprattutto miglior rendimento di alcuni programmi) fosse necessario "far girare" questi programmi con l' SSD. Lasciando il vecchio hard disk come magazzino per database. Fatto salvo il sistema operativo, la domanda alla fine è questa: a parità delle altre condizioni, un programma caricato su un SSD (in particolare programmi per calcoli molto lunghi e complessi) rende di più o è più veloce rispetto al gemello caricato su un normale hard disk? La maggior velocità di un SSD suppongo sia sfruttabile anche per altro oltre che il sistema operativo, o no? Oppure è sufficiente che il sistema operativo "giri" su un SSD e magicamente tutto diventa più veloce, anche un programma che continua a girare sul vecchio hard disk? Ti sarei molto grato se potessi chiarirmi questi punti (ammesso che le mie domande siano poste in modo comprensibile :-) ) sarebbe per me un grosso passo avanti per capire se effettivamente ho realmente bisogno di un SSD ed eventualmente come sfruttarlo al meglio. Ancora grazie per la disponibilità e la pazienza!
Nestor
Utente Senior
 
Post: 182
Iscritto il: 18/01/14 12:33


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Confronto 3 portatili":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti