Condividi:        

Upgrade RAM e HD pc desktop gaming - MB LGA 1336 - COREi7

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Upgrade RAM e HD pc desktop gaming - MB LGA 1336 - COREi7

Postdi teda91 » 27/02/13 09:33

Buongiorno a tutti.

Scrivo per chiedere un consulto "tecnico" riguardo all'upgrade del mio PC fisso. Prima di tutto inizio col postare le caratteristiche di questo:

MB: ASUS 1366 P6T DELUXE V2
CPU: Intel Core i7 920 2.66 GHz 8MB LGA 1366
RAM: CORSAIR DDR3 3GB 1600MHZ DOMINATOR TC KIT
GPU: SAPPHIRE ATI RADEON HD4870 1GB GDDR5
POWER: COOLER MASTER SILENT PRO M700 MODULARE
DISK: MAXTOR 500 GB 7200RPM SATA II 32MB


L'upgrade dell'hardware che ho intenzione di fare sarebbe ristretto solo a RAM e Hard Disk, anche la GPU richiederebbe un rinnovamento, ma non ho intenzione di spendere troppo e quindi limito alle modifiche a dove vi è più necessità.

PER QUELLI CHE NON VOGLIONO PERDERE TEMPO A LEGGERSI TUTTO POSSONO RISPONDERE SOLO ALLE DOMANDE IN ROSSO :)



*** MEMORIA RAM ***


L'architettura della mia scheda madre sfrutta il Triple Channel che quando ho assemblato il PC era all'avanguardia, ora non so quanto sia meglio rispetto al Dual Channel, però siccome non posso cambiare MB devo lavorare con il Triple, in ogni caso per curiosità vi pongo le prime due domande del mio post:

1) Il Triple Channel è ancora vantaggioso rispetto al DualChannel?
2) I banchi di memoria Triple Channel sono gli stessi dei Dual Channel oppure ci sono banchi a posta che lavorano solo in Triple o solo in Dual?


Detto questo io vorrei aumentare la mia potenza di memoria, anche se non ho mai riscontrato problemi lavorando coi soli 3GB delle Corsair a 1600MHz, mi sono reso conto che, non tanto per la loro frequenza di lavoro, ma per la loro capacità, devo eseguire un upgrade.

Prima di pensare alla SOSTITUZIONE delle mie vecchie CORSAIR DDR3 3GB 1600MHZ DOMINATOR mi sono chiesto se era possibile mantenerle ed acquistare delle Ram nuove facendole lavorare assieme. Ovviamente non acquisterò mai altre corsair uguali, cercherò qualcosa di meglio quindi mi troverei ad avere delle ram MISTE A 3 A 3. La mia domanda è quindi:

3) Se aquisto delle nuove RAM posso farle lavorare assieme con le mie vecchie Corsair? Se si mi conviene? Ci sono complicazioni?

In ogni caso io pensavo di raggiungere una capacità di memoria intorno ai 6 o 8 GB, ma immagino che dovendo utilizzare il Triple Channel debba scegliere tra 6 o 12 se non sbaglio? Detto questo pongo a voi le seguenti domande.

Per una macchina come la mia utilizzata principalmente per gaming e modellazione 3D:

4) Che QUANTITATIVO DI MEMORIA mi consigliate montare?
5) Che FREQUENZA della RAM scegliere?
6) "Consigli per gli Aquisti"? Ossia, avete qualche prodotto da consigliarmi?



*** HARD DISK ***


Con il passare del tempo ho capito che il componente Hardware più sottovalutato di tutti rispetto alle prestazioni di un PC è in realtà importante, non dico quanto, ma quasi quanto gli altri e si tratta proprio del nostro Hard Disk.

In passato avevo iniziato a testare una configurazione RAID 1 tra due HD da 500GB. Ovviamente non essendo lo 0 non mi aspettavo miglioramenti evidenti, era più uno sfizio e per imparare che l'ho fatto. Per fortuna che ho iniziato con il RAID 1 visto che qualche mese dopo il RAID si è annullato facendo tornare gli HD allo stato normale. Se avessi usato il RAID 0 avrei perso i miei dati o comunque avrei dovuto perdere un sacco di tempo per recuperarli.

Non so a cosa sia stata dovuta la "rottura" della configurazione RAID, ma il rischio di un nuovo episodio del genere mi spinge a puntare a un RAID 1+0 il che implica l'aquisto di un nuovo HD da 500GB.
In contrasto a questa opzione cè quelle offerta dal fatto che ora è disponibile la nuova tecnologia degli SSD.

Le due possibili scelte sono quindi:
- comprare ancora un HD da 500GB e fare un RAID 1+0 (stripping + mirroring)
- comprare un SSD e usarlo per caricare solo il SISTEMA OPERATIVO e qualche gioco, mentre usare gli altri due HD da 500GB per il resto.

Le mie domande in merito alla questione sono le seguenti:

5) Rispetto alle prestazioni del sistema, che in questo caso si traducono in velocita di lettura e scrittura dei dati, quale delle configurazioni è più vantaggiosa?
6) Come rapporto qualità prezzo?
7) Se si tratta di comprare un SSD quale mi consigliereste?
8) Siccome per avere un miglioramento delle prestazioni dei giochi questi devono essere installati sull'SSD chè capacità mi consigliate di adottare per l'acquisto dell'SSD?
ASUS 1366 P6T DELUXE V2
Intel Core i7 920 2.66 GHz 8MB LGA 1366
CORSAIR DDR3 3GB 1600MHZ DOMINATOR TC KIT
SAPPHIRE ATI RADEON HD4870 1GB GDDR5
COOLER MASTER SILENT PRO M700 MODULARE
OWC MERCURY EXTREME PRO 120GB
CASE XCALADE COOLER MASTER
teda91
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 01/05/09 12:04
Località: Udine

Sponsor
 

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Upgrade RAM e HD pc desktop gaming - MB LGA 1336 - COREi7":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti