Condividi:        

PC senza troppe pretese

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC senza troppe pretese

Postdi archimede » 08/05/12 17:11

Ciao a tutti.

Quando devo acquistare un nuovo PC (una volta ogni 4 o 5 anni, per fortuna) mi sembra sempre di partire da zero, per cui chiedo qualche dritta a chi è senz'altro più aggiornato di me in materia.

Cerco un PC (già assemblato, non ho voglia di armeggiare con dei cacciavite) per navigare, fare un po' di Office, ascoltare un po' di musica... insomma nulla di particolare. Le caratteristiche che mi premono maggiormente sono l'affidabilità (che non si pianti dopo sei mesi o, se succede, avere un'assistenza degna di questo nome) e che non sia qualcosa che tra un anno è già da buttare perché obsoleto.

Date tali premesse, mi chiedo:

- ha senso cercare offerte in Internet o è meglio andare da qualche rivenditore "fisico" vicino a casa?
- quali sono le marche che consigliereste (o dalle quali stare alla larga)?
- quali sono le caratteristiche principali da controllare per non prendere un bidone (RAM minima, tipo di CPU, ecc.)?

Per quanto riguarda il budget, non ho in mente una cifra precisa: con 500 Euro (Win compreso) ci si può stare?

Grazie per qualsiasi suggerimento.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Sponsor
 

Re: PC senza troppe pretese

Postdi m.paolo » 08/05/12 22:55

archimede ha scritto:- ha senso cercare offerte in Internet o è meglio andare da qualche rivenditore "fisico" vicino a casa?
- quali sono le marche che consigliereste (o dalle quali stare alla larga)?
- quali sono le caratteristiche principali da controllare per non prendere un bidone (RAM minima, tipo di CPU, ecc.)?

Se lo trovi +/- allo stesso prezzo meglio acquistarlo in un negozio di fiducia vicino casa, se avesse problemi è più facile risolverli.

Io sono stato contento per diversi anni di un HP, mai avuto problemi però non sdegnerei marche come Acer o Asus.
Riguardo alla ram ormai tutti partono da 4 gb che che per quello che devi fare tu è più che sufficente.
In rete ho trovato alcuni esempi che credo possa trovare anche nei negozi fisici.

Se ti interessa con scheda grafica dedicata (x giochi o programmi pesanti di video editing ecc.) questo mi sembra interessante:

CER Aspire X3990 Intel Core i3-2100 (3.30GHz, 3MB L3)
HD 1TB - RAM 4GB - Scheda audio 5.1
Microsoft Windows 7 Home Premium
Scheda video NVIDIA GeForce G530 2GB dedicata (499 € circa)

Puoi risparmiare se scegli uno con scheda video integrata (per quello che devi fare tu va comunque bene)

HP Pavilion p6-2140el Intel Pentium G630 (2.70GHz, 3MB L3)
HD 500GB - RAM 4GB - Scheda audio 5.1
Microsoft Windows 7 Home Premium (399 € circa)

Come immagini ci sono decine di possibili soluzioni. Se trovi delle offerte posta le varie caratteristiche ed il prezzo così siamo in grado di esserti di aiuto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi archimede » 10/05/12 07:47

Grazie per la risposta.
m.paolo ha scritto:Io sono stato contento per diversi anni di un HP, mai avuto problemi però non sdegnerei marche come Acer o Asus.
Ok, quello che mi frena un po' è il fatto che queste grandi marche vendono (sempre?) il pezzo con SW preinstallato: se da un lato questo evita in genere mal di testa con drivers e altri eventuali problemi d'installazione, dall'altro si porta dietro (sempre?) una pletora di programmi a corredo inutili se non fastidiosi. È ancora così? È una mia idiosincrasia che devo imparare ad ignorare?
m.paolo ha scritto:Riguardo alla ram ormai tutti partono da 4 gb
Quindi architettura a 64bit, giusto?
m.paolo ha scritto:Come immagini ci sono decine di possibili soluzioni. Se trovi delle offerte posta le varie caratteristiche ed il prezzo così siamo in grado di esserti di aiuto.
Eh lo so, per questo sono qui. ;) Un commento su questo o su quelli elencati qui (SW non incluso però, e non ho idea di quanto possa costare Win7)?

Grazie.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: PC senza troppe pretese

Postdi m.paolo » 10/05/12 08:17

Di norma come dici tu hanno già tutto installato (sono daccordo che molte cose non servono) a meno che come dal primo link da te postato scegli uno senza software (windows 7 home premium se non erro costa attorno ai 180/200 euro).

Personalmente ho quasi sempre preso un pc classico, poi mi prendevo il tempo di disinstallare tutto quello che non mi serviva ed installare solo quei programmi che uso. A questo punto faccio un'immagine dell'intero sistema da ripristinare in caso di bisogno senza ogni volta fare la prima procedura (seven ha anche questa comoda opzione di creare un'immagine come dicevo prima).

Si ormai si viaggia a 64 bit, così se hai più di 4 gb di ram il sistema la sfrutta tutta.

In breve alcune caratteristiche che dovresti cercare nel tuo nuovo pc:
Processore: meglio se intel i3 o i5
Ram: 4 gb ma se è di più meglio
Scheda grafica: con 1 gb di ram dedicata
Sist. operatativo: Windows 7 home premium 64 bit
Hard disk: 500 gb o più
DVD masterizzatore, lettore Card Reader ecc. ecc.

NB - Se non ti costa molto di più prendi uno che abbia la porta USB 3 che trasferisce i dati molto più velocemente che quelle USB 2.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC senza troppe pretese

Postdi m.paolo » 10/05/12 19:31

m.paolo ha scritto:(windows 7 home premium se non erro costa attorno ai 180/200 euro).

La versione OEM costa circa 90 euro ed è abbinata ad un solo pc, bisogna vedere però se chi ti vende il pc ti da la possibilità di acquistare tale versione.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Postdi archimede » 11/05/12 09:18

Ciao e grazie per i preziosi consigli.

Sono orientato verso uno di questi:

http://www.computerunion.net/scheda_pro ... L04-022012
http://www.computerunion.net/scheda_pro ... P01-022012
http://www.computerunion.net/scheda_pro ... E01-022012

Per tutti c'è da aggiungere 119 Euro per Win7 Home Edition 64bit.

Al primo potrei aggiungere un po' di RAM per circa 30 Euro.

Gli ultimi due però sono AMD, non Intel.

Che dici, possono andare? Sono prezzi ragionevoli?

Non ho alcuna esperienza con Win 64bit: ci possono essere problemi di compatibilità con alcuni software?

Alessandro

PS: tutti sono con un anno di garanzia con possibilità di estensione. Vale la pena estenderla?
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: PC senza troppe pretese

Postdi m.paolo » 12/05/12 08:22

Per l'uso che ne devi fare tu anche il primo va benissimo, riguardo a programmi che girano a 32 bit non dovresti avere problemi con un sistema operativo a 64 bit, (personalmente ne uso ancora parecchi a 32 bit con SO a 64 e mai avuto problemi). Mi ripeto, se è possibile avere una porta usb 3 a mio avviso è importante. Qualora dovessi trasferire file di grandi dimensioni su per esempio hard disk esterno (anch'esso con la nuova tecnologia usb 3) sarebbe davvero molto più veloce.
Riguardo all'estensione della garanzia io sono un pò restiio, dipende anche quanto costa.
Come prezzo è nella media, allo stesso prezzo del primo acquisteresti un HP con +/- le stesse caratteristiche ma con già compreso Windows 7 (ma anche con tutte le varie inutility che ci mettono).
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: PC senza troppe pretese

Postdi magara » 03/12/12 22:01

Ciao.

Anch'io come Archimede devo affrontare l'acquisto di un notebook senza troppe pretese ma con l'obiettivo di non doverlo cambiare per qualche lustro.

Concordo con m.paolo che ha suggerito le caratteristiche "minime"

Processore: meglio se intel i3 o i5
Ram: 4 gb ma se è di più meglio
Scheda grafica: con 1 gb di ram dedicata
Sist. operatativo: Windows 7 home premium 64 bit
Hard disk: 500 gb o più
DVD masterizzatore, lettore Card Reader ecc. ecc.


Io opterei per processore intel i5 in quanto ho letto che l'i3 tende a surriscaldarsi...

Non devo farci granchè un pò di edting video ma perlopiù non lo vorrò cambiare entro breve tempo.

Ho letto sul forum che gli HP sono sconsigliati...che windows 8 sarebbe per il touchscreen...

Ora arriva natale, secondo voi l'offerta migliore si trova prima o dopo?
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare

Re: PC senza troppe pretese

Postdi magara » 03/12/12 22:02

Dimeticavo, spesa max 500 euro!!

Ce la farò? :)
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare

Re: PC senza troppe pretese

Postdi magara » 13/12/12 13:11

Ecco un'offerta che potrebbe essere interessante

http://www.mediaworld.it/offerte-promozioni/volantino/informatica/notebook.php

Si tratta di un HP (che per sentito dire avrei escluso) ed ha Window 8 (io preferirei avere il Windows 7, ma mi semmbra che ormai nei grandi magazzini ci sia prevalentemente Windows 8!): ma di buono secondo me ha scheda video da 2 GB e comunque un processore core i5 di 3^ generazione.

Che dite?

Io, ribadisco, ho una certa diffidenza verso gli HP, ma senza nessuna esperienza diretta, solo per sentito dire.
ciao
Avatar utente
magara
Utente Senior
 
Post: 186
Iscritto il: 20/12/05 17:24
Località: mare


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC senza troppe pretese":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti