Condividi:        

consiglio dissipatore a basso profilo

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

consiglio dissipatore a basso profilo

Postdi Rone69 » 15/01/12 08:28

Ciao a tutti,
mi dareste qualche consiglio per scegliere il dissipatore per il mio nuovo pc?

Nella scelta degli altri componenti ho prestato molta importanza alla silenziosità e intendo farlo anche con questo componente.

La cpu sarà un Amd Llano A6 o A8, dipende da cosa riesco a trovare, la scheda madre probabilmente una Asus FM1A75-M Pro, non escludo la possibilità di qualche leggero overclock (tanto per 'spistolare' un pò) ....

Siccome in questo case http://www.lian-li.com/v2/en/product...ndex=64&g=spec la motherboard non è in verticale ma in orrizzontale rispetto al piano di appoggio, secondo voi è meglio un dissipatore parallelo alla scheda, così da areare anche i componenti che sono vicino alla cpu, o è meglio una soluzione verticale che forse facilita l'aerazione del case???

Le specifiche della Lian Li recitano " ... CPU cooler height: 125mm ...".
In realtà in giro per il web si trovano esmpi di accoppiate che sulla carta sarebbero impossibili o quasi, ad esempio qui http://www.overclocking-pc.fr/forums...ad.php?t=16560, come potete vedere, la seconda configurazione (con cavi e ventole bianche) si basa sul case che ho scelto anche io il Lian Li PC-V352B (alt. max dissipatore =125mm), nella terza configurazione viene usato il fratello più vecchio del case, il Lian Li PC-V351B (alt. amx dissipatore =115mm) 10mm in meno del 352, però viene montato il Noctua NH-C12P SE14 che da specifiche è alto 114mm ventola compresa (1mm di margine???).

Però, c'è un però .... non vi sembra che un dissipatore così alto vada ad interferire con l'alimentatore che posizionato quasi sopra al dissipatore? Temo che alla fine si creino delle interferenze nei flussi d'aria, tali da compromettere l'efficenza di tutti i componenti e forse dell'intero sistema? A vostro avviso è meglio scegliere un dissipatore dalle dimensioni più contenute? Ad esempio questo http://www.scythe-eu.com/en/products...n-2-rev-b.html che sulla carta sono 'inferiori' come prestazioni al Noctua Noctua NH-C12P SE14, ma che forse garantiscono una migliore efficenza dei flussi d'aria ......

Il tutto considerando poi le eventuali problematiche relative alla compatibilità con i moduli di memoria, per adesso avevo previsto di montare queste http://www.corsair.com/memory-by-pro...2a1600c9r.html, ma ho già visto che non sono compatibili con il Noctua, mentre sul sito della Scythe non ho trovato tabelle di compatibilità.

Inoltre mi consigliate di usare la pasta termica in boundle o di acquistarne una migliore? Eventualmente quale?


Grazie molte in anticipo.
Rone69
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 16/09/06 14:24

Sponsor
 

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "consiglio dissipatore a basso profilo":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti