Condividi:        

tavoletta grafica WIN / Linux

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi ivo » 22/12/10 11:55

Vorrei farmi un regalo ....
come da oggetto una tavoletta grafica.
Ne ho viste svariate ma, non capendoci tanto, no so cosa prendere.
Tanto più che sto iniziando ad addentrarmi nel mondo del fororitocco (uso Corel Paint Shop pro Photo X3) e quindi mi considero ancora un "newbbo". Quindi credo che mi basti una tavoletta grafica con funzioni standard e non roba stratosferica.
La mia preoccupazione è la seguente, sarò sicuro che funzioni anche con Linux Ubuntu e Gimp?

A voi chiedo se avete delle marche e modelli da propormi. E, come ho già detto, che vengano anche su Linux Ubuntu.

Ringrazio in anticipo.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Re: tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi deviltry » 23/12/10 23:24

io penso che se vuoi essere sicuro di usarla da qualsiasi parte dev'essere una grande marca.....
e secondo me wacom fa delle cose professionali ..... ovvio costicchiano ma poi ripagano con la grande precisione e durata ... i prezzi a grandi linee partono dai 50 euri per il solo tuchpad fino ai mi sembra 3000 per il monitor multituch 15 pollici....
io per ora ho preso il semplice tuchpad ma posso ampliarlo con la penna e anche di penne ce ne sono varie e per tutti i gusti

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi ivo » 24/12/10 08:47

si ne ho sentito parlare bene della wacom: un'altra conferma
Pensavo di prendermi tavoletta grafica più penna
Insomma a me serve più che altro per scontornare oggetti in foto, e con il mouse è una cosa quasi impossibile da fare.
Poi se imparo ad usare bene la tavoletta posso anche passare al disegno a mano libera (ma questa per adesso non è la mia priorità)

Ritornando al discorso originale, deviltry hai detto che di penne ce ne sono varie: io pensavo che di penna ce ne fosse una sola e che la differenza la facesse la tavoletta. Sai darmi più info, a grandi linee, sulle differenze delle funzionalità delle penne?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi deviltry » 28/12/10 22:25

non avendo io una penna ... l'unica cosa che posso solo consigliarti è di andare a vedere il sito.....che da quello che ho capito ogni tavoletta o quasi ha la sua penna.... alcune ne supportano di più con diverse funzioni... tipo c'è l'aerografo o quella con le punte a scalpello ...sicuramente son tutte cose professionali o semi quindi hanno anche una certa garanzia di buon funzionamento

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi ivo » 31/10/11 10:38

ritorno alla ribalta perché, avendo trovato un amico grafico che mi ha detto: "La tavoletta non la uso neanche io che sono grafico, tu cosa te ne faresti?" ho provato per circa un anno a fare tutto con il mouse: una roba penosa.
Disegnare è una cosa impossibile...
Scontornare ancora ancora sembra fattibile, non so quanto meglio si vada con la penna e tavoletta.
Poi il fatto è che per adesso mi sono messo a disegnare su carta e poi lo passo al pc attraverso lo scanner; così facendo mi tocca poi scontornare lo sfondo bianco dal disegno ... non so se sai la cosa corretta da fare :-?
Più che altro vorrei sapere se:
1. sapendo disegnare decentemente su carta, sarò in grado di disegnare sul pc?
mi spiego meglio, io faccio anche musica e credo che se uno non sappia suonare uno strumento e leggere lo spartito, non sarà in grado di comporre musica sul pc: il pc è solo uno strumento per velocizzare quello che uno sa già fare...
analogamente credo, smentitemi pure, che se voglio disegnare direttamente sul pc, devo saper disegnare su carta, imparare ad usare la tavoletta e dopo saprò disegnare a mano libera sul pc con la tavoletta.
2. Finché non prendo la tavoletta, il metodo di disegnare su carta, scansionare e poi passare ore a scontornare il disegno, è l'unica maniera ?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi deviltry » 31/10/11 12:05

penso che il paragone con la musica sia sbagliato in quanto li si parla di usare un sapere, una conoscenza ... invece per il disegno oltre a quello c'è il fattore di traduzione di un movimento in digitale, per questo sia molto più difficile disegnare a mano libera su tavoletta .... forse con le tavolette in versione schermo che costano delle fucilate la differenza è minore .... la tavoletta penso sia comoda per ricalcare un disegno ... usando un originale fatto a matita.... o mi sembra anche che ci sono delle penne che scrivono anche quindi mentre tu disegni a mano libera su un foglio con sotto la tavoletta il tutto viene anche riportato digitalmente.....

invece per continuare ad usare lo scanner e parlando di disegno B/N puoi provare con dei fogli colorati e li forse è più facile togliere un colore che un bianco sporco ... un pò come il relativo blue/green screen per i video ... dove sono dei colori primari e calibrati che fanno da base di modo che sia più semplice farli riconoscere al pc.....
poi immagino che con delle impostazioni curate alla scansione si possono avere dei risultati migliori

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli

Re: tavoletta grafica WIN / Linux

Postdi ivo » 31/10/11 12:22

@deviltry
grazie per la tua pronta risposta.
Proverò con un foglio colorato
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "tavoletta grafica WIN / Linux":

stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3
grafica meteo software
Autore: nikita75
Forum: Software Windows
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti