Condividi:        

MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 01:18

Allora avrei intenzione di acquistare un masterizzatore esterno, ma sono indeciso tra uno "normale" ed uno lightscribe.

Le mie domande, che ai più potranno sembrare forse un po' ingenue e scontate, sono le seguenti:

1) ho letto che i lightscribe stampano sui dvd solo in bianco e nero, è vero?

e soprattutto ci vuole un qualche programma particolare per usarli?

ne esiste qualcuno freeware? (io al momento ho NERO 7 PREMIUM)

2) ci vogliono dvd (e cd) particolari per i lightscribe, cioè predisposti per la stampa e quanto costano?

3) ULTIMA domanda: ci sono pareri discordanti sui lightscribe, c'è chi ne elogia le qualità e chi invece li "condanna" perchè stampano solo b\n e perchè pare siano più fragili di quelli normali.

Alla luce di tutto cio' mi consigliate l'acquisto di un masterizzatore "normale" o light? che marca (di entrambi) e che costo?



Grazie anticipatamente a tutti quelli che vorranno rispondermi.

Saluti, Fred. ;)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Sponsor
 

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi m.paolo » 14/11/10 01:25

http://it.wikipedia.org/wiki/LightScribe
Personalmente non trovo questa tecnologia di incisione importante, però c'è a chi piace.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 01:35

m.paolo ha scritto:http://it.wikipedia.org/wiki/LightScribe
Personalmente non trovo questa tecnologia di incisione importante, però c'è a chi piace.


quindi se ho capito bene, il colore dell'etichetta dipende dal colore dvd che si compra come sta scritto su wikipedia?

"La tecnologia lightScribe permette di incidere etichette monocromatiche (in scala di grigio). In principio, i dischi LightScribe erano disponibili solo in un colore seppia e in CD-R e DVD-R. Per ovviare a questo limite, successivamente in Europa e in Asia sono state lanciate cinque nuove varianti colorate: rosso, arancione, giallo, blu e verde."

detto questo, puoi cortesemente consigliarmi un "normale" buon masterizzatore dvd esterno con realtivo approssimativo prezzo? grazie.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi m.paolo » 14/11/10 02:01

Ma lo preferisci Slim (più sottile, di solito per chi usa un notebook) o classico?
Come marca più conosciuta LG, Liteon, Samsung e come prezzo intorno ai 30/40 euro.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 02:09

andrebbe bene anche classico, anche perchè il mio pc è da tavolo...
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 02:12

Freddy74 ha scritto:andrebbe bene anche classico, anche perchè il mio pc è da tavolo...


magari darmi qualche indicazione sul modello anche, grazie.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi m.paolo » 14/11/10 02:20

LG GE20NU11 lo trovi sui 35 euro. Una cosa da considerare, quelli slim di solito sono autoalimentati da porta usb, quelli classici hanno un trasformatore a parte che va collegato alla rete elettrica.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 02:28

m.paolo ha scritto:LG GE20NU11 lo trovi sui 35 euro. Una cosa da considerare, quelli slim di solito sono autoalimentati da porta usb, quelli classici hanno un trasformatore a parte che va collegato alla rete elettrica.



scusa l'ignoranza in materia, ma quelli classici hanno il trasformatore all'interno o devo comprarlo a parte?

quel modello che mi hai segnalato è un modello classico con trasformatore già compreso?

thanks :D
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 02:30

Freddy74 ha scritto:
m.paolo ha scritto:LG GE20NU11 lo trovi sui 35 euro. Una cosa da considerare, quelli slim di solito sono autoalimentati da porta usb, quelli classici hanno un trasformatore a parte che va collegato alla rete elettrica.



scusa l'ignoranza in materia, ma quelli classici hanno il trasformatore all'interno o devo comprarlo a parte?

quel modello che mi hai segnalato è un modello classico con trasformatore già compreso?

thanks :D


ed è meglio prenderne uno autoalimentato con porta usb o con trasformatore a parte?

dato che sei stato molto disponibile e gentile, ne approfitto per chiedere tutto cio' che puo' aiutarmi a far chiarezza sull'argomento :)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi m.paolo » 14/11/10 02:44

Per trasformatore o alimentatore intendo quella scatolina (di solito nera) che va inserita nella rete elettrica e al masterizzatore. Comunque è incluso nella confezione, un pò come l'hanno le stampanti gli stessi notebook ecc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 02:47

m.paolo ha scritto:Per trasformatore o alimentatore intendo quella scatolina (di solito nera) che va inserita nella rete elettrica e al masterizzatore. Comunque è incluso nella confezione, un pò come l'hanno le stampanti gli stessi notebook ecc.


capisco.

il modello che mi hai segnalato è con trasformatore vero?

suppongo che sia migliore la soluzione del masterizzatore con trasformatore, in quanto è indipendente rispetto ad uno con usb che graverebbe sul pc, è così?
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi m.paolo » 14/11/10 02:52

Freddy74 ha scritto:... ed è meglio prenderne uno autoalimentato con porta usb o con trasformatore a parte?

Quelli Slim autoalimentati sono più adatti per chi lo deve usare e trasportare con relativo notebook. A mio avviso per un pc fisso come il tuo è meglio uno come quello citato prima (LG GE20NU11) perchè più pesante e quindi più stabile.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 14/11/10 02:59

perfetto, ti ringrazio, sei stato davvero gentile ed esauriente. ;)

se anche qualcun altro poi volesse darmi ancora consigli o togliermi gli ultimi dubbi su che tipo di masterizzatore esterno scegliere (tra quello lightscribe o classico), magari rispondendo anche alle domande del mio primo post, ve ne sarei grato.

saluti :)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Mikizo » 14/11/10 10:30

Freddy74 ha scritto:se anche qualcun altro poi volesse darmi ancora consigli o togliermi gli ultimi dubbi su che tipo di masterizzatore esterno scegliere (tra quello lightscribe o classico)

Lightscribe è una funzione in più, sei tu che devi dirci se ti interessa o meno.
Se ti piace e pensi di usarla, ti compri un masterizzatore che ce l'ha, altrimenti ne compri uno che non ce l'ha... per capirci, la macchina la vuoi con l'accendisigari o no? dipende se fumi... non è che la macchina con l'accendisigari è migliore o peggiore di quella senza.

Nel tuo priomo post non vedo domande rimaste senza risposta... la tecnologia Lightscribe ha effettivamente tutte le limitazioni di cui si parla, ma magari può piacere se hai l'esigenza di stampare qualcosa sul CD/DVD (è sempre meglio del pennarello).
La domanda sul b/n è mal posta... il Lightscribe è un metodo per l'incisione della superficie del supporto (praticamente la scritta viene impressa "bruciando" il CD), dunque non potrà mai essere a colori. L'unico colore è quello del CD su cui scrivi: la parte bruciata sarà più chiara e la scritta si legge per contrasto.
Se guardi le immagini la cosa ti sarà più chiara
http://www.google.it/images?oe=utf-8&rl ... 80&bih=860
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 15/11/10 13:20

grazie anche a te Mikizo per le risposte... dal link di wikipedia che aveva postato m.paolo avevo in effetti capito che dipende del colore del dvd, approposito quanto costano i dvd per tale uso?

potresti consigliarmi un modello light con prezzo approssimativo?

anche per questi modelli c'è la versione slim e classica (con trasformatore) ?

grazie.
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi quizface » 15/11/10 13:37

Se vuoi stampare CD/DVD comprati una stampante che lo faccia ( canon, epson ) e usa i CD con superficie stampabile che costano circa quanto quelli normali. Il risultato e' sicuramente migliore.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 15/11/10 13:45

quizface ha scritto:Se vuoi stampare CD/DVD comprati una stampante che lo faccia ( canon, epson ) e usa i CD con superficie stampabile che costano circa quanto quelli normali. Il risultato e' sicuramente migliore.


ehm scusa l'ignoranza :D

ma esistono stampanti che possono stampare su cd o dvd? :roll: e come funziona? potresti darmi un modello in modo che possa vederlo cercandolo su internet? grazie ;)
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi quizface » 15/11/10 15:31

Canon PIXMA iP4850
Epson Stylus Photo P50e tante altre (io ho una Canon primax iP4300 che non fanno piu' ma va benissimo)
Come software puoi usare quello in dotazione alla stampante, ma io preferisco di gran lunga Acoustica CD Label Maker
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi quizface » 15/11/10 16:07

su you tube trovi centinaia di esempi uno fra i tanti

http://www.youtube.com/watch?v=WxUbEMBT ... re=related
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO

Postdi Freddy74 » 15/11/10 17:19

wow fantastico grazie :D
Freddy74
Utente Junior
 
Post: 65
Iscritto il: 12/07/09 17:43

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "MASTERIZZATORE ESTERNO: CONSIGLIO PER L'ACQUISTO":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti