Condividi:        

super pc consigli

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

super pc consigli

Postdi cannetta89 » 16/09/10 19:11

un mio amico vuole assemblare un super pc con queste componenti:

Processore: Intel core i7 960
3,2 ghz socket 1366 triple channel quadcore

Ram: Corsair Dominator
ddr3 1600mhz 6x2gb=12gb triple channel

Scheda madre: Asus p6x58d premium
3.0 usb sata 6gb/s socket 1366 chipeset for intel core i7 series
Ram triple channel dimensione atx

Scheda video: Nvidia Geforce gtx480
1500 gb gpu grafico 700mhz processore 1401mhz 1536 MB GDDR5
Bus PCIe 2.0 x16 multi monitor min potenza 600w

Hard disk: 2 x Seagate Barracuda xt 3. 5”
2TB sata 6gb/s 64mb cache

Scheda audio: M-audio Delta 44
4in/4out balanced

Alimentatore: Corsair tx850
Classe a efficient 850w modulare

2 x Cassetto estraibile HDD per hd 3. 5” sata 6gb/s

Lettore masterizzatore bluray Lg BH08LS20
masterizzatore: cd/dvd/blu ray 40x/16x lightscribe

masterizzatore lg gh22lp20
48x cd – 32x cd-rw - lighscribe

3 x Webcam ip linksys wvc54gca
Wifi link-router

1 webcam logitech hd c510
5 megapixel microfono incorporato video streaming in hd risoluzione 720p

Case: corsair graphite series 600t
Mb dimension micro atx/atx

Monitor 23” lg e2350v
Risoluzione 1920x1080


cosa ne pensate?consigli/osservazioni/perplessità???
grazie a chiunque risponderà :)
cannetta89
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/03/09 21:10

Sponsor
 

Re: super pc consigli

Postdi m.paolo » 16/09/10 20:10

Che dobbiamo dire? Ottimo pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: super pc consigli

Postdi axelrox » 17/09/10 00:10

Vediamo:
- il prossimo anno Intel cambia socket: quindi quel PC è già morto dato non si potrà aggiornare la CPU essendo già quella tra le più potenti;
- il prossimo anno più o meno inizierà l'immissione nel mercato delle DDR4 e lui avrà ben 12GB di DDR3 di cui non saprà cosa farsene (se per questo non saprà mai cosa farsene!);
- il prossimo anno la 480 sarà un catorcio di scheda video (già adesso è un bidone, dato che scalda come un lanciafiamme e consuma come una F1 per dare prestazioni simili alle ATi che costano, scaldano e consumano molto meno), anzi lo sarà già a novembre con l'uscita delle AMD serie 6000;
- il prossimo anno probabilmente quell'alimentatore non andrà più bene;
- il prossimo anno escono i nuovi bluray da 100GB e quel masterizzatore non li potrà scrivere;
- 2, ben 2 cassetti estraibili... a meno che non abbia motivi per prenderli, e allora nulla da obiettare.. ma ormai sono pressochè introvabili visto la loro inutilità quando si hanno hard disk esterni con e-SATA e tra un pò l'USB 3.0 che hanno velocità ormai stellari;

IO 3000€ per una cosa del genere già di mio non ce li spenderei manco morto.. alla luce di ciò ancora meno.. perchè tra un anno con 1000€ mi prendo un PC di fascia medio-alta (manco altissima eh) che da la birra (e di brutto grazie al Fusion di AMD o al Sandy Bridge di Intel) a questo mostro assurdo che ha davvero vita breve!
Poi ognuno fa quello che vuole...
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: super pc consigli

Postdi Riverside » 17/09/10 09:04

axelrox ha scritto: ...... IO 3000€ per una cosa del genere già di mio non ce li spenderei manco morto.. alla luce di ciò ancora meno.. perchè tra un anno con 1000€ mi prendo un PC di fascia medio-alta (manco altissima eh) che da la birra (e di brutto grazie al Fusion di AMD o al Sandy Bridge di Intel) a questo mostro assurdo che ha davvero vita breve.

Come spezzare sul nascere il sogno della costruzione di un novello HAL 9000 ;)
Concordo pienamente con te (viste anche le mie esperienze precedenti in fatto di assemblati).
L'ultimo (costo circa 2.800 €., senza contare poi il resto) lo avevo assemblato circa 4 anni fa: dopo solo sei mesi era già obsoleto :!: :arrow:
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: super pc consigli

Postdi Magik » 17/09/10 11:00

per come la vedo io, i pc si acquistano in base a quello che devono fare, no in base ai pezzi che ci sono sul mercato

e nn sono del parere di vedere se il pc sarà aggiornabile o meno, alla fine, le persone che veramente aggiornano un pc, sono pochissime, sono una strettissima minoranza

quindi un pc che costa poco e che fa quello che deve fare, è la scelta migliore, indipendetemente se aggiornabile o meno

perchè se si pensa di aspettare qualche mese, per avere il socket nuovo, o altro per vedere se poi si aggiorna, quando arriverà quel momento si penserà che tra altri pochi mesi ci saranno altri cambiamenti e il pc uno nn se lo comprerà mai, perchè è un mondo dove si evolve velocemente e quello che ora è l'ultimo uscito tra 3 mesi sarà già vecchio
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: super pc consigli

Postdi Archangel256 » 17/09/10 11:03

Quoto i due post sopra, quel pc sarà pure potentissimo, ma come rapporto prestazioni/prezzo non ha senso, tra sei mesi sarà già superato.

Meglio spendere 800/1000 euro oggi per farsi una configurazione ben bilanciata, quello che risparmia potrà investirlo in futuro per upgradare.

Tanto per fare un esempio, se proprio vuole stare su socket 1366, potrebbe prendere l'i7 930, che costa la metà e in overclock sale senza problemi fino a raggiungere (e superare) le frequenze del 960.

@ Magik: ognuno è libero di fare quello che vuole, ma l'aggiornabilità di un sistema per me è importante, alla fine risulta più conveniente che cambiare pc ogni tot anni, perché si ha sempre quello che serve, senza restare troppo indietro.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: super pc consigli

Postdi Magik » 17/09/10 12:15

e in un pc cosa cambi per aggiornarlo?


io ho notato che nessuno aggiorna il pc, si sfrutta fino a quando funziona, e poi se ne compra un altro

gli vai a cambiare il processore ad un pc?
gli cambi la scheda madre?
gli cambi la scheda video? (unica cosa che si potrebbe cambiare a mio parere)


per esperienze personali,c'è qualcuno che ha fatto qualche tipodi upgrade?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: super pc consigli

Postdi axelrox » 17/09/10 13:10

La scheda madre è il fulcro del PC, cambiare quella (tralasciando l'ipotesi rottura) significa prendersi un PC nuovo nella stragrande maggioranza dei casi.
L'ipotesi upgrade, che non è così remota per molti, si basa proprio sull'acquisto di un PC che permetta di restare a passo coi tempi il più a lungo possibile, purtroppo molto spesso è vanificato dalle case produttrici di CPU col loro continuo cambio di socket!
Un esempio però sono il socket 775 di Intel e AM2 di AMD che sono stati (o sono tutt'ora) utilizzati per un lungo periodo.. pensa a chi qualche anno fa ha comprato un PC basato su una CPU Athlon X2 su socket AM2 e 2 GB di RAM e scheda video di fascia medio alta dell'epoca, il classico PC di fascia medio alta di cui parlavo nel post precedente.. adesso potrebbe montare tranquillamente un Phenom X4, ampliare la RAM a 4 GB e montare una scheda di fascia media attuale con un bel risparmio rispetto all'acquisto di un PC nuovo! Ok il Phenom su socket AM2 perderebbe alcune funzionalità, ma comunque si guadagnano due core e relative prestazioni e permette l'upgrade della scheda video senza incorrere così in una possibile limitazione della CPU nei suoi confronti.. con 300€ (più o meno) adesso avrebbe un PC di fascia media alla metà del suo costo e per chi non ha grosse esigenze, ma comunque esigenze che di anno in anno richiedono un modesto aumento di performance è davvero una cosa molto molto importante secondo me
Pensa quindi spendere 3000 (e passa) euri su un PC potentissimo, non ci sono dubbi, quando il prossimo anno Intel e AMD sforneranno alcune soluzioni che permetteranno ad una persona con meno manie di grandezza di avere prestazioni ben maggiori con un PC da 1000€ (e che con quei soldi vuol dire che potrà prendersi altri due PC nuovi in futuro.. quindi vuol dire che nel 2015 avrà un PC all'avanguardia mentre l'altro è ancora li con la sua cariola-ex potentissima!)!
De gustibus direi...
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: super pc consigli

Postdi m.paolo » 18/09/10 07:05

Ora penso che l'amico di cannetta89 abbia le idee più chiare. Anch'io sono del parere che bisogna vedere l'uso che si fa del pc e in base a questo sceglierlo. Molto spesso non si ha la vera necessità di avere un superPC che tra l'altro si svaluterebbe molto più rapidamente in caso di vendita.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: super pc consigli

Postdi Magik » 18/09/10 07:44

axelrox

condivido a metà, perchè, almeno, io nn so quanto durerebbe un socket in anni, tipo alcuni mesi fa, presi un pc con processore i5 750, quel socket, nn verrà + utilizzato in futuro, e ho saputo che lo cambieranno, che avrei dovuto fare?

aspettare che esce un socket upgradabile?

e sarei rimasto senza computer?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: super pc consigli

Postdi Archangel256 » 18/09/10 10:00

Magik ha scritto:e in un pc cosa cambi per aggiornarlo?


io ho notato che nessuno aggiorna il pc, si sfrutta fino a quando funziona, e poi se ne compra un altro

gli vai a cambiare il processore ad un pc?
gli cambi la scheda madre?
gli cambi la scheda video? (unica cosa che si potrebbe cambiare a mio parere)


per esperienze personali,c'è qualcuno che ha fatto qualche tipodi upgrade?


Io ho un Phenom II X4, ma in futuro potrei mettere un X6. La scheda video probabilmente il prossimo anno sarà sostituita con una nuova AMD HD 6000, o con il corrispettivo Nvidia. E, anche se ora non ne ho bisogno, in futuro potrei aggiungere della ram, o un altro hard disk.

Comunque non voglio dire che bisogna scegliere il pc con il solo scopo di aggiornarlo, solo che personalmente preferisco non investire cifre esagerate per un pc che 6 mesi dopo potrebbe essere già superato o su un socket morto.
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: super pc consigli

Postdi Magik » 18/09/10 10:13

concordo pienamente con te, sul nn consumare soldi dietro al pc

anzi preferisco pagarlo il meno possibile, l'importante che riesca a fare ciò che voglio, alla fine, in quest0ultimo periodo, tutte le persone che comprano un pc, fanno cose che riuscirebbero a fare benissimo con un p4 se nn anche con un processore inferiore, e consumare tanti soldi vicino ad un pc, che nn lo si saprebbe utilizzare a pieno, penso sia uno spreco

poi certo se si può aggiornare come dite meglio, l'unica pecca è che c'è un modo per sapere se un socket durerà o meno?
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: super pc consigli

Postdi gunter » 18/09/10 10:29

Magik ha scritto:concordo pienamente con te, sul nn consumare soldi dietro al pc

anzi preferisco pagarlo il meno possibile, l'importante che riesca a fare ciò che voglio, alla fine, in quest0ultimo periodo, tutte le persone che comprano un pc, fanno cose che riuscirebbero a fare benissimo con un p4 se nn anche con un processore inferiore, e consumare tanti soldi vicino ad un pc, che nn lo si saprebbe utilizzare a pieno, penso sia uno spreco

Finchè ci sarà flash player, anche chi utilizza il pc solo per la navigazione e qualche piccolo giochino su facebook, avrà bisogno di un p4 piuttosto potente ( non certo i primi usciti )...
Magik ha scritto:poi certo se si può aggiornare come dite meglio, l'unica pecca è che c'è un modo per sapere se un socket durerà o meno?

Beh puoi stare certo che nel giro di due anni su quel socket non verranno più prodotte nuove cpu. Quindi in realtà sai sempre quanto "dura" un socket: poco.
Quello che si può fare è comprare una buona/ottima scheda madre e una cpu media, all'uscita del nuovo socket i prezzi tendenzialmente si abbassano, quindi si può pensare di prendere una vecchia cpu ma di fascia alta, a prezzo ridotto, riportando ad un buon livello la propria macchina ( questa cosa mi fa sempre pensare che la concorrenza per intel è intel...ma questo è un altro discorso... ).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: super pc consigli

Postdi cannetta89 » 18/09/10 14:24

grazie per le risposte..non volevo accendere una discussione sull'etica di assemblare e upgradare :D
comunque come ha intuito m.paolo il mio amico non è un invasato che senza senso vuole affrontare questa spesa:lavora con il pc a un certo livello sia con la musica(dj e producer) che con la grafica e anche il padre lo dovrebbe sfruttare abbastanza anche se non so di preciso come(polizia scientifica reparto manutenzione macchine).
per quanto riguarda la scheda video anche io gli ho consigliato da subito una ATI,con la quale mi trovo benissimo.
ma il mio principale dubbio è stato se non valesse la pena di passare a un mac.come prestazioni dovremmo rimanere in alto.sbaglio?
cannetta89
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/03/09 21:10

Re: super pc consigli

Postdi Magik » 18/09/10 17:42

@ gunter

ho un p4 2 Ghz, e il flash player va benissimo, se nn sbaglio è stato il primo P4 uscito, e anche un p3 penso funzioni bene il flash player

poi quando lo formatto questo voglio provare a metterci 7 e vedere un po' come va


@ cannetta

mec = pretazioni medie / costo elevatissimo

penso che quel pc sia anche superfluo per i video montaggi

il padre forse louserà come archivio
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45

Re: super pc consigli

Postdi Archangel256 » 18/09/10 18:26

Quoto Magik sul mac e sul fatto che quella configurazione sia esagerata. Cioè, se fa video e audio editing un Core i7 930 o un Phenom II X6 possono anche starci, ma di 12GB di ram, di una scheda madre da overclock e una scheda video da gioco estremo cosa se ne fa?
Avatar utente
Archangel256
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 07/09/10 15:56

Re: super pc consigli

Postdi cannetta89 » 19/09/10 23:41

ahah! sui 12 gb di ram ho i miei dubbi anche io,infatti gliel'ho già detto! non credo li sfrutterà mai tutti.
per la configurazione esagerata lui sostiene di volere un pc che possa "ritrovarsi" anche fra 3-4 anni.ma da quello che tutti mi hanno risposto ho capito che anche dopo pochi mesi sarà una configurazione più che superata.
io nel mio piccolo con una asus p5q-e,un core 2 duo e8400,2x2gb di ram in dual channel e una ati hd 4800 e due hd di cui un western digital velociraptor a 10000 rpm,comprati(mi pare)almeno un anno e mezzo fa sono ancora più che soddisfatto :)
comunque gli ho già riportato i consigli che mi avete dato e,complice anche il preventivo di più o meno 3000€,si sta convincendo a fare dei passi indietro
cannetta89
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 12/03/09 21:10

Re: super pc consigli

Postdi Magik » 20/09/10 12:18

asp ma nn è che tra due anni, nn sarà soddisfatto della macchina, è una macchina che cmq andrà per un bel po', anche + di due anni

il problema è il prezzo, se prendi un pc ora da 1000€ hai una configurazione buona, riesci a farci tutto con un pc simile
tra uno due anni il pc sarà sempre cmq sufficente a meno che esce qualche cosa assurda, e nn lo sarà + ma cmq se le cose nn cambieranno molto, resterà cmq un buon pc, che continuerà a fare ilsuo lavoro
se poi lo si vuole cambiare va bene, consumi altre mille euro, ed hai un bel pc sicuramente + potente del precedente, e molto probabilmente + potente del pc da 3000€ che si vuole comprare
e si sta altri due anni, poi se nn gli basta se ne compra un altro da 1000€ che sarà sicuramente molto e dico molto + potente dell'attuale pc di 3000€

già ti dico che fra quattro anni molto probabilmente le memorie (HARD DISK) quelle sd, se nn sbaglio si chiamano così, sarannop sicuramente + potenti e accessibilit a tutti, e quindi l'HD attuale che si prenderà sarà surclassato di tantissimo

come processore, tra 4 anni, sicuramente sarà 10 volte + potentedell'attuale, se si pensa che ogni anno, un processore in media, diveta il doppio del precedente, fra 4 anni, sarà ((2x2)x2)x2=x16 volte il processore attuale

la scheda video nn ne parliamo, può subire dei cambiamenti drastici, se si pensa che si sta progettando per gli ologrammi

e tantissime altre cose, senza parlare delle unità ottiche, se esisteranno ancora, e per nn parlare del sistema di raffreddamento se sarà ancora ad aria o altri sistemi, e sicuramente cambieranno tantissimo le schede madri, con bus certamente superiori
Magik
Utente Senior
 
Post: 1759
Iscritto il: 08/12/04 13:45


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "super pc consigli":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti