Condividi:        

Consiglio per pc mediacenter

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 05/07/10 15:11

Salve a tutti, è da un po' di tempo che ho in mente di acquistare/assemblare un pc da destinare come mediacenter. Recentemente da un cliente ho visto questi pc che mi hanno detto vanno bene e pensavo appunto di prenderne uno da destinare a questo scopo. Mi sapete consigliare in merito?
Le caratteristiche che dovrebbe avere il pc sono essenzialmente 2:
  • deve essere quanto più possibile silenzioso
  • devo poter montare ubuntu (o una distro di linux, ma sono ormai abituato con questa) perchè riesco a gestire il wiimote come mouse
Se per caso avete qualche prodotto equivalente o migliore dite pure, considerando anche che vorrei star lontano da acer se fosse possibile. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 05/07/10 15:13

Ah, dimenticavo, il pc deve avere l'uscita HDMI e deve essere in grado di riprodurre film in HD. Se poi ha anche una scheda wireless integrata non disdegno.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi gunter » 05/07/10 15:39

A me francamente sembra un poco scarso, primo per l'atom secondo perchè non ha neanche la scheda nvidia ION (~9400M). Però ci sono altre cose da valutare, ad esempio, visto il pc linkato, è necessario che sia piccolo? in caso quali sarebbero le tue dimensioni massime? quanto hai intenzione di spendere?
Se lo vuoi piccolo il costo sale e abbastanza assemblandolo e questo vale anche se sei alla ricerca di qualcosa di esteticamente gradevole ( deve pur sempre stare in un salotto immagino ), un buon case htpc che non monti schede itx va oltre i 100 euro ( per capirci [urlhttp://www.hrw.it/componenti-e-networking/mozart-sx-uw-0-1611-161875.aspx]questo[/url] è tra quelli "belli" con il prezzo tra i più bassi :eeh: ci metti processore ( ~80 euro) scheda video (50/100 euro basta una fascia media nvidia) scheda madre ( ~ 90 euro ), ecc... e sei già a 400 euro (più memorie, masterizzatore, alimentatore e hd arrivi tranquillamente ai 600)... :roll:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi gunter » 05/07/10 15:40

Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi axelrox » 05/07/10 23:20

Prenditi un MacMini.. io ce l'ho e credo che un acquisto migliore non potrei averlo mai fatto!
Hai un Core 2 al posto dell'Atom dei PC proposti e nei nuovi hai un'nVidia 320 al posto della 9400.. consumi ridottissimi, rumore inesistente e puoi installare tutti gli OS che ti pare... dove lo trovi un MediaCenter migliore? ;)
Ovviamente essendo Apple.. costa!! :-?
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 06/07/10 07:15

Grazie a entrambi per le risposte. :D
L'acer l'ho scartato, adesso guardo il link che mi hai consigliato Gunter, sapevo che c'erano case fatti apposta per i media center ma appunto facendo un po' di conti i nettop erano molto convenienti (250€ per un sistema finito contro i non si sa quanti per un sistema da fare). Il macmini sicuramente è un bell'oggetto, ma come hai detto tu axel costa (sul sito partono da 700€) e a meno che non abbia il masterizzatore bluray non credo valga la pena, contando poi che non penso ci siano grandi possibilità di espansione (non sono per niente ferrato in maccologia).
Quindi attualmente sono orientato ad assemblare un pc, quindi adesso mi servirebbe un altro consiglio:
secondo voi quali sono i migliori componenti silenziosi?
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi gunter » 06/07/10 16:16

Allora il costo del mac mini non è "leggero", però non pensare di cavartela con tanto meno: per quanto riguarda l'assemblaggio con prodotti silenziosi, il problema è delle ventole, googlando un po' mi sembra di aver visto alcune guide o consigli per il problema rumore (una prevedeva di spendere 330 dollari in water cooling)...
Come proposta potrei darti questa:
Thermaltake - DH101 : 125 euro
Cpu Core i3 530 : 112 euro
Gigabyte - GA-H55-UD3H : 112 euro
Cooler Master PFC 460W : 55 euro (potresti anche andare su un 400W/450W corsair o ocz
Kingston - HyperX RAM DDR3 PC1333 2GB KIT CL7
[url][/url]
Scheda video basterebbe una gt240 ( 80 euro circa ) ma anche meno...
HD Western Digital Caviar Green 500GB/1Tb : 50/60 euro

Il masterizzatore Bluray costa 150 euro quindi vedi tu, è una configurazione ancora migliorabile e non ho letto bene le recensioni del case quindi potresti sostituirlo, l'ho scelto solo per l'altezza di 15cm un po' più comoda per l'alloggiamento di una ventola 12 cm...
Insomma diciamo che è indicativa (senza masterizzatore/cd/dvd sei sui 600 euro...)... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 07/07/10 07:19

Si, assemblare un pc non viene a costare tanto meno del mac mini, ma dalle mie conoscenze del mac (peraltro molto scarse) la configurazione è quella e quella rimane; invece assemblando un pc ho più possibilità di configurazione ed espansione. Ad esempio il lettore/masterizzatore bluray lo posso sempre acquistare tra un po' di tempo quando (si spera) i prezzi caleranno. Il problema principale rimane quindi il raffreddamento del sistema e quindi la sua rumorosità: avevo pensato anche a sistemi di raffreddamento ad acqua, sapendo già che i costi leviterebbero, il fatto è che comunque non posso tenere un pc in salotto che è una turbina, altrimenti è meglio che mi prendo un lettore bluray che legge dvx, mkv, chiavette e quant'altro (che mi costerebbe sempre meno di assemblare un pc). Ti ringrazio gunter per i link, mi informo bene e vedo cosa riesco a trovare che faccia al caso mio (ma a questo punto i tempi si allungano). :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi gunter » 07/07/10 07:38

Ah forse può essere utile guardare anche qualche guida sul downvolting/clocking del processore, che potrebbe portare le ventole ad avviarsi meno...
Sì il mac mini non permette upgrade particolari, se non qualcosa per le ram, ma tieni presente che grazie all'utenza apple e al marchio lo vendessi usato fra cinque anni potresti ricavarne ancora metà del suo prezzo originale senza problemi, cosa direi impossibile per un assemblato ( su ebay&co c'è ancora gente che compra mac mini G4 a 200/300 e parliamo di prodotti risalenti al 2004/2005 )...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 07/07/10 08:46

Certo c'è da considerare anche questo aspetto. Devo dire che il mac mini è un bel prodotto, farebbe al caso mio perchè è compatto e presumo che sia anche silenzioso. Ho provato anche a guardare un po' in giro, anche sul sito della mela ma non sono riuscito a capire se esiste o meno un modello con lettore bluray, anche se ho visto che la porta hdmi c'è.
Poi dovrei avere la conferma che si possa installare un qualsiasi OS perchè come ho già detto devo installare ubuntu che è l'unico OS (inteso come famiglia linux) che mi gestisce completamente il wiimote come mouse: essendo un home pc voglio eliminare il più possibile tastiere e topi.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 13/07/10 09:29

Alla fine, dopo le dovute considerazioni, ho deciso di lasciar perdere il media center e di spendere quei soldi per un portatile nuovo. Per quanto riguarda il salotto invece ho deciso di prendere un lettore bluray, visto che ho trovato un LG che legge di tutto, compresi gli MKV, le periferiche USB e può essere collegato in rete. E costa moooolto meno anche del pc che volevo prendere all'inizio. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi gunter » 13/07/10 10:46

Secondo me, hai fatto una buona scelta, ma hai preso qualcosa con hd incorporato? Puoi registrare su disco usb o hd interno? Secondo me queste funzionalità sono piuttosto comode... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 13/07/10 10:50

In realtà è solo in player, non so se esista un prodotto equivalente che registri anche, mi devo informare. Tnx. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi gunter » 13/07/10 11:22

Il costo allora sale, io ho un sony rdr-ecc (no bluray) con hd interno da 160Gb usb firewire e le altre classiche uscite (hdmi/scart...), e tuner ibrido dig/analogico, mi sembra di averlo pagato intorno ai 250 eurini (potrei errare). Veramente molto molto comodo, mi registro le tappe del tour, puntate di serie tv o altro, e poi le posso masterizzare direttamente dall'apparecchio su dvd... fammi sapere che cosa pigli ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 13/07/10 11:59

Il modello che ho addocchiato è l'LG-BD560 che dovrei trovarlo intorno ai 120-140€, non permette di registrare ma a sto punto devo considerare se vale la pena o meno, visto che per tv non fanno niente di cui mi potrei pentire se non lo vedessi. :roll:
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 14/07/10 09:26

Anzi, il modello è questo, che ha anche il wifi e la possibilità di leggere i file direttamente da pc/unità di rete.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Consiglio per pc mediacenter

Postdi hydra » 22/09/10 15:02

Riesumo questo post per chiedervi un altro consiglio, anche se non siamo propriamente in ambito pc. Tenendo conto che quello che mi interessa è avere un lettore bluray che possa leggere agilmente (quindi non scattando) i file mkv e che sia compatibile con il dlna, dite che è possibile farlo con una PS3? Son in dubbio soprattutto per il discorso dei file mkv, ho visto in giro che ci sono tante guide per convertire questi file in formati compatibili, ma vorrei saprere se appunto via dlna è possibile vedere il formato mkv, senza quindi convertirlo. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per pc mediacenter":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti