Condividi:        

[Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

[Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!

Postdi maxmula » 29/04/10 11:15

Ciao a tutti,
da qualche tempo sto pensando di "regalarmi" un Portable Media Player (AKA "lettore MP3") ma... non riesco a trovare quello che fa per me.
Al momento possiedo un Ipod Nano 3G da 4GB (che "mi va stretto"), ed un vecchio Archos Jukebox Recorder(da 20GB, "hackerato" a 128 GB ma che dopo 9 anni di onorato servizio inizia a richiedere il pensionamento)
Le caratteristiche che cerco sono tante: so che è abbastanza arduo trovarle tutte in un solo apparato e quindi dovrò necessariamente scendere a compromessi.
Se avete ancora voglia di leggere... sono qui di seguito (in ordine decrescente di importanza).


    Caratteristiche "indispensabili"
    - Riproduzione di file musicali (ovviamente!)
    - LUNGA Autonomia (almeno 20 ore, diciamo)
    - UN SACCO DI MEMORIA (almeno 32 GB, Hard disk oppure SD/MMC)
    - Funzioni di storage (riconosciuto da pc come drive rimovibile)
    - Che sia TASCABILE (no "padelle" tipo Archos 7...)
    - Display a colori di grande formato (maggiore di 128x160)
    - Gestione diretta playlist & copertine album


    Caratteristiche Optional:
    - Radio FM
    - Voice Recorder
    - Connessione USB standard (no cavetti "proprietari")
    - Schermo Touch
    - Supporto AudioBooks
    - Visualizzazione PDF
    - Visualizzazione foto
    - Che non abbia bisogno di programmi di "sincronizzazione" (si possano caricare i file con un copia-incolla)
    - Che NON sia Apple

    Caratteristiche "ancora più Optional" :)
    - Connessione Wi-Fi/Bluetooth
    - Collegamento a internet
    - GPS
    - Supporto ad applicazioni Flash
    - Telefonia

Per quanro riguarda il budget... mi piacerebbe non superare i 300 Euro :roll: :/.
...e per finire, mi piacerebbe poterlo acquistare fisicamente in un negozio (se qualcosa non va, preferisco avere di fronte una persona su cui riversare gli insulti!)
Che dite, sono troppo esigente? :)


Finora mi hanno consigliato:
- iPod 160GB
- Archos 5 (bello ma... introvabile!)
-Archos 605 4GB + slot SD-MMC (ma è piuttosto vecchio)
- Cowon S9 (non ha slot di espansione)
-Sandisk Sansa View 32GB (ma non ho letto buone impressioni)

Ovviamente non ho ancora trovato nulla che mi convincesse del tutto.
Accetto consigli & sconsigli!


Grazie in anticipo,
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Sponsor
 

Re: [Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!

Postdi archimede » 29/04/10 12:02

Mi pare che l'iPod Classic abbia tutte le caratteristiche principali (non so bene cosa intendi con Gestione diretta playlist) e, per quanto detesti la tendenza Apple di "forzarti" a usare il loro software, devo ammettere che l'hardware lo sanno fare (e comunque iTunes non lo uso :P).

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!

Postdi maxmula » 29/04/10 15:51

archimede ha scritto:(non so bene cosa intendi con Gestione diretta playlist).



Si, in effetti non sono stato molto chiaro.
Per gestione diretta delle playlist intendo la possibilità di modificarle ed organizzarle direttamente dal lettore, senza ricorrere a software esterni.

L'esempio negativo che ho in mente è il mio iPod Nano: posso aggiungere dei brani alla playlist on-the-go ma non posso rinominarla né modificarla in seguito... se non ho capito male .

Col suddetto Nano nemmeno io uso iTunes (uso Floola) ma non mi ci trovo troppo bene lo stesso per quanto riguarda le "funzioni accessorie"... se devo pensare di fare la stessa vitaccia (specialmente per quanto riguarda la "taggatura" dei brani) con un disco da 160 giga.. mi viene la Pecolla (scurrile termine dialettale lombardo, che non tradurrò in questa sede :P)

Ora che mi ci fai pensare, ci sono 2 caratteristiche (optional) che non ho nominato:
    - Possibilità di riprodurre direttamente dalle cartelle del disco (senza tag né playlist, basandosi solo sul nome del file)
    - Equalizzatore personalizzabile!
Sul Nano ci sono una ventina di profili Pop, Jazz, Country, Rock, Acoustic ecc. ma manca la possibilità di farmi un setup a piacere... Oppure lo hanno inserito in una versione FW che non ho mai caricato? Sono fermo a Luglio 2008 con gli aggiornamenti...
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Re: [Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!

Postdi maxmula » 19/05/10 08:41

Alla fine ho deciso.
Considerate tutta una serie di cose, ho optato per un iPod Touch da 64 giga (che poi sono 59... mannaggia li commerciali)

Che dire, è bello (come giustamente diceva Archimede, lo Hardware lo sanno fare bene a Cupertino) e facile da usare. Le non poche funzionalità "di base" sono ampliabili con un gran numero di applicazioni (anche free) e per quanto riguarda iTunes... ci sono in giro tanti programmi alternativi.
60 giga non sono esattamente come 160... ma di musica ce ne sta veramente tanta (sul vecchio Archos ne occupavo circa 44, da cui però va tolta un sacco di "fuffa" :)... ma sicuramente la possibilità di "fare altro" mentre sono in viaggio (ad esempio una tranquilla partita a scacchi con una delle numerose app free) compensa degnamente.

Scusate ma ora il dovere mi chiama... devo ri-taggare e dotare di copertine giga ee giga di musica!!!! 8) 8) 8) 8)
Grazie per la preziosa consulenza!
MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi archimede » 19/05/10 09:35

maxmula ha scritto:dotare di copertine giga ee giga di musica
http://sourceforge.net/projects/album-art/

HTH.

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: [Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!

Postdi maxmula » 19/05/10 11:24

SPETTACOLARE!!!!!!!!!!!!!!!!! 8)

...in che piazza preferisci che ti faccia un monumento? :)

MAx
Avatar utente
maxmula
Utente Senior
 
Post: 965
Iscritto il: 18/08/04 18:28
Località: N44°59'45 E09°00'34

Postdi archimede » 19/05/10 12:40

Non esageriamo. :D

Alessandro
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "[Lungo] Un Portable Media Player... ma quale? HELP!":

Quale windows?
Autore: ianus
Forum: Software Windows
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti