Condividi:        

Acquisto nuove componenti PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto nuove componenti PC

Postdi alenjoy » 14/11/09 13:27

Ciao a tutti ragazzi sono qui per avere consigli da voi..
Ho un vecchio pc del 2005 con una lurida scheda madre della asrock (precisamente la 775i65g) con un processore pentium 4 3,2ghz molto rumoroso e inefficiente.
La scheda video non mi serve.. (mi è sufficiente l'uscita video della scheda madre)
L'alimentatore credo che sia la componente migliore e più nuova che ho dato che è un rose gold 550w e non vorrei cambiarlo se è possibile..
Data la premessa io vorrei cambiare la scheda madre, il processore e le ram in maniera tale da avere un computer veloce ma senza pretese di gaming o grandi prestazioni grafiche...
Quanto posso andare a spendere? Cosa mi consigliate?

Grazie a tutti.
Ciao

Alessandro
alenjoy
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 14/11/07 12:29

Sponsor
 

Re: Acquisto nuove componenti PC

Postdi axelrox » 14/11/09 23:40

una lurida scheda madre della asrock

Non posso che concordare con te! Quella parola si addice appieno a quella marca!

Mi spiace ma l'alimentatore lo dovrai cambiare in quanto le nuove schede madri hanno un'alimentazione primaria a 24pin, mentre il tuo ne ha soltanto 20.
Quanto posso andare a spendere?

Beh questo dovresti dircelo tu! Un PC può essere messo in piedi con 300€ come con 500€ o più.. ovviamente il prezzo influisce sulla qualità globale del PC!

Cosa mi consigliate?

Facendo conto di stare sui 500€ io ti proporrei questa soluzione, piuttosto equilibrata (la CPU sinceramente è un po' sottotono, ma comunque è senz'altro ben più performante rispetto al tuo PC attuale!):
CPU: Intel Core 2 Quad Q8300 : 120€
MoBo: ASUS P5Q Pro : 120€
RAM: 2x2GB Corsair 1066MHz XMS2 CL5 PC8500 : 50€
Scheda Video: ATi HD 4770 512MB : 100€
Hard DisK: Seagate 750GB SATAII 7200rpm 32MB cache : 64€
DVD: Pioneer 216D NERO SATA : 23€
Alimentatore: LC-Power 550W : 40€

Il case e il sistema operativo non li ho inclusi, pensando che tu possa riciclare quelli che hai già.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto nuove componenti PC

Postdi alenjoy » 15/11/09 02:50

Grazie del consiglio, credo possa fare proprio al caso mio..
Ma devo porre alcune eccezioni:

- sulla scatola del mio alimentatore c'è scritto che supporta sia l'alimentazione sia a 20 che a 24 pin. Sei sicuro che lo devo sostituire?

- la scheda video ne vorrei fare a meno che non me ne faccio nulla. La scheda madre che mi hai indicato chiaramente avrà una normale uscita video.. non è così?

- il mio case è di quelli un po' più piccoli.. non so come si chiamano.. comunque per essere più precisi è alto solamente 36 cm circa.. va bene questo case per la scheda madre che mi hai indicato? e va bene per i problemi legati al surriscaldamento?

- per chiudere.. la resa complessivamente della macchina sarà abbastanza silenziosa?

Grazie Alessandro
alenjoy
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 14/11/07 12:29

Re: Acquisto nuove componenti PC

Postdi axelrox » 15/11/09 15:46

sulla scatola del mio alimentatore c'è scritto che supporta sia l'alimentazione sia a 20 che a 24 pin. Sei sicuro che lo devo sostituire?

Lo hai comprato di recente? Beh ad ogni modo bisogna vedere cosa s'intende.. in pratica le schede madri hanno un'alimentazione primaria a 20pin più una ausiliaria a 4pin .. quelle nuove ne hanno una primaria a 24 pin più quella ausiliaria a 4pin.. controlla di avere una attacco simile:
Immagine
con questo sei sicuro che va bene (perchè fa sia i 20 che i 24 con i 4 separati) e in più devi averne altri 4 per quella ausiliaria (per un totale quindi di 28pin).

la scheda video ne vorrei fare a meno che non me ne faccio nulla. La scheda madre che mi hai indicato chiaramente avrà una normale uscita video.. non è così?

No.. quella scheda madre non ha una scheda video integrata quindi prenderne per forza una discreta (cioè separata).. a questo punto o ne prendi una da 30€ visto che non t'interessano le prestazioni (tipo un'nVidia 8400 oppure un'ATi 4350) oppure cambi scheda madre e ne prendi una con quella integrata (tipo ASUS P5Q-VM).

il mio case è di quelli un po' più piccoli.. non so come si chiamano.. comunque per essere più precisi è alto solamente 36 cm circa..

Presumo ti riferisca ai mini tower..

va bene questo case per la scheda madre che mi hai indicato? e va bene per i problemi legati al surriscaldamento?

Si mi pare che i mini tower supportino comunque le schede full atx (come la P5Q), mentre la P5Q-VM è una Micro ATX, per cui non avrai alcun problema con quest'ultima dato che mi sembra quella più adatta alle tue esigenze.
Per il surriscaldamento.. quello è un problema comune a tutti i PC, bisogna curare l'aerazione interna.. ovviamente meno spazio vi è e maggiore dovrà essere la cura per far circolare l'aria interna e permettere una migliore dissipazione del calore.

la resa complessivamente della macchina sarà abbastanza silenziosa?

La cosa è soggettiva.. ad ogni modo togliere la scheda video discreta in favore di una integrata significa togliere una ventola e di conseguenza del rumore (a meno che non la si prenda anch'essa fanless, cioè senza ventola).. quindi il rumore sarà generato dalle ventole dell'alimentatore (e quelle sai tu quanto rumore facciano) e quello del nuovo dissipatore della nuova CPU, che se usi quelli fornito da Intel non è assolutamente il massimo ne in funzionalità ne in silenziosità e quindi se cerchi qualcosa di meglio devi rivolgerti a prodotti di terzi che sono decisamente più performanti in tal senso.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto nuove componenti PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti