Condividi:        

Consigli per un nuovo notebook

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli per un nuovo notebook

Postdi Johnny.Bravo » 19/10/09 14:32

Un saluto a tutti :)
Sono in procinto di sostituire il mio vecchio notebook acer con un nuovo portatile... Siccome sul mercato la scelta è abbastanza ampia, volevo chiedere qualcuno dei vostri consigli :)

Cominciamo col dire che il mio budget massimo è di 700 euro... Lo userei principalmente per navigazione e studio con applicazioni semplici (Office), talvolta qualche elaborazione video.
Ho bisogno di qualcosa con una buona scheda di rete wireless (mi collego da casa al segnale dell'università, ma è un po' debole), e soprattutto di affidabile, causa la poco felice esperienza con la acer :(

Dando un'occhiata in giro mi sono piaciuti molto i Sony vaio, ma non conosco nessuno che li possieda e che quindi mi possa dare un giudizio; invece mi hanno parlato bene degli hp. Su quale mi consigliate di orientarmi? :undecided:
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)

Sponsor
 

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi sari.farina » 20/10/09 07:49

Ciao,
non ti potrò dare la risposta che vorresti perchè la sto cercando anche io! Dovrei acquistare un pc per uso studio, ma è difficile scegliere. In ogni caso ti sconsiglierei gli hp pavilion in quanto l'ho acquistato 2 anni fa e mi si è già guastato 2 volte (e non ne faccio un uso spropositato). I sony vaio me li hanno consigliati in molti e ho visto che nel sito della sony ce ne sono alcuni con windows 7, nella speranza sia migliore di vista. I vaio 10 pollici costano dai 399 ai 450 su internet. Però chissà, molti dicono che sono buoni anche gli acer, gli asus e i dell (questi non mi convincono particolarmente!). Speriamo che qualcuno ci possa dare una mano...
Un saluto
sari.farina
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/10/09 07:39

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi gunter » 20/10/09 08:45

I dell sono degli ottimi portatili, hp sono buoni hanno una buona assistenza tecnica, gli acer sono da evitare poichè l'assistenza è pessima e sono fatti malamente.
@Johnny.Bravo: l'unico vincolo nel tuo uso è dato dal processore (fondamentale per elaborazione video), quindi cercane uno con processore della serie P8xxx o P9xxx (ridotto consumo) o T9xxx (consumi maggiori rispetto alla serie P), poi guarda anche le dimensioni dello schermo (più grande è più pesa e più è ingombrante), personalmente non andrei oltre i 15/16".

@sari.faina: spero che nessuno dica che gli acer sono buoni perchè non è così. Dalla tua descrizione mi sembra di capire che ti serve un computer piccolino, o comunque di dimensioni e peso ridotti, ti consiglio di vedere con i tuoi occhi questi portatili così piccoli, perchè se devi lavorarci parecchio forse vale la pena arrivare ai 13"3. Tieni presente che i processori atom consumano pochissimo ma sono paragonabili per prestazioni ai pentium4 a 2,4GHz (usciti nel 2001/2002 circa).
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi antoo69 » 20/10/09 10:21

Il mio consiglio è HP - Compaq 6735S AMD Turion X2 Monitor Wide 15,4" Ram 2GB Hard Disk 250GB Vista / XP Pro
Su e-price.com a 580€. L'ho regalato a mia moglie, fa l'insegnante, per cui anche lei usa office e naviga qua e là. Va come un fulmine, e cosa per me estremamente importante te lo danno free dos, cioè ci installi Xp Profess o Windows Vista Business a tuo piacimento, senza doverti cercare driver in giro. Ha la web incorporata se usi skipe o voip, il design è esssenziale e pulito, senza tutte quelle etichette attaccate in giro per il portatile. Ha 2 gb di ram percui quando vorrai installare Windows 7 non ci saranno problemi. Insomma l'ho preso e ne sono soddisfatto.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi m.paolo » 20/10/09 22:54

gunter ha scritto:... spero che nessuno dica che gli acer sono buoni perchè non è così.

Sto usando con soddisfazzione un Acer Timeline. Ho provato varie marche e i difetti li hanno un pò tutti.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi andreabis » 21/10/09 12:49

Io ho da tre anni e mezzo un hp pavilion e non ho mai avuto un problema che sia uno. E con la mia Gentoo si sposa che è un piacere (ci ho messo tempo, ma il risultato è buono).

Sto guardandomi in giro anche io, ma credo che non lo cambierò ancora per molto.
Attendo che prenda piede l'USB 3.0. :D
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi m.paolo » 21/10/09 14:57

gunter ha scritto:... gli acer sono da evitare poichè l'assistenza è pessima e sono fatti malamente.
andreabis ha scritto:Io ho da tre anni e mezzo un hp pavilion e non ho mai avuto un problema che sia uno.

Più che di problemi hardware mi riferivo ad alcuni difetti di costruzione (rifinitura case, tastiera ecc.) che bene o male quasi tutte le marche hanno, a volte anche le più blasonate come Sony.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi sari.farina » 22/10/09 15:28

Ciao,
se dovessi scegliere tra un asus, un dell, un toshiba e un sony, quale mi consigliereste per rapporto qualità/prezzo?
Grazie mille!
sari.farina
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 20/10/09 07:39

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi Johnny.Bravo » 23/10/09 19:14

Che ne pensate dei processori serie SU?
Hanno un consumo ridotto e promettono fino a 12 ore di autonomia :eeh: Ma mi domandavo se con la loro velocità di clock (il SU7300 è a 1,3 GHz, cache L2 da 3 Mb) abbiano prestazioni pari ad esempio ad un T6600 :undecided:
"Certa gente dice che io devo essere una persona orribile. Non è vero. Io ho il cuore di un giovane ragazzo... sul mio tavolo."
Stephen King
8)
Avatar utente
Johnny.Bravo
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 27/11/03 17:01
Località: Townsville (Trento)

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi gunter » 23/10/09 20:14

No per permettere quell'autonomia è meno prestante. Quindi dipende se per le tue esigenze è abbastanza. Forse qualche ricerca con google può darti l'idea di cosa ti permette di fare... ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Consigli per un nuovo notebook

Postdi m.paolo » 24/10/09 21:07

Johnny.Bravo ha scritto:Che ne pensate dei processori serie SU?
Hanno un consumo ridotto e promettono fino a 12 ore di autonomia

Se non hai necessità particolari, per Office, internet, musica e foto va più che bene, però un'autonomia di 12 ore mi sembrano troppe. Sai per caso, o hai letto di un modello che ha una tale autonomia?
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli per un nuovo notebook":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti