Condividi:        

Dritte per acquisto di un buon laptop

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Dritte per acquisto di un buon laptop

Postdi Affar » 12/08/09 13:59

Salve a tutti,

Devo acquistare un buon notebook e amerei avere delle dritte da voi esperti di pc-facile.
Il mio massimale budgetario e’ di 1000 euro (andrei oltre solo per comprare un Macbook)

Avrei bisogno del vostro supporto per identificare:

1) le marche di alto range (valutando qualità/prezzo, assistenza, qualità dei prodotti assemblati).
Io sarei orientata verso Dell, HP, Toshiba (il mio precedente laptop era un Toshiba e mi ha accompagnato per 7 anni senza darmi mai il minimo problema…). Avete altri suggerimenti?

2) Quali caratteristiche dovrebbe avere un buon notebook. Soprattutto per quanto riguarda Processore (CPU) e scheda ram. 2 GB sono pochi?

Usero’ il mio notebook prevalentemente per programmi di immagini, pacchetto office, vedere films

Sarei tentata anche dall'opzione Mac sia per ovviare al problema virus, sia per la questione del sistema operativo (in molti mi dicono che il W. Vista da molti problemi. So che il tutto e’ ovviabile ma preferisco mantere il sistema operativo istallato e non cambiarlo…), voi cosa mi consigliate?

Grazie mille per supporto e aiuto

R.
Affar
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 12/08/09 13:21

Sponsor
 

Re: Dritte per acquisto di un buon laptop

Postdi Mikizo » 12/08/09 19:32

Sorvolo sulle marche ma inizio a darti qualche indicazione a cui non sempre si pensa.

1. cerca uno schermo che non ti ammazzi gli occhi e che non rifletta troppo. alcuni modelli anche molto costosi hanno schermi superlucidi che io non riesco a fissare per più di 10 secondi

2. valuta bene la questione peso / dimensioni. un pc troppo piccolo ha problemi di dissipazione del calore e spesso ha prestazioni scadenti; uno troppo grande può essere davvero scomodo da portare in giro

3. batteria: cerca di capire bene quanto dura, a prescindere da quanto dichiara il produttore. spesso durano molto poco. magari controlla sui forum quanti utenti si lamentano della scarsa durata della batteria

4. evita tutti gli accessori che non ti interessano: fanno alzare inutilmente il prezzo e aumentano il rischio di guasti. ti servono il lettore di impronte, la webcam, le porte esata, hdmi, etc etc? naturalmente parlo a parità di prestazioni (se il modello xyz1 è identico a quello xyz2, ma ha una cosa in meno, avrà uguali prestazioni e costerà poco di meno)

5. in un portatile la scheda video conta più del processore. evita come la peste quelle che hanno solo memoria condivisa: cerca i modelli che hanno le migliori e possibilmente con taaaanta memoria dedicata

6. la ram è importante ma non sempre è utile avere più di 2 gb. comunque, con un so a 32 bit, è assolutamente inutile averne più di 3 (al max 4, che è utile se il pc supporta il dual channel)

7. se compri ora un pc con vista (versione home premium minimo, NON la home basic) hai diritto all'upgrade gratuito a windows 7, che tutti mi dicono essere molto più leggero e soprattutto meno odioso di vista

8. certo, se poi vuoi proprio un mac... non sarò io a scoraggiarti, ma occhio al portafogli ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Dritte per acquisto di un buon laptop

Postdi m.paolo » 12/08/09 23:09

Se ti interessa la durata della batteria, un buon portatile è quello della serie Timeline di Acer. Disponibile con schermo 13, 14 e 15,6 pollici e con processore Intel Centrino Core 2 Solo (SU3500) o con Intel Centrino Core 2 Duo (SU9400). La durata media è di circa 8 ore e i prezzi partono dai 600 euro con il processore Core 2 Solo fino ad arrivare a 850 con il Core 2 Duo, entrambi con frequenza di 1,4 ghz.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Dritte per acquisto di un buon laptop":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti