Condividi:        

scheda grafica consigliata....

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

scheda grafica consigliata....

Postdi Shanti » 03/05/09 09:26

Ho appena installato Linux e ho dei problemi. Mi hanno consigliato di chiedere in questa sezione, per vedere se la mia scheda grafica è adeguata al mio nuovo assemblato.
Vi sarei grata se mi diceste cosa devo fare ...tenerla (è nuova di zecca) o sostituirla con una scheda più potente?. Non vorrei spendere più di 100 euro....
Grazie



Questo è il mio nuovo computer:

CPU INFORMATION
GenuineIntel, Intel® Core™2 Quad CPU Q8200 @ 2.33GHz
Number of CPUs: 4
CPU clock currently at 2003.000 MHz with 2048 KB cache
Numbering: family(6) model(23) stepping(7)
Bogomips: 4666.03
Flags: fpu vme de pse tsc msr pae mce cx8 apic sep mtrr pge mca cmov pat pse36 clflush dts acpi mmx fxsr sse sse2 ss ht tm pbe nx lm constant_tsc arch_perfmon pebs bts pni dtes64 monitor ds_cpl est tm2 ssse3 cx16 xtpr pdcm sse4_1 lahf_lm


MEMORY INFORMATION
Total memory: 3276 MB
Total swap: 9593 MB

HARDWARE INFORMATION
MOTHERBOARD
Host bridge
Intel Corporation 4 Series Chipset DRAM Controller (rev 03)
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82d3
PCI bridge(s)
Intel Corporation 4 Series Chipset PCI Express Root Port (rev 03)
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 1
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 5
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) PCI Express Port 6
Intel Corporation 82801 PCI Bridge (rev 90) (prog-if 01)
USB controller(s)
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #4
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #5
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #6
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #2 (prog-if 20)
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #1
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #2
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB UHCI Controller #3
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) USB2 EHCI Controller #1 (prog-if 20)
ISA bridge
Intel Corporation 82801JIR (ICH10R) LPC Interface Controller
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82d4
IDE interface
Marvell Technology Group Ltd. 88SE6121 SATA II Controller (rev b2) (prog-if 8f [Master SecP SecO PriP PriO])
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82e0

GRAPHIC CARD
VGA controller
nVidia Corporation GeForce 8400 GS (rev a1)

SOUND CARD
Multimedia controller
Intel Corporation 82801JI (ICH10 Family) HD Audio Controller
Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device 82fe

NVIDIA GRAPHIC CARD INFORMATION
Model name: GeForce 8400 GS
Card Type: PCI-E 16x
Video RAM: 512 MB
GPU Frequency: 567 MHz
Driver version: NVIDIA UNIX x86 Kernel Module 180.44 Mon Mar 23 14:59:10 PST 2009



Ora parlo dei problemi che sto riscontrando con Ubuntu 9.04.
Premetto che ho usato la precedente versione per circa 15 giorni col vecchio computer, e non ho avuto nessuno di questi problemi...

Allora.
Ieri sera ho guardato un film. Due volte è comparso uno sfarfallio con un leggero rumore di fondo e mi si è bloccato tutto. Ho dovuto spegnere il computer manualmente. Questo mi è successo altre volte, ma quando guardo un film direi che mi succede quasi sempre .
Ho riacceso il computer...nessun problema per un po'.....poi mi è successo due o tre volte che il film si è spento ed è rimasto solo il lettore (gnome mplayer) aperto. Altre volte scompare anche il lettore e la cartella dove si trova il film, e mi tocca ricercarla e riaprire il lettore..

Ho installato tutti i driver consigliati nel manuale per i video e uso prevalentemente Gnome mplayer o VLC media Player


Questi problemi mi succedono anche, ma in misura minore, quando semplicemente leggo qualcosa su internet o qualche manuale di istruzione che ho nel computer o mentre faccio qualunque altro lavoro....Spesso succede anche che mi si ferma tutto e non funziona più niente, neppure il mouse e devo spegnere il computer manualmente. Oppure il computer entra improvvisamente in "Termina sessione" e si riaccende spontaneamente.
Ripeto, queste cose non mi succedevano col vecchio computer e la vecchia (8.10) versione di Ubuntu.


Cosa devo fare? E' un problema hardware o è un problema Ubuntu 9.04? Ho letto da un'altra parte la nuova versione di Ubuntu da' qualche problema soprattutto a chi ha schede video Nvidia e Ati. In questo ultimo caso aspetto che il problema venga risolto...o devo anch'io fare qualcosa, tipo cambiare scheda grafica? Il che mi spiacerebbe, perchè è nuova di zecca...a meno che la sostituisca con una migliore, ma sempre Nvidia..
A proposito, la mia scheda grafica come vi sembra? Per ora non ho provato a fare giochi, ma in seguito mi piacerebbe. Col vecchio computer ho sempre giocato, difficilmente ho avuto problemi.
Questa scheda grafica è adeguata al mio computer, e se no cosa mi consigliate di fare?
Grazie!!!

Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Sponsor
 

Re: scheda grafica consigliata....

Postdi axelrox » 03/05/09 10:16

Secondo me è un problema software.. hai provato ad aggiornare i driver della scheda video con i più recenti messi a disposizione da nVidia? L'nVidia è infatti rinomata per la sua maggiore compatibilità (e supporto) al mondo dell'open source, più che ATi.
La tua scheda video come già detto da gunter non è decisamente ai livelli del PC.. è la fascia medio-bassa della vecchia generazione di schede nVidia, con quella potrai giocare, ma davvero senza alcuna pretesa (per dirti.. essendo la 9400 prestazionalmente simile ad una 8500.. che ha un mio amico.. ti dico che GRID girava ma dava davvero fastidio per dei colori assolutamente sbiaditi e microscatti impercettibili ma che in un gioco di corse sono davvero deleteri).
Se vuoi cambiarla con 100€ pensa ad una ATi 4830 o alla 4770 che sta uscendo.. che dovrebbe essere un gran bel mostricciatolo!
Ai problemi Ubuntu ti rimando all'altro post.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: scheda grafica consigliata....

Postdi Shanti » 03/05/09 10:31

Grazie....quindi non è un problema Hardware, ma software...Infatti sul sito Ubuntu già si parla di alcuni problemi simili ai miei...Verrà risolto con gli aggiornamenti, probabilmente.
Che mi consigli di fare, comunque? Ho pensato che potrei sostituire la mia scheda Nvidia 8400 Gs, con una Nvidia più potente...visto che sono ancora in garanzia (l'ho comperata un mese fa)....pagando la differenza avrei una qualità migliore. In questo caso cosa mi consigli di prendere? Sempre Nvidia, naturalmente.
Grazie
Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21

Re: scheda grafica consigliata....

Postdi axelrox » 03/05/09 13:50

Per me non è hardware, ma software.. ma non si può di certo dare alcuna certezza.
Ah.. 8400.. non 9400.. avevo letto male! Beh.. allora si.. con quella giocare diventa un'odissea!
Se puoi punta ad una 9800 (sei sui 150€) .. altrimenti una 9600 (sei sui 100€).
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: scheda grafica consigliata....

Postdi Shanti » 09/05/09 06:42

Grazie dei vostri consigli.....cercherò di cambiare, pagando la differenza, la mia scheda grafica Nvidia che ho comperato da solo un mese (sono stata mal consigliata dal rivenditore......) con una Nvidia di qualità superiore.
Per quanto riguarda il problema del quale vi ho parlato, ho appena scoperto , facendo il Mem Test e un altro test della memoria, che si tratta di Ram difettosa......Anche questa appena comperata (2 memorie Ram da 2 Gb ciascuna).
Provvederò a farmela cambiare al piu' presto.
Grazie a tutti voi

Shanti
Shanti
Utente Junior
 
Post: 55
Iscritto il: 13/06/08 09:21


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "scheda grafica consigliata....":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti