Condividi:        

Router per fare una rete Wireless

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Router per fare una rete Wireless

Postdi frenksisco » 24/03/09 14:00

Ciao ragazzi, io ho un normalissimo abbonamento Tiscali 4mega che comprende il suo bel modem pirelli netgate voip v.2.
La domanda è: cosa devo comprare e attaccare al modem pirelli per craere una rete wirelless?

Mi hanno parlato di router wireless a poco prezzo che si collegano tramite cavo ethernet al modem in mio possesso e il gioco sarebbe fatto, solo non ho idea di che modello devo comprare.
Potete consigliarmi qualcosa che faccia al caso mio?
grazie!
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Sponsor
 

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi gunter » 24/03/09 14:48

Hai più possibilità secondo il mio parere:
1. Compri un access point. Questo creao solo la rete wireless, cioè avrai sempre bisogno di un modem.
2. Compri un router wifi adsl, questo comprende il precedente ed in più ha un modem integrato, quindi eventualmente utilizzabile direttamente attaccato al doppino tel.
3. Compri un router wifi adsl con voip, in questo caso il modem tiscali può essere completamente sostituito.

I primi due dispositivi vanno dai 50 ai 100 euro circa mentre il terzo è più costoso (e anche un po' più complicato da reperire). Le marche meno costose sono sicuramente d-link e sitecom (la seconda è un po' meglio), mentre quelle che assicurano più qualità sono linksys (Cisco), Netgear, zyxel...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi frenksisco » 24/03/09 16:34

Intanto grazie mille Gunter,
Io purtroppo non ci capisco molto di queste cosae, un'acces point proprio non ho idea di chge cosa sia, sono abituato a sentir parlare solo di modem o ruter... cos'è?
In ogni caso io cercavo proprio (detta come la direbbe un pirla) "un qualcosa da attaccare al mio modem pirelli che crei una rete wireless".... mi scuso per la dimostrazione di ignoranza ma se ho capito giusto questo access point funziona così? Se la tua risposta è positiva sono a posto.
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi frenksisco » 24/03/09 16:54

p.s. nel catalogo di Mediaworld ho trovato queste possibilità:
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/CategoryDisplay?storeId=20000&categoryId=12051&relpage=1&iscache=1&catalogId=20000&page=1
Voi quale mi consigliereste? Di Netgear ce ne sono vari, il prezzo cambia di poco, e non so posso capire cos'abbiano realmente di diverso l'uno da l'altro...
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi gunter » 24/03/09 17:53

Direi che questo potrebbe fare al caso tuo. Fa parte del punto due del mio precedente post, cioè ha anche un modem integrato, dalla mia esperienza e dalle varie voci che girano sui forum, non ci si può lamentare, è un buon prodotto e fa il suo lavoro molto bene. Non gestisce però, l'ultimo standard per reti wireless (ieee802.11n), questo potrebbe non essere di per sè uno punto a sfavore, primo perchè i router che lo supportano costano di più e non sono ancora maturi, secondo perchè potresti avere un computer con scheda wireless standard-g e tieni presente che nè basta uno per abbassare la velocità di tutta la rete.
Un access point è un router, ma gestisce solo reti wireless (niente via cavo) e non dispone di un modem. In soldoni, se togli al netgear, del link sopra, il modem e le 4 porte ethernet, hai un access point. Se hai qualcosa che non ti è chiaro domanda pure ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi gunter » 24/03/09 17:58

Ah dimenticavo, io sono attualmente un utente tiscali, e ho un modem router wireless (un sitecom)attaccato, tramite cavo ethernet, al modem di tiscali, tutto funziona bene...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi frenksisco » 25/03/09 00:47

Rigrazie mille per la risposta,
ci sono due cose che continuo a non capire e sono collegate l'una all'altra:
- Perchè mi serve un secondo modem quando già ne ho uno,..? Non basta un "access point" collegato al mio modem pirelli?
- A cosa serve un access point con "anche" la funzione modem se già il modem ce l'ho? (forse alla questione del doppio telefono che hai scritto che però non so cosa vuol dire..)

Mi scuso ancora per lo stress che reco ma quando uno non sa le cose è facile che rompa un po' le scatole...ad ogni modo se finisco di capire che con "anche il modem" è meglio.. l'unedì vado subito a comprare il modello che mi hai segnalato.
Grazie mille
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi gunter » 25/03/09 08:10

Il modem non ti serve per il momento, ma questi modelli integrano anche uno switch (4 porte ethernet) che non avresti con il solo access point, inoltre i router che hanno sia le porte per le connessioni via cavo sia wireless costano circa uguale ai modelli con modem...
Io ho scelto un modello con modem, perchè ho avuto problemi con il modem tiscali che ho dovuto far cambiare, e quindi mi era utile, però vedi tu cosa ti sembra più adatto. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi frenksisco » 25/03/09 14:00

Andata. Vado a comprare il modello che dici tu. Grazie!
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50

Re: Router per fare una rete Wireless

Postdi frenksisco » 31/03/09 18:58

purtroppo il modello era finito, ho comprato il netgear DGN2000...e se vai alla sezione reti wireless ecc.. ho già fatto la fatidica domanda su come configurarlo perchè non ci salto fuori.. ciao
frenksisco
Utente Junior
 
Post: 25
Iscritto il: 13/02/09 01:50


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Router per fare una rete Wireless":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti