Condividi:        

oglio cambiare scheda madre, consigli e idee?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

oglio cambiare scheda madre, consigli e idee?

Postdi anikanakka » 24/01/09 15:37

Salve a tutti, quasi un anno fà comprai da uno shop online il seguente pc:

-Asus P5k Pro
-Cpu Q6600 +Dissipatore Zerotherm
-Nvidia 8800 gt (possedevo dal precedente pc)
-HD Western Digital Caviar 320gb
-Ram 4gb ddr2 v-data 800mhz (possedevo dal precedente pc)
-Masterizzatore Pioneer
-Alimentatore Tecnoware Pro 4 da 600W (possedevo dal precedente pc)

Ebbene dopo avervi elencato per filo e per segno la componentistica vi spiegherò il motivo che mi avrebbe portato a decidere della sostituzione dell' Asus P5K Pro: dopo alcuni mesi di utilizzo del pc senza alcun nessun tipo di problema decisi di rinnovare le memorie acquistando le performanti Corsair Dominator ddr2 1066mhz (consigliate molto dal rivenditore online) e da qui purtroppo iniziarono i problemi. Mi arrivarono le memorie in due confezioni e le montai e quasi subito riscontrai problemi di accensioni o schermate blu alla fine guardando attentamente vidi che le versioni delle coppie di memorie erano differenti al che contattai il rivenditore e con tanto di RMA mi feci spedire la coppia con versione uguale a quella già in possesso, le montai e a parte qualche sporadica schermata blu periodica il sistema comunque non presentava problemi particolari e riuscivo nonostante il non qualitatevole Tecnoware a tenere in ock il procio a 3ghz e le memorie a 1066mhz tutto nella norma fino al fatidico giorno che accesi il pc e mi rimase lo schermo nero. Oltre al fastidiosissimo fakeboot (si accende per 2 escondi poi si spegne e riparte) a cui mi ero ormai abituato (prerogativa a quanto pare tipica di schede madri asus) al mattino dovevo accendere il pc 4/5/6 volte perché alla prima accensione a freddo il pc non si avviava e non partiva neanche la schermata del bios, dopo una maratona durata quasi una settimana a sostituire l'hardware con quello di un pc muletto arrivai alla conclusione che forse il mio alimentatore già di non ottimissima qualità fosse alla frutta e a quel punto non badando ad economia decisi doi prendere l'ottimo Decathlon da 850w, nonostante ciò al montaggio dei 4 banchi di corsair ebbi lo stesso problemi di accensione al che dopo diverse prove decisi di tenere 3gb anzi di 4 e il pc ricominciò apparentemente a funzionare finché un giorno non ebbi una schermata blu e nonostante ripristini dalla console fui costretto a formattare e reinstallare il sistema. Da quella formattazione in poi il pc durò circa 3/4 mesi fino alla schermata blu di pre allarme di qualche giorno fà che poi si concluse con una seconda schermata blu e di nuovo impossibilità di riparare il sistema o di entratre in modalità provvisoria per cercare di disabilitare il riavvio automatico e riuscire a leggere questa schermata che riportava l'errore. A questo punto ho formattato di nuovo e premetto che dal nuovo alimentatore non avevo neanche più fatto overclock sia alle memorie sia al processore e infatti con mia amara decisione constatando che la miriade di problemi erano iniziati mettendo le corsair dominator ho deciso di metterle nel pc di casa dove ho un Asrock ConRoe1333-eSATA2 con montato un E4400 e un ati x1950 pro che non ha dato il minimo segno di incertezza con l'installazione dei 4 banchi di memoria corsair. Ora io mi chiedo ma é mai possibile che questo pc che viene tenuto acceso tutto il giorno per scaricare, per testare programmie roba varia non dia mai problemi e quello nuovo in negozio da cui ogni pezzo hardware é stato scelto con cura mi faccia dannare a sto modo? i casi possono essere diversi, quello che é certo é che la mia asus non digerisce le corsair mi vien da pensare e infatti leggendo altri post di relativi problemi le schede madri son tutte dell'asus e hanno queste incompatibilità con le corsair dominator. Alla fine dopo non esser rimasto soddisfatto per la seconda volta di Asus (sarà un ottima marca blasonata, probabilmente sarò io sfigato ma non nutro più simpatia per Asus) avrei deciso di sostituirla. Visto e considerato che con Asrock mi sono trovato molto bene e nonostante non abbia possibilità di ock alti (ma tanto non overcloccherò più o se lo farò sarà minimo) avrei valutato l'acquisto di un Asrock - P45R2000 Socket 775 (P45+ICH10R DDR2+DDR3) http://hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=164107 trovata a un buon prezzo da un sito consigliato da un gentile iscritto al forum. Io vorrei solamente una scheda madre che sia soprattutto stabile, non mi interessa che sia ottima per l'overclock voglio solo che funzioni bene e basta, che funzioni come l'asrock che hoa casa che nonostante gli abbia anche messo memorie diverse non ha mai dato problemi di sorta, sarei idirzzato a queta marca che ho già sperimentato e che mi sembra in via di sviluppo, eventuali aaltri suggerimenti o consigli in ogni caso mi possono tornare utili...
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Sponsor
 

Re: oglio cambiare scheda madre, consigli e idee?

Postdi anikanakka » 24/01/09 15:44

Errore di copiaggio, la scheda madre che avrei sceltos arebbe un Asrock - P45XE-R Socket 775 (P45+ICH10R DDR2)
http://hrw.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=164758 e non quella sopra elencata, scusate per il doppio post....
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: oglio cambiare scheda madre, consigli e idee?

Postdi axelrox » 24/01/09 19:20

Anch'io ho 2x2GB di Corsair Dominator 1066 montate su un'ASUS P5E Deluxe.. non fanno una piega e il PC va che è una bomba!
Personalmente ti direi il contrario.. eviterei ASRock in favore della blasonata ASUS.. la differenza di qualità tra le due è perfino scandalosa.. però ognuno fa esperienze diverse e queste influenzano le scelte che poi ognuno fa.
Io ti direi di provare una GigaByte o una MSI piuttosto.. però sta a te la scelta.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: oglio cambiare scheda madre, consigli e idee?

Postdi anikanakka » 26/01/09 11:19

axelrox ha scritto:Anch'io ho 2x2GB di Corsair Dominator 1066 montate su un'ASUS P5E Deluxe.. non fanno una piega e il PC va che è una bomba!
Personalmente ti direi il contrario.. eviterei ASRock in favore della blasonata ASUS.. la differenza di qualità tra le due è perfino scandalosa.. però ognuno fa esperienze diverse e queste influenzano le scelte che poi ognuno fa.
Io ti direi di provare una GigaByte o una MSI piuttosto.. però sta a te la scelta.
Ciao


Comincio col dirti che non ho 2x2gb che sarebbero stati molto meglio ma bensì 1x4gb, potrei prendere in considerazione anche Gigabyte o Msi che sono altrettanto valide anche se con la scheda madre Asrock che ho a casa mi son trovato molto bene al contrario delle 2 Asus che ho avuto. Senza contare che a casa vcome ho installato mi 4 banchi di memoria non ho avuto nessun problema di stabilità al contrario di quello che ho in negozio dove ho la blasonata Asus, comuinque nonostante i miei problemi non voglio mparlarne male, divco solo che leggendo un pò nel web ho notato che molti utenti hanno avuto problemi col connubio Asus e Corsair Dominator
http://www.tomshw.it/forum/schede-madre ... nator.html
http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=6430
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=25567699
Se hai voglia e tempo di leggere questi post fra i tanti che c'erano noterai che hanno tutti in comune 2 cose: schede madri asus e ram corsair dominator, ora la qualità di Asrock sarà scandalosa come dici tu rapportata ad Asus ma il morale della favola é che dopo aver acquistato delle ottime memorie sono stato costretto a montarle sull'asrock piuttosto che sull'asus perchè c'era un'instabilità tale da riuscir perfino a danneggiare perfino il S.O. Premetto che il bios della P5k Pro é aggiornato all'ultima versione e che le Dominator sono state provate in tutti i modi possibili senza successo e dato che avere schermate blu o sistemi instabili non é sicuramente divertente preso dallo sfinimento ho preferito rinmunciare e rimontare sull'Asus i 4 banchi v-data da 800mhz che anche se non paragonabili a Corsair almeno perfettamente funzionanti. Ora comunque valuterò un pò il da farsi anche perché la mia P5k Pro comunque funziona ancora, in ogni caso nei futuri acquisti mai più Asus.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "oglio cambiare scheda madre, consigli e idee?":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti