Condividi:        

Help! Configurazione PC per fotografo

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi visualfoto » 11/11/08 10:27

Salve a tuttti!!
Sono nuovo in questo forum che ritengo molto interessante.
Avrei bisogno di un consiglio sicuro di una vostra collaborazione.
Sono un fotografo e dovrei acquistare un PC che mi dia la possibilità di utlizzare tranquillamente photoshop considerando che scatto solamente in RAW e spesso le immagini acquistano dimensioni enormi.
Un PC veloce che mi permetta di risparmiare tempo nelle conversioni dei file.
Ho appena acquistato un monitor LACIE 24" (circa 2000,00 euro) per fotoritocco e vorrei avere una scheda grafica che mi dia la possibilità di sfruttarlo pienamente.
Vorrei avere una configurazione che mi dia la possibilità di stare tranquillo almeno per un paio di anni.
Non escludo la possibilità di fare un pò di editing video.
Posso spendere circa 1500,00 euro. Spero di essere stato abbastanza chiaro e vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli!!
N.B. So benissimo che un MAC sarebbe l'ideale ma non posso spendere circa 3400,00 euro per un MAC PRO (ho esigenza di usare il monitor lacie , quindi devo escludere l'IMAC).
visualfoto
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/11/08 10:10

Sponsor
 

Re: Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi axelrox » 11/11/08 13:46

Cambiare PC ora è davvero un problema, secondo me.. Intal sta iniziando a fornire i primi Core i7, la nuova generazione di processori con una nuova architettura ma soprattutto un nuovo socket.. mentre AMD dovrebbe fare lo stesso entro fine anno con l'arrivo dei Deneb.
A questo punto è chiaro che se compri un Core2 Quad (gli attuali processori Intel) compri un PC rodato e affidabile (salvo incovenienti) ma che a fine anno è morto e non potrai più upgradarlo in futuro (salvo RAM e periferiche), se compri un Core i7 vai su un prodotto che sarà più longevo, ma sicuramente peccherà di difetti di gioventù e inoltre dovrai per forza installare le DDR3, al momento non ancora molto prestazionali a causa di latenze ancora piuttosto elevate.
Se vai in casa AMD le cose sono un pò migliori, grazie al fatto che il socket dei Deneb, l'AM3, sarà retrocompatibile con l' attuale AM2 e AM2+ .. ciò vuol dire che in futuro potresti fare degli upgrade maggiori (anche a livello CPU) ma sarai comunque limitato in quanto comprando l'AM2+ ora potrai installare una CPU AM3 più avanti ma non ne sfutterai le migliorie apportate (un pò come avviene già ora con una scheda madre AM2 e una CPU AM2+).
Fatta questa dovuta premessa, vista la quantità di soldi che hai intenzione di spendere, ti chiedo che strada vuoi seguire e a seconda ti farò la mia proposta di configurazione.
Se prima vuoi altre delucidazioni siam qui..
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi visualfoto » 11/11/08 14:31

Sei stato molto chiaro.
Considerando che ci devo lavora (preferisco stabilità) e considerando che non sono un utente che va dietro alle ultime uscite (infatti utilizzo ancora XP per la sua maggiore stabilità), vorrei un computer che mi possa durare per 3-4 anni senza avere problemi. Inoltre credo che per l'utilizzo che devo farne io (Photoshop, gestione immagini di grosse dimensioni) la tecnologia di oggi mi possa soddisfare pienamente. Non so a questo punto se mi conviene aspettare un mesetto per avvantaggiarmi del fatto che i prezzi scenderanno (visto le nuove uscite).
Ti scrivo una probabile configurazione e accetto ogni suggerimento.

Case 690 black - senza alimentatore - RC-690-KKN1 COOLER MASTER
M/B ASUS P5Q DELUXE - S.775, Intel P45, 4XDDR2 1200MHZ, 1XATA, 6XSATA (RAID 0, 1, 5, 10), DUAL GBLAN, 1X1394
Alimentatore 700 W. reali Real Power M 700W Modular 80plus RS700-ASAAA1 COOLER MASTER
CPU Core 2 Quad Q9550 2,83 GHz 12MB, LGA775, FSB 1333, BOX INTEL
DISSIPATORE SILENT-KNIGHT II 16~28 dBA GAMING 775 AM2 939 ASUS
2 Dimm 2GB 800MHz DDR2 Non-ECC CL5 KVR800D2N5/2G KINGSTON
SAPPHIRE ATi HD4870 512MB PCI-E
HD 300 GB. VELOCIRAPTOR SATA 16MB 10000RPM 4,6 WD3000HLFS Western Digital
HD 500 GB. SATA II 16MB. 7200rpm 8,9ms. Caviar 3 Anni Gar. WD5000AAKS Western Digital
DVD ASUS 18X/48X SATA RETAIL NERO + Bianco dvd18x-sata-b/w
Sound Blaster X-Fi Platinum 70SB046A02009 CREATIVE
DVD-RW 20X PATA DRW-20B1S Colore Nero ASUS

Quali ventole montare?? Il dissipatore va bene?
Ancora un grande dubbio quale vga e quale scheda madre? Considera che mi piacerebbe provare qualche gioco!
DDR2 o DDR3???
Grazie anticipatamente per la risposta!
visualfoto
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/11/08 10:10

Re: Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi axelrox » 11/11/08 15:37

Se vuoi anche giocare allora falla completa.. spendi 50€ in più di scheda madre e prendi la Rampage Formula.. il top di gamma in pratica! Se vuoi risparmiare qualcosa prendi la mia (che trovi in firma, la P5E Deluxe, una Rampage Formula meno spinta e votata all'overclock, ma per il resto è praticamente identica).. così hai anche il chipset x48, decisamente migliore del P45!
Per il resto quel PC sostanzialmente rispecchia il mio.. direi di prendere delle RAM a 1066MHz dato che ci sei (le PC8500), meglio se Corsair o OCZ.. prendi DDRII.. le che costano poco costano come le migliori DDRII ma hanno prestazioni ancora troppo basse.. quelle che ne hanno un pò di più costano come un PC nuovo!!
Il dissipatore non dovrebbe essere male (meglio di sicuro di quello in dotazione), io ho messo su lo Zalman 9700 che è mostruoso ed eccessivo (non pensavo fossero otto etti di rame e allumino!!! per fortuna che ho preso un case enorme! .. come alternative potrei dirti l'OCZ Vendetta II, il Thermaltake ORB o lo Zalman 9500.
Evita come la peste l'ASUS come periferica ottica, io ho il 2014L1T e non ne sono affatto contento, specie per il LightScribe.. se t'interessa questa funzione opta per un LG o un TS (Toshiba-Samsung).. se no vai su un Pioneer 116D.. mentre il lettore DVD.. beh prendi due masterizzatori tanto ormai costano uguali e in più hai una riserva se uno non va.
Ottima la scheda video.. la ho anch'io e con quella giochi a tutto tranquillamente (per dirti gioco a PES2009 e a Mass Effect a 1920x1080 con tutti i filtri senza una sbavatura).. prendila da 1GB se riesci.
Come scheda sonora.. se prendi la Rampage o la mia hai la SupremeFX II .. una scheda sonora di ottima fattura dell'ASUS.. per me potrebbe bastarti quella.. al limite poi la sostituisci con una X-Fi se non è così.
Hard Disk.. nulla da obiettare! Come potrei?
Metti 5 ventole da 12 ((prendi le Zalman ZM-F3 se le trovi.. sono meravigliose e hanno un attacco senza viti geniale):
- una davanti agli hard disk in immissione (già presente in quel case);
- una dietro in estrazione;
- una alla base, dietro l'alimentatore, in estrazione;
- una nel pannello laterale in immissione;
- una sopra (io ne ho due) in immissione.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi axelrox » 11/11/08 15:39

axelrox ha scritto:le che costano poco costano come le migliori

le DDR3 che costano poco.. pardon
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi visualfoto » 11/11/08 15:57

axelrox ha scritto:Ottima la scheda video.. la ho anch'io e con quella giochi a tutto tranquillamente (per dirti gioco a PES2009 e a Mass



XFX GX260+ 896mb?? quale è migliore???
visualfoto
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 11/11/08 10:10

Re: Help! Configurazione PC per fotografo

Postdi axelrox » 11/11/08 16:57

Bella sfida!! Ognuna ha pro e contro..
ATi se la cava meglio con i vari filtri attivati, consuma di più in idle e scalda di più;
nVidia invece consuma di più un full, scalda di meno ed ha dei driver decisamente migliori, col supporto Physx inoltre, e nel complesso ha un pò di prestazioni in più.
Io sono un ATi-ista seppur spesso questa faccia delle cavolate e viva di alti e bassi.. dellla Gainward HD4870 Golden Sample 1GB ho letto decisamente bene.. ed è ottimamente raffreddata da due ventole!
Se trovi le due schede all'incirca allo stesso prezzo.. prendi l'nVidia se vuoi andare più sul sicuro.
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Help! Configurazione PC per fotografo":

CONFIGURAZIONE HUAWEI
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti