Condividi:        

Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi nicola63 » 11/09/08 20:38

Buongiorno a tutti
sono un appassionato di montaggio video, uso una telecamera digitale scarico su pc dalla porta firewire ie1394 e realizzo il montaggio video usando il software della ulead video studio 11.0.
Vorrei acquistare un portatile potente che mi consenta di fare i montaggi video, che abbia una buona scheda audio con una buona potenza di uscita dal momento che vorrei collegargli delle casse per uso karaoke.
Quale portatile mi consigliate ?
dimenticavo che possibilmente lo schermo dovrebbe essere almeno da 17 pollici.
grazie per i preziosi consigli
nicola63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/08 20:29

Sponsor
 

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi zendune » 11/09/08 23:07

Ehm, ma quanto vuoi spendere ?
Potresti essere sopra i 2.000 euro.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi axelrox » 12/09/08 00:36

Per me notebook e video editing sono due cose che fanno a cazzotti tra loro..
prenditi un Mac a questo punto.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Webbino72 » 12/09/08 01:18

guarda, lassa perde,

il mio portatile l'ho pagato 2500 €, ovviamente per lavoro e giusto quando sono fuori sede per servizi per i TG quindi lavoro chiuso massimo 2 minuti,

montaggio video e portatile non vanno perniente daccordo, hai bisogno di un pc desktop.
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi nicola63 » 12/09/08 17:07

Ho visto questo portatile costa 1499,00 euro, cosa ne pensate potrebbe andare bene per fare i montaggi video ?
grazie ancora per i vostri preziosi consigli.
HP Pavilion dv7-1080el
Intel Core 2 Duo P9400 (2.53GHz, 6MB L2, 1066MHz FSB)
HD 500GB - RAM 4096MB - Display Lcd 17" infinity BrightView
Wi-Fi 802.11a/g/n - Sistema operativo Windows Vista Home Premium
Telecomando - HDMI - eSATA - Lettore impronte - Finiture Chrome
Sintonizzatore TV digitale terrestre - Lettore Blu-ray masterizzatore DVD
Scheda video nVidia GeForce 9600M GT 512MB dedicata
nicola63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/08 20:29

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Mikizo » 12/09/08 17:32

Aggiungo che il karaoke col portatile è un rischio perchè potresti beccarti un bel fruscio se l'alimentatore non è stabilizzato (e in genere non lo è).

Ma tanto per capire, perchè vuoi proprio che sia un portatile?

PS l'HP che hai citato sulla carta non sembra male, ma vedrai che poi spunteranno fuori mille problemi che ti faranno bestemmiare sicuramente... e questo vale per tutte le marche
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi axelrox » 12/09/08 23:58

Beh visto e considerato che non badi a quello che ti abbiam scritto direi che va bene.. fai tu.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi nicola63 » 13/09/08 09:08

Mi avete convinto, penso che dopo quello che mi avete scritto mi orinterò sull'acquisto di un pc desktop sicuramente più potente di un portatile e con un costo inferiore.
L'idea di acquistare un portatile era nata, perche' suonando la chitarra mi sarebbe tornato utile avere le mie basi musicali in mp3 non solo a casa. In un secondo tempo probabilmente comprerò anche un portatile da non spendere molto sempre per le mie basi musicali.
nicola63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/08 20:29

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi axelrox » 13/09/08 10:39

Per l'audio un portatile può essere senz'altro valido (il Mac in primis.. ovviamente accoppiato ad una scheda audio esterna di qualità superiore) tanto non servono prestazioni così elevate per elaborarlo.. ma per il video c'è bisogno di molta più potenza e il divario che c'è tra un desktop e un notebook non può che far cadere la scelta verso il primo!
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Mikizo » 13/09/08 12:01

nicola63 ha scritto:suonando la chitarra mi sarebbe tornato utile avere le mie basi musicali in mp3 non solo a casa.

Per questo ci sono apposta i lettori mp3... c'è gente che ci fa le serate ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Webbino72 » 13/09/08 15:15

se devi registrare audio la cosa cambia, io lo uso, ma di solito le schede audio integrate nei portatili non vanno bene hanno una soglia del rumore troppo alta, infatti ci appoggio una scheda esterna per il lavoro in audio

il desktop è meglio, calcola che acquistando un portatile di solito sono in FAT32, quindi devi riformattarlo tutto e reinstallare il sistema operativo in NTFS, altrimenti non potrai caricare file video che superino i 20 minuti circa.

peril desktop l'ideale sarebbe avere tre HD

ma due va benissimo, uno dove ci sarà il sistema operativo e l'altro dove caricherai tutti i file Avi.
per esperienza il secondo non prenderlo meno di 500GB
e il primo almeno 250GB.

non risparmiare neanche sulla scheda audio
per una scheda Firewire, io ovviamente ti suggerisco le schede matrox RTX che in bumble danno anche premier pro e a volte anche audition ottimo programma per fare audio, ma se non vuoi spendere prendine una qualsiasi sono solo ingressi.
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi gunter » 13/09/08 15:18

Webbino72 ha scritto:il desktop è meglio, calcola che acquistando un portatile di solito sono in FAT32

Questo è falso...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi axelrox » 13/09/08 19:25

Webbino72 ha scritto:io ovviamente ti suggerisco le schede matrox RTX che in bumble danno anche premier pro e a volte anche audition ottimo programma per fare audio, ma se non vuoi spendere prendine una qualsiasi sono solo ingressi.

La RT.X solo per l'audio? A questo punto che si prenda anche uno studio di registrazione dato che c'è!
Daccordissimo che la scheda audio integrata sia quel che sia.. ma per acquisire audio decente non credo serva spendere 1000 e passa euro.. idem per i video.. poi è de gustibus.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi nicola63 » 13/09/08 19:37

Per concludere questa discussione, per l'acquisto di un PC desktop per effettuare i montaggi video, che configurazione deve avere a partire dal processore. Conviene orientarsi su un assemblato o un pc di un produttore.
Premetto che il pc che utilizzo è un assemblato ed ha avuto sempre problemi vari.
nicola63
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 11/09/08 20:29

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Webbino72 » 15/09/08 13:49

axelrox non rispondere senza aver capito quello che si dice, o non mi spiego o non sai leggere, ti pare che posso consigliare di acquistare una rtx2 solo per l'audio, forse hai frainteso quello che ho scritto, si parlava di acquisizione audio video da telecamere.

punto 2 io ho acquistato questo http://www.americanmusical.com/Item--i- ... 302PL-LIST con un microfono da studio serio, ma per me puoi anche utilizzare la scheda integrata, va alla grande :lol:

punto 3, io non ho mai acquistato un portatile che abbia avuto HD formattati in NTFS e comunque ho detto di solito, si intende salvo eccezzioni, o forse dici che il sistema più usato è L'NTF invece del FAT32?
l'unico che ho è quello del montaggio video, ma è un pc ottimizzato con scheda matrox RTX e seguendo le direttive di acquisto di Adobe e matrox, sarò l'unico sfigato? :o

punto 4 fate come ve pare :lol: :lol: :lol:
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Mikizo » 15/09/08 14:21

Calma, rispetto e umiltà, grazie ;)

Torniamo alla discussione ed evitiamo commenti acidi.

Vero che le schede audio dei portatili sono in genere pessime. Vero anche che Phonic è, a sua volta, un pessimo marchio, che sconsiglio abbastanza decisamente (come scondiglio Behringer). Se si vuole qualcosa di dignitoso bisogna partire da Echo o Edirol. Un po' più su, E-Mu, M-Audio, Presouns, Terratec, a salire su su fino a Digidesign, Motu, RME.

Naturalmente, non è detto che per acquisre audio da una videocamera ci voglia una scheda audio dedicata.
Una scheda dignitosa per acquisizione video che abbia un ingresso audio di buona qualità sarà più che sufficiente.

Per la questione del file system NTFS sui portatili... semplicemente si una sia FAT32 che NTFS. Una volta trovavi più facilmente il primo, mentre ormai il secondo è considerato uno standard, anche perchè Vista viene fornito di default su NTFS, ed è da molto tempo ormai l'unico SO fornito con i nuovi PC.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Mikizo » 15/09/08 14:29

nicola63 ha scritto:Conviene orientarsi su un assemblato o un pc di un produttore.
Premetto che il pc che utilizzo è un assemblato ed ha avuto sempre problemi vari.


Conviene decisamente un assemblato ma bisogna anche saperselo assemblare.
Non sono molto ferrato sull'argomento video, ma ci sono forum dedicati che potrebbero esserti d'auito più del sottoscritto.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Webbino72 » 15/09/08 16:18

bravo Mikizo, io comunque parlavo di FAT32 perché fino ad ora solo ad XP sono fermo, non ho vista e non sapevo neanche che fosse passato allo standard NTFS, comunque buono a sapersi.

per acquisire video e audio da una telecamera basta anche una semplice firewire da 40€, il problema che spiegavo è se vuoi la marcia in più, cioè acquistare un rtx2 non solo per acquisire audio o video

per quanto riguarda come organizzare un desktop per il montaggio, il tutto dipende da quale programma di editing si vuole utilizzare, perlomeno premier pro (che io conosco e uso) è così.

8) 8) 8)
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi axelrox » 16/09/08 23:34

Webbino72 ha scritto:axelrox non rispondere senza aver capito quello che si dice, o non mi spiego o non sai leggere, ti pare che posso consigliare di acquistare una rtx2 solo per l'audio, forse hai frainteso quello che ho scritto, si parlava di acquisizione audio video da telecamere

Si infatti avevo frainteso.. tu consigli la RT.X2 anche per fare toast, pizzette e per fare da badante al nonno (dopo adeguato upgrade del software).
Su 10 post tuoi 11 consigliano la RT.X2 ...
e non se ne può più cavoli!
Esiste dell'altro in commercio.. DVD Recorder ti dice niente?

Vabbè.. tanto poi devi aver ragione tu.. quindi meglio che te la dia subito..
ACCATTATEVI LA RT.X2 e ADOBE PREMIERE CS3 SIGNORI.. 2000€ e passa euro per portare la VHS in DVD!!!
Un prezzo alla portata di chiunque specie per chi non lavora!
Muovetevi che dal prossimo anno potrebbero essere 3000€!

Mah.. che mondo strano.
Ad ogni modo ciao.. non sto qui a provare ad illustrare le varie alternative tanto non ne vale la pena.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO

Postdi Mikizo » 17/09/08 09:06

axelrox ha scritto:Ad ogni modo ciao.. non sto qui a provare ad illustrare le varie alternative tanto non ne vale la pena.

Ne vale la pena per rispondere a nicola63 che sta assistendo incolpevole a questa bega... ;)
Evitiamo litigi e rispondiamo ai problemi in modo mirato, che ne dite?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Prossimo

Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Acquisto Portatile per MONTAGGIO VIDEO":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti