Condividi:        

Consiglio per pc da assemblare "a rate"

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per pc da assemblare "a rate"

Postdi Badaf » 08/09/08 17:38

Come da titolo, per Natale vorrei divertirmi sul mio prossimo pc assemblato dove comprerò i vari componenti un pò per volta per la solita questione €€€€.
Oltre che per navigare ed utilizzare i programmi soliti di Office, userò soprattutto Photoshop CS3 per la mia passione fotografica, quindi pensavo di acquistare i seguenti componenti:
- case atx da scegliere, ma con un buon sistema di ventilazione (consigli???);
- alimentatore pensavo uno da 750W; consigli ?????
- scheda madre Asus P5Q , che, leggendo il forum, sembra la più gettonata, a proposito vedendo il sito di un
rivenditore locale, oltre alla sigla P5Q sono affianchete altre lettere ed i prezzi variano dai 90 ai 240 euro, sapreste
darmi un cosiglio su quale prendere in considerazione della componetistica che elencherò? (grazie);
- processore intel core 2 duo E8400 (domanda viene già fornito con il dissipatore di calore e ventola o devo comprarli a
parte?)
- due banchi di ram da 2 GB ciascuno, DDR2;
- scheda porte USB 2 già in possesso;
- scheda di rete già in possesso;
- scheda video mi hanno consigliato per non spendere tanto una SCHEDA VIDEO ASUS PCI-E EN8400GS SILENT HTP 512
MB;

cosa ne pensate?

come monitor mi regalerò un monitor TV da 24".
qualsiasi consiglio è gradito.
grazie e buone risposte
Badaf
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/08 16:01

Sponsor
 

Re: Consiglio per pc da assemblare "a rate"

Postdi zendune » 08/09/08 21:56

scheda madre Asus P5Q , che, leggendo il forum, sembra la più gettonata, a proposito vedendo il sito di un
rivenditore locale, oltre alla sigla P5Q sono affianchete altre lettere ed i prezzi variano dai 90 ai 240 euro, sapreste
darmi un cosiglio su quale prendere in considerazione della componetistica che elencherò?

Le varie lettere (E, Pro, Deluxe, ...) indicano le varianti della P5Q, ovvero dissipatori in rame sul chipset, delle porte in più, ecc.... La Mobo P5Q (Green) è oggetto di recensione su questo canale a breve :P

processore intel core 2 duo E8400 (domanda viene già fornito con il dissipatore di calore e ventola o devo comprarli a
parte?)

Io opterei già per il Quad Core, supportati dalla serie P5Q. Così sei al passo con i tempi. Solitamente le CPU vengono fornite con dissipatore + ventola. Una CPU quad core per la P5Q è oggetto di recensione su questo canale, dopo la P5Q :P (quasi quasi vi faccio il calendario delle uscite...)

- scheda video mi hanno consigliato per non spendere tanto una SCHEDA VIDEO ASUS PCI-E EN8400GS SILENT HTP 512
MB;

mmmmm, magari una NVidia 9500GT con 512MB di DDR3, contro la DDR2 della Asus; oltre al raggiungimento di risoluzioni superiori, ecc.... (oggetto questa di una futura recensione appena ho tempo :P )

Il resto è un po' standard.
Ah, tieni presente che la P5Q ha 6 prese USB + altre sulla MoBo. La scheda di rete è integrata ma ti da problemi con Linux (...e non anticipo altro...)
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Re: Consiglio per pc da assemblare "a rate"

Postdi Badaf » 09/09/08 19:56

Lo so che può risultare un pò standard, ma a me basta, come detto nel messagguio iniziale lo userò per il ritocco fotografico quindi """"credo""" che il processore sia abbastanza veloce, anche se non è un quad core, quello che mi chiedevo, vista la mia ignoranza in materia, era quale scheda madre Asusu P5Q era meglio per la mia configurazione, e se tutto potrà funzionare nella maniera migliore. Quello che non voglio è avere dei componenti che potrebbero frenare le potenzialità degli altri, ad esempio processore che va a mille ma, scheda madre (o qualcos'altro) che strozzatutto e lo rallentano, per questo ho chiesto il vostro aiuto.
Altra cosa che avevo dimenticato, quello che mi preoccupa è l'assemblaggio del processore, posso farlo da autodidatta o mi conviene far assemblare il tutto da un tecnico?
Grazie ancora
Badaf
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/08 16:01

Re: Consiglio per pc da assemblare "a rate"

Postdi axelrox » 09/09/08 23:31

Badaf ha scritto:""""credo""" che il processore sia abbastanza veloce, anche se non è un quad core

Per l'editing (audio, video, foto) non c'entra la velocità del processore.. meglio avere quattro core lenti piuttosto che due vecloci, specie se i programmi sono sviluppati per multicore (quasi tutti ormai).
Io ti dico solo che ho due PC.. una dual core e un quad core.. frequenze siam li.. nel video editing il secondo doppia (e poi ci aggiunge pure il carico) rispetto il primo.. ad ogni modo fai tu poi..
Per determinare la qualità della scheda basta che guardi il prezzo.. il quale rispecchia il contenuto della scheda madre.. ovvero più sale e più questa si differenzia dalla base (P5Q) per il maggior quantitativo di controller SATA e/o di schede di rete e/o di PCI/PCIe e così via.. è un pò come dire Golf 1.6 base, Golf 1.6 con clima, fendi-nebbia e autoradio e Golf 1.8 con tutto .. sempre Golf sono e le differenze maggiori sono a livello di contenuti non di prestazioni.. tranne per l'ultima che è un 1.8.. perchè la P5Q Deluxe è anche un pelo più prestante della P5Q e P5Q Pro avendo l'alimentazione a 16 fasi contro le 8 delle altre due (la differenza dubito porti a prestazioni così superiori da essere percepibili in modo ecclatante).

osso farlo da autodidatta o mi conviene far assemblare il tutto da un tecnico?

Dipende dal tuo grado di conoscenza, dalla tua competenza e mano ferma.. nel caso portalo dal tecnico.

Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Consiglio per pc da assemblare "a rate"

Postdi Badaf » 10/09/08 10:34

Grazie per il suggerimento, prenderò un quad core.
per quanto riguarda l'alimentatore va bene un 750W o è troppo?
Badaf
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 27/08/08 16:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per pc da assemblare "a rate"":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti