Condividi:        

PC per montaggi video

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

PC per montaggi video

Postdi tarabas87 » 09/08/08 21:30

Salve...
vorrei un parere da voi!Il mio scopo è quello di acquistare una workstation per fare i montaggi video!
Ora i processi di rendering sono LENTI e PESANTI! e quindi ci vuole qualkosa di moooooolto contrastante!
Il software ke utilizzo è Sony Vegas su un sistemaoperativo "WindowsXP professional 32bit con Sp3" :o


CPU-> Intel QuadCore Core 2 Extreme QX9650
MB -> Asus P5E "chipset X38"
Scheda video -> GeForce GTX 280 1Gb
Il MIO PROBLEMA è LA RAM!!! Voglio mettere 4 GB DI RAM CON "LE PALLE" e voglio ke XP me li veda tutti e 4
avevo pensato questa:
Corsair XMS2 DHX -> TWIN2X2048-6400C4DHX (PC2-6400-4-4-4-12- 800MHz)
è l'unica con un CL più basso...xò ho notato in vari post che si lamentano di queste ram poikè negli speed test risulta un Cl di 5! cosa ci posso piazzare considerando il sistema operativo ke uso?oppure metto l'XP 64 bit? inoltre se installo questo vado bene cmq con questo tipo di componenti che voglio acquistare?
Poi:
1HD da 150GB primario WD Raptor 10.000 Rpm 16MB cache
2HD da 320GB Wd 7.200 Rpm 8 Mb cache!
il resto non conta...
Cosa mi consigliate??? :undecided:
tarabas87
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 09/08/08 21:12

Sponsor
 

Re: PC per montaggi video

Postdi axelrox » 10/08/08 00:59

Quel PC è decisamente dispendioso.. a partire dal processore che da solo costa sugli 800€.. non ha senso spendere così tanto quando alle porte ci sono i nuovi Nehalem.. spenderesti 800€ per un processore che a breve sarà fuori produzione.
- le DDRII con Cl4 o Cl5 sono li comunque.. la differenza non è così marcata da essere percepita.
- la scheda video è senz'altro ottima, ma per il video editing non te ne fai nulla dato che è il processore che conta.. prendi un'ATi HD4870.. ha prestazioni notevoli, costa la metà, consuma e scalda meno.. al limite una GTX260;
- se vuoi usare tutte le RAM devi optare sul 64bit.. volente o nolente.. e con il quale nn dovresti avere alcun problema;
- come hard disk è meglio come secondario in Seagate Barracuda da 500GB, i più piccoli ad avere la cache da 32MB.. decisamente d'aiuto per quello che devi fare.

Se vuoi un'ottima soluzione guarda la mia firma.. a parte il case il resto direi che potrebbe fare al caso tu.. dato che l'ho preso in ottica di gioco e di editing video.

Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC per montaggi video

Postdi Webbino72 » 11/09/08 10:14

io non penso questo sia ilmodo correto di scegliere un pc per il montaggio.

ti spiego,
che software per il montaggio userai?

userai premier pro come me, allora premier pro richiede delle caratteristiche hardware particolari, per esempio non dovrà mancarti una scheda video tipo la matrox RTX.

il pc lo devi scegliere anche in base al software di montaggio che utilizzi, perchè quello ti richiederà delle caratteristiche particolari.

poi, lavorerari su semplici immagini mindv o lavorerari in HD?
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: PC per montaggi video

Postdi Webbino72 » 11/09/08 10:23

voi dei consigli, il lavoro del montaggio video richiede risorse, altrimenti passerai ore e ore ad aspettare rendering e b....e varie.

vuoi un buon consiglio
http://www.matrox.com/video/it/solutions/realtime/

e con questo non sbagli
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: PC per montaggi video

Postdi Webbino72 » 11/09/08 10:32

scusa se sto intasando la discussione.

come dicevo se userai premier pro, qui devi guardare prima di acquistare un pc
www.adobe.com/it/products/premiere/systemreqs.html
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: PC per montaggi video

Postdi axelrox » 11/09/08 10:35

Non è vero che Premiere richiede delle caratteristiche particolari.. dove stà scritta sta cosa? :eeh:
Quello che stai proponendo tu è senz'altro un buon abbinamento al software, ma si può fare anche senza.. ormai i quadcore hanno una potenza tale in grado di far si che l'amatore non abbia bisogno di fare investimenti del genere.. perchè non so dove sei rimasto tu con i PC.. ma le ore e ore di rendering ormai sono acqua passata eh!
Col PC in firma.. SONY Vegas impiega un tempo irrisorio a renderizzare un filmato in mpeg2 con filtri e transizioni.
Quelle cose li van bene per che ne ha realmente bisogno.. e poi.. col prezzo che hanno.. piuttosto mi prendo un masterizzatore BlueRay standalone.. costa meno e va meglio!
Ciao.
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC per montaggi video

Postdi Webbino72 » 11/09/08 10:48

se per questo puoi vare video anche con un pentium di 3 anni fa,
ma non potrai

1 lavorare in real time sui suoi effetti (roba da poco) praticamete quello che io realizzo all'istante tu lo devi renderizzare per poterlo vedere e col tempo credimi che ti ricorderai le mie parole.

se per te questo è un pc ottimizzato per il video, scusate se ho sbagliato.
buon lavoro
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: PC per montaggi video

Postdi axelrox » 11/09/08 11:11

Webbino72 ha scritto: lavorare in real time sui suoi effetti (roba da poco) praticamete quello che io realizzo all'istante tu lo devi renderizzare per poterlo vedere e col tempo credimi che ti ricorderai le mie parole

Certo.. me ne ricorderò mentre aspetto la renderizzazione.. ma poi penserò più che altro a come far fruttare o investire i soldi risparmiati.. :D .. devo comunque far veloce.. perchè si tratta di pochi minuti ad ogni modo.. :lol:

se per te questo è un pc ottimizzato per il video, scusate se ho sbagliato.
buon lavoro

Non hai sbagliato.. semplicemente questo non è un forum della Disney o della DreamWorks... qui ci sono persone normali, che quasi sempre hanno limiti di budget, per le quali bisogna trovare la configurazione migliore valutando cosa tenere e cosa scartare.. una Matrox rt.x2 è una cosa che secondo me va scartata a priori.. il suo lavoro sarà suddiviso tra il PC e il maggior tempo impiegato.. x 1500€ credimi che uno aspetta quella manciata di minuti in più.. o almeno io aspetto per con quei soldi mi compro la camera nuova piuttosto.. oppure ci vivo per un mese.. bisogna pensare anche a questo.. se tu prendi 10.000 euro al mese.. allora hai fatto bene a prenderla, non dico mica di no.. come fai bene a girare con un Dodge Nitro che consuma come una formula uno.. io invece prima sistemo tante altre cose e poi, se mi avanza qualcosa, penso a farmi qualche regalo.. mai in pratica visto che coi tempi che corrono è meglio mettere via quel poco.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: PC per montaggi video

Postdi Webbino72 » 11/09/08 11:34

daccordissimo con te,
per me il forum è questo, scambio di punti di vista

quindi penso di dire a chi ha chiesto consiglio:

quello che tu stai acquistando è una 500 (qualora lo sia ovvio e questo per me è il caso di dirlo) potrai modificare il motore ma sempre su una cinquecento sei seduto, e ti costerà come una cinquecento

questa è una ferrari ( devi perforza accoppiare una scheda per il realtime, non solo è una scheda che ti permetterà di sfruttare appieno il software e i suoi effetti) viaggia di lusso e sfreccia alla grande, ma ti costa come una ferrari.

a te la scelta,
non posso dirti acquista una 500, non sarebbe corretto (così la vedo io al dila di quanto prendi come stipendio) non hai idea di quanti videomakers amatori conosco che hanno iniziato per divertimento e poi si sono trovati a poterci tirare su qualche soldo, e mi dicono sai du p...e sto rendering.
e ora che le telecamere HD entrano sempre più, i tempi si allungano sempre più.

io non parlo solo di rendering per mpg, correzzione colore, transizioni, effetti zoom, inserimento di fotografie per fare dei videoalbum, etc, qualsiasi cosa avrà bisogno di essere renderizzata

semplicemte il mio consiglio è questo
visto che di soldi ne abbiamo pochi, meglio spenderli una volta ma spenderli bene

tutto qui
comunque anche il tuo ragionamento è ok, è sempre una questione di punti di vista ;)
Webbino72
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 09/05/08 19:13
Località: Sardegna

Re: PC per montaggi video

Postdi Dylan666 » 12/09/08 03:32

L'acquisto di un scheda RT dipende molto dal fatto che utilizzi spesso i plugin supportati dall'hardware o quelli di terze parti:
http://www.videomakers.net/index.php?op ... c&p=508950
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "PC per montaggi video":

AVS Video Editor
Autore: valyfilm
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti