Condividi:        

consiglio su nuovo pc?

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

consiglio su nuovo pc?

Postdi pincomatto » 05/08/08 19:42

ciao a tutti, allora volevo chiedervi qualche info su vari componenti singoli che vorrei acquistare per assemblarmi il pc da solo, avendo conoscenze di base, ma veramente di base :lol: se possono essere definite conoscenze da solo...(ne ho già assemblati due)...per prima cosa volevo dirvi che dopo una lunga riflessione dubbi pro e contro tra il quad e il dual core(rimandendo su AMD) ho scelto il dual core perchè non ho esperienza in quad core e soprattutto poche info a riguardo...secondo mi piaceva fare cose che possono sembrare inutili ma mi piace esagerare, per esempio utillizare 4 memorie DDR2 da 1 Gb, il vostro aiuto mi serve soprattutto nella scelta della scheda madre e dell'alimentatore...ah dimenticavo pensavo di utilizzare come raffreddamento, Thermaltake Big Water 760i(me lo hanno proposto a un buon prezzo), sò che non è uno dei migliori ma è pur sempre un raffreddamento a liquido...per il resto penso di mettere componenti base come anche la scheda video perchè non mi interessa giocarci...se avete consigli dite pure!!!
pincomatto
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/04/08 12:33

Sponsor
 

Re: consiglio su nuovo pc?

Postdi axelrox » 06/08/08 12:01

Si vede che sei un autodidatta (come me per carità).. ma che sei ancora un pò "fresco" (in gergo: niubbo.. ;) )..
dai che proviam a lavorarci un pò su..
allora si parte sempre da due concetti fondamentali (quantomeno):
1) budget a disposizione;
2) a cosa servirà il PC.

Poi una volta chiariti questi due fondamenti.. si può passare all'ideazione del PC..
intanto posso lavorare :
sul discorso processore: uno non si prende una CPU solo perchè la conosce avendone montate due! :-?
se vuoi restare in AMD hai la fortuna di avere una gran scelta coi Phenom.. non solo quad core ma anche triple core.. e infine i dual core.. ma la scelta va fatta in base al punto 2 di cui sopra (con un occhio all'1).. e poi c'è sempre Intel.. al momento ha un parco enorme di CPU, di certo più performanti!
sul discorso delle RAM: 4x1GB fa figo.. ma 2x2GB è decisamente meglio.. in primis perchè così ti rimangono due slot per future espansioni, in secundis perchè così hai meno problemi.
sul discorso scheda madre+alimentatore: io resterei su un'ASUS.. mentre come alimentatore su un 500/550W .. a seconda poi di cosa monterai.
sul discorso raffreddamento: personalmente avevo adocchiato anch'io quel coso.. ma ho preferito rimanere ad aria.. tornando a te.. direi che vale lo stesso discorso delle RAM.. fa figo si certo.. ma che ti serve? Su un dual core AMD poi? :eeh: .. io ho un X2 4800+ e sta a 37° in idle e 52° in full in una camera che è un forno con la ventola originale.. a che ti serve il raffreddamento a liquido scusa? Se poi neanche ci giochi? :undecided:

Mettici un pò di coerenza, così anche il tuo portafogli ne beneficerà.. per me.. poi vedi tu.
Ciao
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: consiglio su nuovo pc?

Postdi pincomatto » 09/08/08 13:03

grazie mille per avermi risposto sono due volte che scrivo su questo forum e ho avuto poche risposte dettagliate...bè si sono molto ma molto fresco, ma mi diverto su queste cose...bè seguendo il primo punto per il budget bè prenderei i componenti online quindi dovrei risparamiare qualcosina...per il secondo punto bè lo uso molto per la navigazione online e lo tengo acceso praticamente sempre giorno e notte...per il fatto del "fà figo" si è vero però non resisto ad avere il pc a liquido...poi ho optato per il raffreddamento del liquido primo perchè me lo hanno proposto a un buon prezzo e non volevo rinunciare all'occasione e poi perchè i soldi che non spenderò nella scheda video volevo spenderli per il LC...ottimo consiglio quello di utilizzare due banchi da 2gb non mi era proprio passato per la mente...però rimane ancora il fatto della scheda madre, mi servirebbero dei dettagli dei modelli così da poterli cercare online...per il processore come già ho detto rimango su AMD e di quad core ne conosco solo uno phenom X4 9950+...che ne dite?
pincomatto
Newbie
 
Post: 6
Iscritto il: 06/04/08 12:33


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "consiglio su nuovo pc?":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti