Condividi:        

Consiglio acquisto nuovo processore

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio acquisto nuovo processore

Postdi anikanakka » 07/02/08 11:51

Salve a tutti, prossimamente vorrei cambiare processore , attualmente ho un Intel Core 2 Duo E4300 @ 1800 MHz overcloccato a 2070 mhz uno dei primi usciti e ho una scheda madre ConRoe1333-eSATA2 che accoglie tutti i core duo ad eccezzione degli ultimi usciti quad core. Ora dato che la mia motherboard non sara' eccezionale perche' poco adatta all'overclock,pero' devo dire che non e malvagia e quindi non volevo cambiarla e avevo intenzione di prendere l'Intel E6850 3.0GHz Core 2 Duo 1333FSB che ho trovato sulle 220,00 euro. Volevo aspettare ancora qualche mese per farlo scendere di prezzo visto che ora la nuova generazione si affaccia a questi quad core. Due miei amici hanno preso come processore il q6600 che ha poca differenza di prezzo rispetto all' E6850 e mi vogliono convincere a cambiare la motherboard per metterci un quad core come il loro. Da quanto ho capito non riescono neppure a sfruttarlo e gli succhia anche un sacco di corrente e allora mi chiedo se aspettando ancora qualche mese tenendo ancora il mio E4300 che si comporta ancora benino non sia la soluzione piu' sensata. Ho letto le recensioni dell'E6850 e dicono che ha anche un basso cosumo energetico, non per fare il pidocchioso, ma avendo due pc che ho sempre accesi per 12 mesi all'anno bisogna anche fare il calcolo di queste cose.
Mi piacerebbe sapere un vostro parere e consiglio e se c'e qualcuno in grado di darmi un paragone di prestazioni tra un q6600 e un E6850, forse a volte e' un po' come la moda, il modello dell'anno scorso delle nike lo paghi meno dell'ultimo modello, ma pur sempre nike e'...
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Sponsor
 

Re: Consiglio acquisto nuovo processore

Postdi quizface » 07/02/08 19:26

Io non ho ne l'uno ne l'altro, ma leggendo un po' in giro direi che i due processori al momento si equivalgono inquanto il quadcore non e' ancora sfruttato dalla maggior parte dei programmi. Direi di non seguire la moda tanto fra 6 mesi saresti da capo...Devi prendere il processore secondo le TUE esigenze. Gli amici...lascia che dicano...
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Consiglio acquisto nuovo processore

Postdi anikanakka » 09/02/08 13:13

Mi da un po' dei dubbi la scheda madre che ho, in effetti ho 4gb di memoria e me ne legge solo 3,12gb so anche che puo' dipendere dal sistema operativo, ma un mio amico ha xp come me e 4gb e gli e ne legge 3,50 come mai? ho letto sul libretto della conroe1333-esata2 e dice: "a causa delle limitazioni del chipset, le dimensioni effettive della memoria possono essere inferiori a 4gb per l'accantonamento riservato all'uso del sistema sotto xp,vista ecc. ecc." Quindi da quanto posso aver capito un po' influisce il chipset e un po' il S.O. , ma in realta' allora quanti ne usero?
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: Consiglio acquisto nuovo processore

Postdi Boseca » 11/02/08 14:25

Xp ne legge fino a 3.5GB, il fatto che te ne legge di meno può essere dipeso dal fatto che gli altri sono sfruttati da una scheda video integrata oppure dal fatto che nn hai 4 slot da 1gb o due da 2gb.
Boseca
Utente Junior
 
Post: 10
Iscritto il: 11/02/08 13:30


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio acquisto nuovo processore":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti