Condividi:        

Malsano: mini-PC

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Malsano: mini-PC

Postdi gunter » 29/11/07 20:28

Salve a tutti,
l'altro giorno mi è venuta anche a me la malsana (veramente malsana) voglia di possedere un "mini-PC". Ho googlato parecchio e devo dire che mi sono confuso quel tanto che basta...Ora io sto cercando un pc a bassi consumi (pensavo quindi a qualche processore mobile), niente prestazioni da urlo perchè deve fare da mediacenter/storage (mi può andare anche qualche vecchio amd/intel), dimensioni ridotte, e d'obbligo un uscita s-video (a meno che voi non mi diciate che una vga o dvi va bene lo stesso)...
Potete darmi qualche informazione su cosa puntare o vostre opinioni sulla fattibilità?

ah dimenticavo il prezzo vorrei che fosse contenuto molto contenuto...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Sponsor
 

Postdi Mikizo » 30/11/07 10:19

Cosa intendi per "fare da mediacenter"?
I mini-PC non danno grandi prestazioni, quindi non vorrei che rimanessi disilluso. Forse ti conviene di più recuperare un usato non troppo vecchio e adattarlo alle tue esigenze.
Tieni anche conto che avere un solo HD può essere molto limitante se hai bisogno di fare "storage".
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi gunter » 30/11/07 11:11

Si hai ragione, infatti, la mia prima idea era di adattare un pentium III che avevo in soffitta, ma il problema è che ha già esalato il suo ultimo respiro...
Per storage mi basterebbe avere un harddisk (anche piccolo 60/80 G) interno a cui poi aggiungo due miei hd esterni (320 e 500 G). Come hai detto tu per vedere film ascoltare musica e storage non mi serve un processore ultimo modello, avevo letto in giro di alcune cpu intel a 1 ghz (con sigla UXXXX) a consumi ridotti.
Per farvi un esempio ecco un link interessante--> aopen
solo che di questo genere ho visto tantissime barebones, quindi senza cpu, ram, hd, però hanno prezzi piuttosto alti (~350euri). La cosa che mi sconfiffera di quei mini pc del link è che hanno Mobo che supportano cpu mobile (dai più recenti a cpu un po' esotiche come pentium/celeron M).
Non sono molto esperto di assemblaggio (comunque ho già contattato l'amico, da cui compro solitamente i pc, che una volta presi i pezzi mi aiuterebbe a metterli insieme ;) ), perciò non saprei bene abbinare un case mignon con mobo, che direi che è la parte più complicata in quanto trovare mobo micro atx con socket per le suddette cpu (credo sia 775LGA per le intel) è un'impresa...
Inoltre c'è anche da dire che per processori anzianotti mi sembrerebbe più vantaggioso prendere un AMD (sempron o athlon) che ho visto a prezzi molto bassi, rispetto a intel...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi gunter » 02/12/07 17:17

Ho girato google in lungo e in largo e alla fine mi sembra che quello che cerco siano sistemi mini-itx... Pensavo di procurarmi la scheda madre da mini-ITX.it mentre case ed lettore slim ecc...spero di trovarli a costi minori su ebay...
Detto questo cosa ne dite di questa scheda madre e del processore integrato? è abbastanza per fare da piccolo server casalingo (p2p - tv - musica)?
e qualcuno mi spiega cosa fa VIA VT1625M HDTV Encoder? non credo che la tv in hd arriverà presto (a parte alcuni canali sky che comunque non ho), mi serve?
Un'ultima cosa l'uso del cavo s-video (collegamento mini pc -> tv) mi dà una qualità maggiore dei più comuni vga/dvi?

grazie
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 04/12/07 03:30

gunter ha scritto:Un'ultima cosa l'uso del cavo s-video (collegamento mini pc -> tv) mi dà una qualità maggiore dei più comuni vga/dvi?

Assolutamente no, la S-video è una presa analogica, VGA e DVI sono digitali ;)
http://www.consinfo.it/help/cavi%20audi ... 0video.htm

La S-video però è facile da connettere a una scart con un apposito cavo mentre l'ingresso VGA o DVI non è presente in tutti i televisori (sicuramente non c'è in quelli a tubo catodico).

PS. hai valutato anche che dovrai comprare anche una scheda audio dedicata? Questo per evitare di dover portare sulla scart l'uscita per gli altoparlanti del pc che non è il massimo, almeno rispetto a 5 bei canali per l'home-theatre :P
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 04/12/07 11:10

veramente un ottimo link mi sono chiarito molto le idee...
Devo dire che non ho mai sentito il bisogno di avere un mini pc itx fino ad ora che mi si è svampata la tv crt che avevo e ho comprato un lcd con un sacco di prese vga, 2 scart rca s-video e qualcos'altro che non ricordo...
Se qualcun'altro sentisse il bisogno ho trovato un sito tedesco ( :eeh: ) con i prezzi molto bassi minipc.de. Il mio maggiore dubbio riguarda il processore in quanto non so come paragonare i via agli intel o amd per farmi un'idea di che frequenza ho bisogno...
Alla fine ho visto che il costo, con una scheda madre un po' meno performante di quella linkata, case, hd, lettore dvd, ram 1gb è in qualunque caso non inferiore ai 350 euro :eeh: :undecided: quindi sono un po' titubante nell'affrrontare l'acquisto.

Mi potreste chiarire un po' le cpu via e le loro prestazioni?
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Postdi Dylan666 » 04/12/07 13:12

Se il monitor ha la presa VGA lo utilizzi esattamente come il video del PC e avrai la stessa qualità di quando vedi il DVD su qualunque altro computer ;)

Per il processore prendi pure il meno potente e costoso che trovi, calcola che io vedevo (in realtà vedrei pure adessi se lo accendessi) benissimo i DVD anche col mio tanto amato Pentium III 800.

Dato che pure tu avevi un pc così magari far prima a ricomprarti usata la CPU o la scheda (quello che si era rotto insomma) o comunque continuare sulla strada del "pc vecchio da riciclare" perché con 350 euro ti ci compri un bel Neuros-OSD e un decoder digitale terrestre

http://www.tecnologiecreative.it/schede ... rom=kelkoo

http://www.pixmania.com/it/it/588152/ar ... rom=kelkoo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 04/12/07 15:44

il digitale terrestre no per svariate regioni, effettivamente quel dispositivo che avevo già guardato è proprio interessante...
hai decisamente ragione sul prezzo infatti sono molto molto titubante, io infatti credevo di potermela cavare con 200 eurini circa e avere un sistema che mi permetesse di avere un uso ufficio (office) e riprodurre dvd/musica, inoltre come da titolo del topic è un malsano sfizio...Quindi mi sa che per il momento mi placherò... invece mi piacerebbe saperne di più sull'effettiva potenza di queste cpu via (ce ne sono anche a 600Mhz) e ho notato interessanti anche i geode di amd...

grazie per i chiarimenti ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Malsano: mini-PC":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti