Condividi:        

suggerimento upgrade sistema

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

suggerimento upgrade sistema

Postdi ooops » 29/11/07 12:01

salve a tutti!
sono qui tra voi per chiedervi un prezioso parere:

avrei intenzione di "rinnovare" le prestazioni e la potenzialità del mio sistema, assemblato ormai qualche anno fa.
l'obiettivo è quello di renderlo più "vicino" alle caratteristiche, almeno minime, necessarie per i giochi di ultima generazione.

questo è quello che abbiamo:

M-board: gigabyte GA-K8NF-9
Cpu: amd athlon 64 3500+
Ram: 1 Gb
Gpu: Ati x600pro

il mio quesito è:

vale la pena, per questa scheda madre, ipotizzare un upgrade che eviti la sua sostituzione?

la scheda video è chiaramente da cambiare, credo. no?
così come è ipotizzabile un ampliamento di memoria.
la cpu può andare?

sempre che rimanga valida la prima ipotesi! cioè quella di poter "salvare" la m-board.

dovrei cercare in qualche modo di limitare le spese :)

grazie come sempre!
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Sponsor
 

Postdi axelrox » 29/11/07 12:35

Se in casa hai un 486 e tutto ciò lo hai per 50€ allora si.. potrebbe valerne la pena.. :roll:
Secondo me per il resto non vale la pena.. quell'upgrade è cmq molto limitato (il processore è un singolo core [dove la trovi poi, che ormai non le vende più nessuno dato che i dual core non costano più niente] cioè prestazionalmente molto limitato oggigiorno, specie se vuoi giocare a giochi recenti).. mentre la scheda video, seppur datatissima potrebbe anche riuscire a far girare qualcosa (a livelli minimi minimi, ovvio).
Per me, ripeto, sono soldi spesi male.. perchè vai a metter su un PC con caratteristiche del 2004/2005 e alla soglia del 2008 di acqua sotto i ponti ne è passata ben tanta! ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi ooops » 29/11/07 14:19

ciao axel.

no scusami, forse mi sono espresso male io.
non devo acquistare nulla.

questo è il sistema che HO adesso (assemblato proprio nel 2005).

il quesito era solo capire se potevo pensare di aggiornare questo, e salvare qualcosa, piuttosto che rimettere le mani su tutto quanto.

la risposta cmq me l'hai fornita :)

a quanto ho capito il blocco m-board/cpu andrebbe rivisto (era quello che speravo fortemente di non toccare.. ma immaginavo fosse ormai andato).
teoricamente potrei pensare di investire lì e mantenere la scheda video, magari inizialmente... così da avere cmq un sistema funzionante. e pianificare una sostituzione della GPU a "finanze ripristinate" :)

a questo punto: cosa mi consigli dovendo comprare una nuova scheda madre + processore?

poco tempo fa ho assemblato per un amico un pc mettendo su una Asus M2N-E/SLI con un AMD Athlon 64 X2 4600+.

è una soluzione ancora valida? o posso pensare a qualcosa di meglio?
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi axelrox » 29/11/07 15:01

Se AMD non fosse passata al socket 940 (o AM2 che dir si voglia) la tua scheda madre potrebbe essere ancora "riciclabile" .. purtroppo ora se vai ad acquistare una Dual Core questo sarà AM2 (e a breve AM2+) e quindi inutilizzabile con la tua attuale scheda madre!
Se no devi rivolgerti all'usato per acquistare uno dei primi X2 939, beneficerai senz'altro di qualcosa ad un prezzo molto basso, ma non è che il PC da tartaruga diventerà lepre.. :roll:
Se metti mano al PC devi prendere in considerazione che devi cambiare anche le RAM (ormai si va con le DDRII, una VData da 1GB te la tirano dietro tanto ormai.. ;) ), mentre la x600 mi sembra sia già PCIe 16x per cui quella puoi tenerla buona.
Tutto ora dipende dal tuo budget.. secondo me ti converrebbe passare ad Intel, i Core 2 Duo sono decisamente migliori a parità di fascia.
Se mi dici quanto puoi spendere, se puoi dirmelo, ovviamente non per farti i conti in tasca.. vediamo di trovare un qualcosa per te..
controlla, se riesci anche i Watt del tuo alimentatore.. ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi ooops » 30/11/07 15:15

Grazie axel! sei gentilissimo!

l'alimentatore credo sia a posto: è un enermax. anni fa non badai a spese, se non ricordo male (ti darò conferma) è un 500W.

per la spesa scheda+cpu..vorrei riuscire a non sforare i 200 euro. pensi sia fattibile?
naturalmente con una oscillazione anche di 20 euro se cambia sensibilmente la questione!

per le ram... non ci pensavo: hai ragione. ed è un mezzo colpo perchè non le avevo assolutamente preventivate. dovrò andare su 2G ddrII suppongo... no?

a questo punto direi proprio che l'idea di mantenere la scheda video per un po' la prenderò in considerazione. :D non ricordi male: è una pcie 16.
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi zendune » 30/11/07 18:11

ooops ha scritto:poco tempo fa ho assemblato per un amico un pc mettendo su una Asus M2N-E/SLI con un AMD Athlon 64 X2 4600+.

Il computer con mobo di quel tipo e processore è già un buona scelta. Potresti con poco più di una 20a di euro passare alla CPU recensita questa settimana.
Per la ram, vedo che ti hanno già consigliato bene. Per il dual channel ricordati solo che i blocchi di ram devono essere pari.
Occhio che 4 GB di ram possono servire a niente per problemi con il SO (windows).
Per le schede video punterei alle NVidia per la loro compatibilità con Linux.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia

Postdi ooops » 05/12/07 18:32

ciao zendune! grazie per avermi risposto.

non sono riuscito a trovare tra le news la scheda con la recensione.. puoi farmi un link?

grazie per il consiglio sulle gpu nvidia! avevo pensato di abbandonare le ati.. appena riaccumulo qualche euro passerò sicuramente ad uan scheda di questo tipo (e naturalmente chiederò un consiglio ;) )

per le ram quindi posso optare per 2 giga, no? ma meglio 1 g + 1g in dual? o un banco unico? grazie come sempre....
Gianluca
ooops
Utente Senior
 
Post: 207
Iscritto il: 25/09/01 01:00
Località: Viterbo

Postdi zendune » 05/12/07 18:44

ooops ha scritto:ciao zendune! grazie per avermi risposto.

non sono riuscito a trovare tra le news la scheda con la recensione.. puoi farmi un link?

http://www.pc-facile.com/hardware/cpu/a ... 00/124.htm , si trova nella sezione 'hardware', tra le sezioni 'guide' e 'dowload'. La recensione rimane in home page (sulla sinistra) per quindici giorni poi sostituita dalla successiva.
Nella sezione 'hardware' le trovi comunque tutte ;)

ooops ha scritto:per le ram quindi posso optare per 2 giga, no? ma meglio 1 g + 1g in dual? o un banco unico? grazie come sempre....

Meglio 1+1 in dual channel.
Non exercitus neque thesauri praesidia regni sunt, verum amici, quos neque armis cogere neque auro parare queas: officio et fide pariuntur
Avatar utente
zendune
Moderatore
 
Post: 1660
Iscritto il: 15/03/03 18:34
Località: Brescia


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "suggerimento upgrade sistema":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti