Condividi:        

Consigli per Notebook - specifiche e necessità ben definite

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consigli per Notebook - specifiche e necessità ben definite

Postdi kekobass » 28/10/07 21:31

Ciao a tutti,
Vorrei acquistare un portatile e avrei bisogno di alcuni consigli da Voi esperti, in quanto è il primo computer non-fisso che compero e sono molto inesperto.
Ecco le mie necessità:

Budget:
Circa 850 -900 euro (50 euro in più o in meno non importa, ma assolutamente non voglio sforare i 1000 Euro)
Necessità:
- Il notebook mi servirà soprattutto per connettermi a internet tramite un router wireless (su questo più sotto vi chiedo alte cose)
- Oltre che per internet lo utilizzerei per qualche gioco, e ogni tanto per vedere qualche film (quindi con una buona scheda video).
- Mi serve con una buona webcam, possibilmente integrata, in modo da non doverla collegare ogni volta che mi serve.
- Sarebbe meglio che la batteria abbia una buona durata (a 9 celle?) in quanto viaggio spesso in treno e lo vorrei portare con me senza che mi si scarichi dopo mezz'ora.
- Pensavo ad una Ram di 2 giga.
- Come hard disk non ho grandi necessità, mi bastano all'incirca 100 GB.
- Il monitor lo preferirei da 15.4". Al limite va bene anche un 17" (ma consuma molta più batteria giusto?), ma non meno di 15 pollici che li ritengo troppo piccoli per i miei gusti.
- Preferirei avere una buona copertura di garanzia sull'hardwere (visti alcuni precedenti con i fissi...)
- Il peso non è un problema

Per quel che riguarda il router, avrei bisogno anche qui di un consiglio. Posseggo un modem datomi in comodato d'uso con l'attivazione della linea adsl. Per connettere il portatile dovrei quindi comperare un router wireless che mi dia la possibilità di connettermi a distanza.
Sarebbe utile che mi dia la possibilità di connettermi dal piano superiore (il computer fisso è al piano terra).
In futuro c'è la possibilità che mio fratello si compri anche lui un notebook, quindi il router dovrebbe poter collegare il pc fisso + 2 portatili.

Avevo pensato ad un Dell per due motivi: primo, persone che se ne intendono me ne hanno parlato bene (ma magari poi mi smentite!); secondo, la dell ti permette di personalizzarlo.
Quindi di conseguenza: Il router mi conviene prenderlo insieme al portatile direttamente dal sito della Dell? Quale prendere?
Modem ADSL/router wireless Belkin F5D7632 (802.11g) [98,40 €]
Router wireless Belkin F5D7230 DSL/cavo (802.11g) [70,80 €]
Router wireless D-Link AirPlus G DI-524 DSL/cavo (802.11g) [58,80 €]
Access point wireless D-Link AirPlus G DWL-G700AP (802.11g) [58,80 €]
Adattatore USB wireless Belkin F5D7050 (802.11g) [34,80 €]

Non è urgente, quindi se mi consigliate di aspettare fino a Gennaio perchè pensate che dopo il Natale i prezzi scenderanno di parecchio posso benissimo aspettare. Però prima arriva meglio è :P

Vi scrivo un paio di portatili che ho configurato col sito della Dell, si accettano consigli, suggerimenti e proposte (anche differenti dai Dell).
Sicuramente Voi saprete scegliere i componenti meglio di me!


CONFIGURAZIONE 1: Inspiron 1521
Prezzo: 988,21 € + spese di spedizione

PROCESSORE Tecnologia mobile AMD Athlon™ 64 X2 dual-core TK-55
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
SCELTA COLORI Bianco ghiaccio lucido e webcam integrata da 2 megapixel
LCD schermo TFT widescreen WXGA+ (1440 x 900) da 15,4" con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 667 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA ATI Radeon® Xpress 1270 HyperMemory (integrata)
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
BATTERIA PRINCIPALE Batteria principale a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
BLUETOOTH Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati
CONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Wireless-N Dell™ Wireless 1505, Europa
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.5, italiana
SERVIZIO DI ASSISTENZA 3 anni di supporto hardware consumatori inclusi sabati e orari serali

CONFIGURAZIONE 2: Inspiron 1501
Prezzo: 929,00
(compresi i 16,90 euro della webcam - aggiunta a parte perchè non è integrata) + spese di spedizione

PROCESSORE Tecnologia Mobile AMD® Turion™ 64 X2 TL60
SISTEMA OPERATIVO Windows Vista® Home Premium autentico, italiana
SERVIZIO DI ASSISTENZA 3 anni di supporto hardware consumatori inclusi sabati e orari serali
LCD Schermo 15.4" Wide Screen XGA (1280x800) con TrueLife™
MEMORIA SDRAM DDR2 a doppio canale da 2048 MB a 533 MHz [2 x 1024]
UNITÀ DISCO RIGIDO Disco rigido SATA da 160 GB e 5400 rpm
SCHEDA GRAFICA ATI ® Radeon® Xpress 1150 HyperMemory™ da 256 MB
UNITÀ OTTICHE Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software - Vista
BATTERIA PRINCIPALE Batteria a 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
ACCESSORI Logitech QuickCam Express Plus - free headset included
ONNETTIVITÀ WIRELESS Scheda mini Wireless-N Dell™ Wireless 1505, Europa
SOFTWARE MICROSOFT Microsoft® Works 8.0, italiana

Scusate se mi sono dilungato un po' troppo, ma è solo per spiegare meglio la mia situazione.
Ringrazio anticipatamente chiunque mi saprà aiutare.

Keko
kekobass
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/10/07 21:25

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 02/11/07 01:57

faccio solo osservazioni generali:

1) per vedere i DVD non serve una buona scheda video, io li vedo perfettamente con una GeForce 400 da 64MB di ram.

2) per navigare col router 2 GB di Ram sono pure esagerati, ma se hai Vista non è male abbondare

3) per giocare seriamente 2 Gb di ram sono giusti, ma un scheda video integrata è da scartare. Almeno se intendi videogiocare "seriamente", cioè con titoli recenti e che sfruttano al massimo che potenzialità della grafica. Calcola che ovviamente una scheda video separata con ram dedicata ha un consumo elettrico maggiore di una integrata e ciò va a discapito dell'autonomia della batteria

4) per il router io amo particolarmente la D-Link come marca. I primi due apparecchi della lista costano il doppio degli altri perché hanno il modem integrato, ma se il modem in comodato è ethernet puoi usare quello. Dovrai però faticare un po' di più nel port forwarding (dal modem al router wireless e dal router wireless al pc desiderato)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gunter » 02/11/07 10:34

Tutte e due le schede video sono integrate (correggetemi se sbaglio) quindi non avrai la possibilità di giocare con ultimi titoli videoludici o comunque con dettagli al minimo...
Non ho sentito parlare molto bene delle batterie che montano i dell di default, alcuni che ho sentito dopo un anno si lamentano perchè la durata è calata parecchio, costringendoli a ordinarne una nuova (non che costi tanto). Quella ordinata non si sa perchè ma risulta migliore...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consigli per Notebook - specifiche e necessità ben definite":

Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti