Condividi:        

soket 939 oppure AM2

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

soket 939 oppure AM2

Postdi Fabio.intermite » 24/10/07 19:41

Ciao raga
Devo sostituire cpu ,MB e scheda video.
Guardando su ebay ho trovato dei buoni prezzi per quanto riguarda l'amd athlon 64 x2 4200 con soket 939 ,mb asus a8n-e e scheda video ati x1600.

Ho notato anche che se volgio acquistare tutto nuovo devo per forza orientarmi su cpu e MB con soket AM2 (riferito sempre per AMD).

Ho anche notato che con soket 939 trovo solo schede madri che possono montare memorie DDR a 184 pin, mentre con soket AM2 trovo schede madri dove posso montare solo DDR2.
Ho notato bene oppure mi sbaglio?

Che differenza di prestazioni ci sono tra soket 939 e AM2 ???

Scheda madre ,cpu e scheda video che ho elencato in alto secondo voi sono buone ?
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Sponsor
 

Postdi axelrox » 24/10/07 20:26

L'AM2 in sostanza può essere chiamato socket 940, in pratica ha un piedino in più, il quale è x il controller per DDRII.. in soldoni la differenza tra i due socket è questa.. col 939 usi le DDR con l'AM2 usi le DDRII.
Io non comprerei nulla su eBay.. tanto prezzi molto buoni li trovi anche in negozi online (tipo eurochibi.it) che ti danno molte più garanzie.

Assolutamente da prendere l'AM2, i vantaggi sono il poter utilizzare DDRII appunto, le quali ti danno un fsb doppio rispetto le DDR, quindi hai prestazioni senz'altro maggiori rispetto alla controparte 939.. inoltre potrai utilizzare anche le future CPU Phenom (retrocompatibili stando a quello che dice AMD) quindi avrai una porticina aperta per futuri upgrade, il 939 invece è un socket morto ormai, impensabile un suo acquisto.

La CPU non è malaccio..
La scheda video fa il suo lavoro, ovviamente c'è di meglio (non mi espongo di più perchè settore non di mia competenza).

Tutto cmq dipende dal tuo budget e dalle tue aspettative.
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Fabio.intermite » 24/10/07 22:15

Mi sa che hai ragione.
Volevo prendere il soket 939 per recuperare i banchi di memoria ,ma vedendo i prezzi che non sono molto alti delle DDR2 mi sa che punto sul AM2.
Penso che il 4200 vada bene pero
vorrei sapere che scheda madre mi conviene prendere e con quale chipset .
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Postdi axelrox » 24/10/07 22:36

Si il 4200 è una CPU che può dare soddisfazioni.
Sulla scheda madre dovresti dare un budget.. quanti soldi vuoi spendere?
Io per esempio ho appena preso questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?M ... HDready&s=
mi pare di averla pagata sui 70€.. va molto bene pur essendo di fascia medio/bassa.
Tra l'altro se guardi è davvero completa.. ha anche firewire e scheda video integrata (una nVidia 7050 con memoria condivisa, fino a 256MB, , che fa il suo lavoro molto bene, ovviamente nei limiti) con uscita sia VGA che DVI (mica poco).
Potresti così provarla per vedere se fa al caso tuo e pensare l'acquisto di un'altra scheda video in futuro.
Se il prezzo che puoi investire è superiore allora si può pensare ad una più performante ASUS.
Fammi sapere i limiti di spesa così da trovare la soluzione migliore.
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Fabio.intermite » 24/10/07 23:01

voglio stare si 70-80 euro. superare i 100 non mi va
per quanto riguarda la scheda video ho intenzione di prendere una x1600 e quindi mi sembra un po uno spreco prendere la mb con scheda video integrata (magari costa anche qualcosa in meno)(puo essere che la scheda video integrata come quella sulla tua mb è superiore alla x1600??).

Non so se ne vale la pena prendere una mb con doppio slot PCI ex per poter montare due schede video in modalita SLI(in un futuro molto remoto ovviamente).

e poi le memorie come mi conviene prenderle?533 667 oppure 800 mhz?
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Postdi axelrox » 25/10/07 09:33

Potresti stare su questa:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?M ... 1394&s=AM2
oppure su questa:
http://global.msi.com.tw/index.php?func ... ncat_no=1#

Entrambe utilizzano l'nForce 560 che mi sembra di aver capito non sia male.
La MSI (la seconda) tra l'altro è compatibile con i futuri processori AM2+ quindi è un bell'acquisto per il futuro.
Sicuramente lo sarà anche l'ASRock, la quale diventa più appetibile, invece, se t'interessa lo SLi (in futuro remoto ovvio).

Le memorie prendile a 800, chiaramente devono essere stessa marca e stesso modello (se vuoi 2GB prendi due banchi da 1 per poter attivare il dual channel, così hai un pò di prestazioni in più).


Infine.. la MoBo con la scheda video integrata io non lo vedo come uno spreco, ma come un'aggiunta.. libero di usarla come no! Anzi io preferirei averla, non si sa mai che la scheda video tiri le cuoia e ti trovi a non sapere a che santo appellarti!
Prendi la X1600, è molto meglio della 7050, su quello non ci sono dubbi.

Boh.. spero di aver delineato un pò la situazione! :roll:
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Fabio.intermite » 25/10/07 20:13

Ma dove hai comprato la asrock ?
Quella che mi hai consigliato sembra un po difficle da trovare
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Postdi axelrox » 26/10/07 09:11

Io l'ho presa in una negozio da me, è uscita da poco.
Online la trovi qui:
http://mytech.eprice.it/default.aspx?sku=1355788
http://www.it-point.it/shop_listino_cat ... d_af=tutti
http://www.compuline.it/schedaprodotto. ... _cod=16229

e senz'altro da altre parti.
Ciao
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Postdi Fabio.intermite » 10/11/07 18:39

Mi e venuto un dubbio

Ho un alimentatore da 450W
secondo voi e piccolo?
Fabio.intermite
Utente Senior
 
Post: 130
Iscritto il: 23/08/05 15:14

Postdi axelrox » 11/11/07 00:51

No dovrebbe bastare.. se riesci meglio un 500W. ;)
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "soket 939 oppure AM2":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti