Condividi:        

Consiglio per acquisto di HD Usb oppure Penna Usb

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Consiglio per acquisto di HD Usb oppure Penna Usb

Postdi livingston » 26/01/07 22:33

Ciao,
ho un piccolo problema in quanto dovrei sostituire il mio ormai "anziano" hard disk portatile collocato in un cassettino (stile autoradio di vecchio tipo) che mi serve da spola tra il pc di casa e quello dell'ufficio.

Siccome mi è diventato troppo ingombrante da trasportare, pensavo di indirizzarmi verso una tipologia di prodotto più compatta e che possa garantirmi spazio sufficiente (attualmente utilizzo circa 8-10 gb di spazio).

Ho notato che ci sono in commercio alcuni prodotti che fanno al mio caso ma non so bene come orientarmi.

Premetto che ho visto come abbastanza papabile la marca LACIE dove ho trovato due possibili soluzioni:
offrono sia un hard disk chiamato MOBILE DRIVE (da 80 gb o più) che si connette tramite cavetto usb oppure una sorta di "carta di credito" chiamata USB KEY sottile che immagazzina al massimo 8 gb e si connette con un cavettino-ino-ino usb che penzola dalla card stessa.

Ora, i miei dubbi sono i seguenti:
1) Quale dei due articoli è più affidabile a parere vostro? In particolare vado sul sicuro o sono hardware che mi perdono i dati dopo poco tempo?

2) In termini di velocità mi sembra che l'hard disk Mobile Drive sia più veloce della Usb Key. O sbaglio? Ho letto le caratteristiche ma non mastico molto riguardo Mbs e cose del genere.

3) Non ho ben capito se il Mobile Drive sia autoalimentato o se bisogna inserire un ulteriore cavetto per alimentarlo.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in questa scelta o magari consigliarmi su qualche alternativa, considerando che ho sempre comunque bisogno di almeno 8-10 gb di capacità.

Grazie e aspetto vostre news.
Ciao
:-? :roll:
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Sponsor
 

Postdi Hermes® » 28/01/07 12:53

In effetti un LACIE farebbe proprio al caso tuo, per quanto riguarda la velocità di trasferimento, tutto dipende dalle USB che hai su i 2 PC,
se sono del tipo 1.1 la velocita sarà ridotta di un bel 50% o forsie anche più, se sono 2.0 la velocità di traferimento dovrebbe essere tipo quella che hai ora con la slitta
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Re: Consiglio per acquisto di HD Usb oppure Penna Usb

Postdi hugohugo » 28/01/07 21:33

livingston ha scritto:
Ora, i miei dubbi sono i seguenti:
1) Quale dei due articoli è più affidabile a parere vostro? In particolare vado sul sicuro o sono hardware che mi perdono i dati dopo poco tempo?

2) In termini di velocità mi sembra che l'hard disk Mobile Drive sia più veloce della Usb Key. O sbaglio? Ho letto le caratteristiche ma non mastico molto riguardo Mbs e cose del genere.

3) Non ho ben capito se il Mobile Drive sia autoalimentato o se bisogna inserire un ulteriore cavetto per alimentarlo.

Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi in questa scelta o magari consigliarmi su qualche alternativa, considerando che ho sempre comunque bisogno di almeno 8-10 gb di capacità.

Grazie e aspetto vostre news.
Ciao
:-? :roll:


1)i prodotti lacie sono affidabilissimi...

2) in termini di velocita' ...ci sono anche le chiavette usb2

3) la lacie produce sia hard disk autoalimentati (prendono corrente dalla presa usb) che con alimentatore separato inserito nella confezione... dipende l'uso che ne vuoi fare ti conviene indirizzarti su uno dei due tipi di prodotti
hugohugo
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 16/03/05 13:46

Postdi livingston » 28/01/07 21:49

Ciao,
grazie per le risposte che mi avete inviato.

Il prodotto Lacie verso il quale mi sono indirizzato è questo:
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=10686

La velocità di trasferimento è di circa 25/30 mb mentre quella delle chiavi è invece di 9 mb per cui sembra sia più veloce...però vedo che l'Interface Transference Rate è sempre di 480 mbits sia per l'hard disk sia per le usb key per cui .... sinceramente non ci capisco niente.

Riguardo l'alimentazione invece, questo disco sembra che sia autoalimentato però viene fornito un cavetto nel caso sia necessario alimentarlo con un'altra porta usb...però come posso capire se il mio pc supporti l'autoalimentazione o meno?

Grazie ancora per l'aiuto e vi mando un saluto.

Ciao
:neutral:
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Postdi hugohugo » 29/01/07 20:14

Se l'uso che ne devi fare e' esclusivamente tra un destop di casa e il desktop dell'ufficio e non devi usarlo come unita' di back up con un portatile ti consiglio quello alimentato da alimentatore esterno (ci sono da 160 gb in su a prezzi irrisori mi sembra intorno ai 95 euro nelle grosse distibuzioni)

Se invece pensi di usarlo con il portatile in situazioni di mancanza di alimentazione esterna sei obbligato a prendere l'autoalimentato altrimenti ti troveresti con il pc alimentato a batteria e l'hard disk inutilizzabile... e comunque prendendo corrente dalla batteria del portatile ti ridurrebbe di molto la sua autonomia ma a mali estremi (mancanza di presa di corrente) estremi rimedi...

Con quello alimentato esternamente per di piu' non gravi sull'alimentazione del pc portatile o fisso che sia...e quindi eviti il surriscaldamento dell'alimentatore del pc se non fosse di almeno 450/500 watt e non surriscalderesti il piccolo alimentatore nel caso avessi un portatile

Uno non e' meglio dell'altro... dipende solo dalle tue esigenze... e' importante che valuto un po' tutto prima di procedere all'acquisto...
hugohugo
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 16/03/05 13:46

Postdi livingston » 29/01/07 22:26

Ciao,
mi serve in effetti solo tra i due pc desktop in quanto non ho portatili per il momento.

Riguardo la velocità quindi non vi sono differenze tra le usb key LaCie (ovvero quelle simili a credit card) e il mobile drive usb LaCie (quello di cui ho postato il link)?

Ciao,
:undecided:
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51

Postdi hugohugo » 29/01/07 22:43

guarda secondo me le uniche differenze apprezzabili, ad occhio umano, tra i due prodotti e' la comodita' di utilizzo
usando le usb 2.0 la velocita' di trasferimento dovrebbe essere piu' o meno la stessa... se guardi le prestazioni o fai un benchmark ci saranno differenze tra i due prodotti...ma pensi che possa cambiarti la vita per se trasferire un file ci metti 14 secondi invece di 12 secondi? ;)
hugohugo
Utente Senior
 
Post: 147
Iscritto il: 16/03/05 13:46

Postdi livingston » 29/01/07 23:20

Beh in effetti se la differenza è così poca allora sono essenzialmente uguali come dici tu.
Purtroppo io non me ne intendo e leggendo sul sito avevo visto che uno (usb key) era 9 Mb/s e l'altro (mobile drive) 25 Mb/s per cui pensavo fossero diversi.
Credo che allora mi prenderò una usb key che è forse più comoda.

Ciao e grazie per l'aiuto.
;)
livingston
Utente Junior
 
Post: 48
Iscritto il: 15/05/05 20:51


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Consiglio per acquisto di HD Usb oppure Penna Usb":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron