Condividi:        

consiglio per configurazione pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

consiglio per configurazione pc

Postdi gabsk » 07/12/06 21:53

potrei avere qualche consiglio x un pc assemblato per fare musica?
che configurazione?

pensavo ad un processore Pentium CoreDuo (CONROE) dall' e6400 al x6800, ma quale esattamente? RAM 2Gb, ma quale?per quanto riguarda l'hard disk pensavo 2 HDD sata, oppure 1 sata e uno esternoUSB 2.0 lacie o sata (1 hdd per le applicazioni e l'altro per i file.. magari esterno appunto)
Per le altre parti (scheda madre ecc..) ci sono scelte particolari o non fa differenza?

grazie


GAB
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Sponsor
 

Postdi Hermes® » 08/12/06 12:46

Ci devi dire quanmto intendi spendere, poi noi ti diciamo cosa comprare,
o perlomeno ti diamo delle indicazioni, ma è importante la cifra ;)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi gabsk » 08/12/06 15:48

posso arrivare a 1000€, poi si vedrà in base alle soluzioni se di più o di meno..

ho aspettato un pò di tempo per fare questo acquisto perchè vorrei un buon pc veramente affidabile.. e sono disposto a spendere..
perchè ne ho veramente bisogno!

se potete darmi delle dritte o dei consigli ve ne sarei veramente grato..

grazie GAB
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Postdi Mikizo » 08/12/06 16:00

Nei 1000€ bisogna includere anche la scheda audio o quella è a parte?
Hai già un monitor?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Hermes® » 08/12/06 22:46

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_PP_&PRT=

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_PP_&PRT=

Con solo questi due componeti se ne vanno cica 450 €uri,
e se vuoi una macchina che non abbia colli di bottiglia devi prendere una ram adeguata tipo questa

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_PP_&PRT=

Però se ne vanno altri 330 €uri;
io opterei per un solo Gb di ram , cosi ti prendi queste

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_PP_&PRT=

e spendi solo 176 €uri.

Il mio consiglio e quello di non scendere a compromessi con la MB,
1 GB di ram sono sufficenti per il momento, poi vedi in futuro.

Per il resto dacci altre info
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi gabsk » 09/12/06 13:39

quindi scheda madre + cpu (mi consigliate l'E6400 quindi..) e la coppia di ram da 512 arrivo a 640€ circa, montaggio..ecc.. a parte..
mi sembra un buon prezzo

la ram in futuro posso comunque espanderla? con altri blocchi da 512 per esempio.. arrivando magari ai 2Gb.. giusto?

la scheda audio e il monitor li ho già, per ora utilizzerò come scheda audio la creative soundblaster audigy 2 zs PCI con rack esterno.
ma tra non molto prenderò una Hercules o Maudio.. perchè ho bisogno di svariati ingressi e uscite.. e tra i modelli con quelle caratteristiche mi sembrano quelle con i prezzi migliori..

per quanto riguarda gli hard disk?
che ne pensate della mia opzione? un sata interno per le applicazioni, S.O. e uno esterno sata o lacie usb2.0 o firewire (deciderò in base al prezzo, mi sembra che con usb2 si riesca a lavorare bene..) per i file, le session ecc.. il materiale importante da non perdere insomma.
pensavo esterno perchè posso utilizzarlo con più pc.. giusto? cosa che mi capita spesso di fare.. ed eviterei di fare migliaia di trasferimenti con chiavi usb, cd ecc..

per quanto riguarda la scheda video? una abbastanza economica.. la priorità è l'audio nel mio caso.

vi ringrazio infinitamente per la cura e la pazienza con cui mi seguite..
mi siete di grande aiuto!

grazie GAB
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Postdi Hermes® » 09/12/06 19:30

Quella scheda madre supporta fino a 4 Gb di ramm DDR2 800 Mhz,
per la video ti bastano anche 66 €uri
eccola

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_IG_&PRT=
altrimenti se vuoi qualcosa in più prendi questa

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_IG_&PRT=

Per l'HDD

questo interno

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_IG_&PRT=

E questo esterno

http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID ... =_IG_&PRT=

Che ne pensi???? :D :D :D :D
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi gabsk » 11/12/06 13:21

quindi la mia scelta di un HDD esterno e uno interno ha senso??
nn penso che cambi nulla uno interno da uno esterno no? a parte il prezzo un pò maggiore..
alla fine qualitativamente sono equiparabili, le mie esigenze sono queste..

mi farò montare anche un lettore/masterizzatore cd/dvd ormai è una cosa comune e può sempre servire..

la scheda video non so.. mi farebbe piacere vedere qualche dvx, dvd o qualche videogames.. ma è una cosa superflua.. credo che per ora prenderò quella da 66€ poi vedrò se cambiarla..
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Postdi gabsk » 11/12/06 16:46

ma l'HDD esterno WD MyBook 250GB 7.200rpm 8MB 8.9ms USB 2.0, dove l'hai trovato?? a così poco prezzo con queste caratteristiche non lo trovato.. dove posso trovarlo?

grazie
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Postdi Hermes® » 11/12/06 19:16

gabsk ha scritto:ma l'HDD esterno WD MyBook 250GB 7.200rpm 8MB 8.9ms USB 2.0, dove l'hai trovato?? a così poco prezzo con queste caratteristiche non lo trovato.. dove posso trovarlo?

grazie

io uso riportare il sito ufficiale essedi, che con i negozzi e spanto per tutto il territori e vende anche on-line.
PS
io mi servo da loro e mi trovo bene, ciò non toglie che esistano prezzi migliori.
:D
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 11/12/06 19:20

gabsk ha scritto:quindi la mia scelta di un HDD esterno e uno interno ha senso??
nn penso che cambi nulla uno interno da uno esterno no? a parte il prezzo un pò maggiore..
alla fine qualitativamente sono equiparabili, le mie esigenze sono queste..

mi farò montare anche un lettore/masterizzatore cd/dvd ormai è una cosa comune e può sempre servire..

la scheda video non so.. mi farebbe piacere vedere qualche dvx, dvd o qualche videogames.. ma è una cosa superflua.. credo che per ora prenderò quella da 66€ poi vedrò se cambiarla..
Con la scheda video da 66 €uri ci giochi tranquillamente, non è cosi scarza,
la scelta degli HDD e determinata dal fatto che se porti in giro molti dati
avere un hdd esterno è il tocca sano ;)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Hermes® » 11/12/06 19:21

gabsk ha scritto:quindi la mia scelta di un HDD esterno e uno interno ha senso??
nn penso che cambi nulla uno interno da uno esterno no? a parte il prezzo un pò maggiore..
alla fine qualitativamente sono equiparabili, le mie esigenze sono queste..

mi farò montare anche un lettore/masterizzatore cd/dvd ormai è una cosa comune e può sempre servire..


la scheda video non so.. mi farebbe piacere vedere qualche dvx, dvd o qualche videogames.. ma è una cosa superflua.. credo che per ora prenderò quella da 66€ poi vedrò se cambiarla..[/quote]Con la scheda video da 66 €uri ci giochi tranquillamente, non è cosi scarza,
la scelta degli HDD e determinata dal fatto che se porti in giro molti dati
avere un hdd esterno è il tocca sano ;)
Può sembrare incredibile,
ma nella vita,
è tutto così maledettamente provvisorio

Ciao da Hermes®
Avatar utente
Hermes®
Utente Senior
 
Post: 864
Iscritto il: 26/05/06 10:03

Postdi Mago di Oz » 12/12/06 01:43

gabsk ha scritto:quindi la mia scelta di un HDD esterno e uno interno ha senso??
nn penso che cambi nulla uno interno da uno esterno no? a parte il prezzo un pò maggiore..
...........

La scelta di un HD esterno deve essere giustificata dalla portabilità dei dati altrimenti non ha senso.
Questo si traduce generalmente in una sua minor durata in quanto proprio la sua portabilità lo espone a rischi di varia natura ( urti , minor dispersione del calore ,capricci delle porte usb etc . )
e trattandosi di un disco dedicato ai dati il rischio di perderli è maggiore se paragonato ai rischi relativi ad un hard disk interno.
Io ti consiglierei due dischi interni ed una pen drive capiente , il costo sarebbe identico ma la sicurezza e la comodità sarebbero maggiori.
Comunque se lo utilizzi per fare musica credo che dovresti prendere in considerazione l'acquisto di una scheda audio professionale magari sacrificando qualche " ninnolo " tenendo anche presente che i programma per " fare musica " sono piuttosto costosi e non so se li hai previsti nel budget preventivato .
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51

Postdi gabsk » 12/12/06 21:04

ah..

quindi gli hard disk esterni sono più delicati.. era questo che volevo sapere.. se non c'era differenza optavo per la comodità ma se è come dici prediligo assolutamente la sicurezza.. mi informerò.

per quanto riguarda la scheda audio, hai perfettamente ragione, so benissimo l'enorme importanza che ha.. ma devo fare una piccola pausa aquisti per motivi di lucro.. :(

le prossime spese (e grosse purtroppo) saranno la scheda audio e i monitor..

io essendo comunque ancora giovane e a livello amatoriale pensavo, (avendo bidogno di parecchi in/out) ad una hercules o Maudio.. 8in/out 2pre, che ne pensi? non hanno i migliori preampli.. ma per le caratteristiche di cui ho bisogno (..in/out) sono quelle ad un prezzo più umano, parlando sempre a livello amatoriale/semiprofessionale

per quanto riguarda la scheda video pensavo anch'io a quella da 66€, non dovrebbe dare problemi come dici.

grazie tantissimo ancora..
mi siete di grande aiuto!!
GAB
gabsk
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 22/11/06 19:48

Postdi Mago di Oz » 12/12/06 22:38

Per le schede audio i pochi consigli che potrei darti servirebbero solo a confonderti le idee , meglio rimettersi a qualcuno veramente esperto nel settore.
Mago di Oz
Utente Senior
 
Post: 644
Iscritto il: 09/06/06 12:51


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "consiglio per configurazione pc":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti