Condividi:        

nuovo pc con processore dual core - conviene

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

nuovo pc con processore dual core - conviene

Postdi ORSOALVOLANTE » 25/08/06 14:31

ho una mezza idea di cambiare un pc ( p4 2.6ghz comperato nel 2003 ma con vari problemi )

secondo voi conviene prendere un pc con processore pentium d 930 dual core 2x3.0 ghz.
le prestazioni rispetto ad un pentium 4ht 650 3.40 ghz sono davvero migliori.

il pc viene usato in ufficio, con partizione del disco fisso lo uso come piccolo server ( in rete ho alri tre pc ) per far girare 4 - 5 programmi che mi servono per lavoro.

visto che un pc con dual core costa 1.300 - 1.400 euro ed uno "normale" con 1.000 lo prto a casa cosa mi consigliate. avete esperienza in merito. ho avuto informazioni che in realtà il dual core aumenta le capacita di un 20-30 per cento.

grazie

ciao
ORSOALVOLANTE
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/05/06 19:15
Località: VERONA

Sponsor
 

Postdi Ledder84 » 25/08/06 15:05

Ciao se osservi i topic più in basso ho già in parte risposto al tuo quesito, dato che ho fatto la distinzione tra pentium IV e pentium D spiegando le caratteristiche di uno e dell'altro.
Ovviamente la capacità del pentium IV da 3.4GHz è migliore rispetto al singolo core del pentium D che ha solo 3.0 GHz ma c'è comunque da considerare l'utilizzo che ne fai.

"il pc viene usato in ufficio, con partizione del disco fisso lo uso come piccolo server ( in rete ho alri tre pc ) per far girare 4 - 5 programmi che mi servono per lavoro. "

Se specificassi i tipi di programmi che utilizzi credo potresti ricevere informazioni più precise a riguardo. Se i programmi sono programmi come word e exel ti è più che sufficiente il pentium 4 da 3.5 nel caso invece sono programmi più pesanti che potrebbero rallentarsi uno con l'altro allora credo ceh ti servirebbe un pentium D che in questi casi è effettivamente più performante.

La scelta del proccessore come di tutti gli altri componenti del pc dipende molto dal tipo di utilizzo che se ne vuol fare.
Fammi sapere se sono stato chiaro per quel poco che so cercherò di spiegarmi il più possibile.
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30

Postdi ORSOALVOLANTE » 25/08/06 15:15

io uso in rete il programma per la contablilità. la cartella del programma è 1.05 gb. il problema si presenta quando devo rielaborare tipo una dichiarazione dei redditi, se lo faccio con un solo pc ci impiega 1 minuto, se uso tutti e tre i pc ci impiega 4 minuti.
quindi pensavo se uso un dual core magari il pc che fà da server riesce a velocizzare le variazioni e le modifiche che vengono fatte dagli altri pc.
se esempi io pc server stà facendo l'antivirus risulta molto rallentato e di consegenza anche gli altri.

spero di essere stato più chiaro.

ciao
ORSOALVOLANTE
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 22/05/06 19:15
Località: VERONA

Postdi Ledder84 » 25/08/06 18:49

Certo chiarissimo;) Dunque, a me sembra piuttosto evidente che ti serva molto più il pentium D almeno nel pc che ti fa da server.
La cosa migliore sarebbe rinnovare tutti i computer non solo quello del server mettendo magari un pentium D nel pc che fa da server e corredare gli altri di pentium IV da 3.4 GHz; così avresti rapidità nelle operazioni multiple nel primo caso e maggiore rapidità nelle operazioni dei singoli pc nel secondo caso.
Comunque ripeto, nel caso del pc che fa da server ti conviene utilizzare il dual core datche a quanto ho capito non è adibito solo ad uso di server ma ci faresti altre operazioni.
Credo che cmq se tu vai da rivenditori di computer che ci capiscono almeno u pochino dovrebbero sapertelo spiegare anche meglio di me


Leggi comunque quello che ho scritto in questo topic:
http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=49389
Ledder84
Utente Junior
 
Post: 44
Iscritto il: 12/08/06 19:30


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "nuovo pc con processore dual core - conviene":

Nuovo notebook
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti