Condividi:        

Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi TheBarb » 09/04/23 15:20

Ciao a tutte/i, ho intenzione di comprare e assemblare un pc quasi completamente nuovo. L'uso che intendo farne è l'utilizzo di software per la grafica e pittura digitale, principalmente Photoshop. Perciò vorrei chiedervi qualche consiglio.

I componenti che pensavo di acquistare sono i seguenti:

I componenti che già ho e vorrei continuare ad utilizzare sono:

    Case Aerocool v2x https://aerocool.io/product/v2x-advance/

    Alimentatore 650 Watt https://amzn.eu/d/90cC2as (almeno per i primi tempi, poi ne prenderò uno più performante)

    Hard Disk Toshiba da 1tb (so che sarebbe meglio passare a una ssd e sarà comunque una cosa che comprerò, però non necessito spazio di archivio e per il momento pensavo di tenere questo inizialmente... Secondo voi può funzionare o mi conviene comprare subito anche la ssd?)

Detto questo, si tratterebbe della prima volta che assemblo un pc, ovviamente non vi chiedo di controllare al posto mio la compatibilità delle componenti, ma se volete dare un'occhiata, ogni opinione e consiglio per me è molto utile dato che non sono esperto.

Inoltre se avete voglia potete linkarmi articoli utili o video che spiegano come assemblare, come verificare le compatibilità, ma soprattutto cosa e come fare dopo (SO, bios, driver). Io per ora mi sto affidando a tutorial su YouTube.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Sponsor
 

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi m.paolo » 09/04/23 15:59

Ho dato un'occhiata ai vari componenti e mi sembrano compatibili tra loro. A me sembra che vada bene per l'uso che ne farai, ma prendi sempre in considerazione i requisiti (consigliati) dei programmi che userai. Riguardo l'hd puoi usare quello che hai già, ma tiene presente che rallenterebbe (e di molto) tutto il sistema. Un ssd da 1 tb come questo https://www.amazon.it/Crucial-PCIe-NAND ... r=1-5&th=1 costa 60/70 € ed è velocissimo nel scrivere/leggere i dati. Potresti usare quello meccanico che hai per fare i backup dei tuoi lavori.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi TheBarb » 09/04/23 19:22

Allora penso che valga la pena un ssd come quello che mi hai linkato. Grazie mille per l'aiuto e i consigli!
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi m.paolo » 09/04/23 20:30

Di niente, fai sapere come va, quando avrai finito il pc.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi TheBarb » 19/05/23 06:31

Salve, avrei voluto aggiornare questa conversazione solo per far sapere che avevo assemblato il mio primo pc con successo, ma purtroppo non è andata a buon fine la storia... e purtroppo per me non è ancora finita.

Per cominciare, contrariamente a quanto avevo scritto precedentemente nella conversazione, ho deciso di acquistare alcune componenti meno costose, perciò alla fine la mia build (circa da 500euro) è la seguente:

Asrock B450M-HDV R4.0 AMD
Amd Ryzen 5 4500
Mars Gaming MPB650 ATX 650W
Lexar NM620 SSD 512GB
G.Skill Ripjaws V 16GB DDR4 (2x8GB)
Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600

Sorvolando sul fatto che la scheda grafica ci ha messo un mese ad arrivare, talmente tanto da veder calare i prezzi e non avere più la possibilità di fare il reso delle altre componenti che erano arrivate prima... Ma va bene.

Il problema è che non arriva segnale al monitor, a quanto pare è un problema dovuto al processore (all'avvio emette 5 beep corti).

Al primo montaggio, ho avuto difficoltà con il dissipatore: sono riuscito a montare solo tre viti su quattro. Inizialmente l'ho lasciato così e ho anche provato ad accenderlo (non avevo però ancora la scheda video). Poi ho capito che non andava bene, così l'ho smontato ma nel farlo se n'è venuto via il processore rimasto praticamente incollato. Quindi l'ho rimosso delicatamente facendolo ruotare, l'ho riposizionato sulla scheda madre, ho pulito e riapplicato la pasta termica. Questa volta sono riuscito a montare correttamente il dissipatore.

Tuttavia una volta assemblato il pc completo anche di scheda video, all'avvio non arriva segnale al monitor, le ventole girano tranne quelle della scheda video.

Non riuscendo a stabilire con certezza quale fosse il problema decido di portarlo da un tecnico che conosco, ma col senno di poi avrei preferito non farlo.
L'unica cosa buona che ha fatto è stato mettermi il cicalino, il quale all'accensione emette 5 beep brevi che dovrebbero indicare un errore del processore. Secondo lui il processore si è bruciato per "insufficiente alimentazione" e mi ha ripetuto con insistenza che dovrei comprare un alimentatore da 1000watt!
Ok, io sono consapevole di non essere un genio di informatica e so anche che il mio attuale alimentatore anche se nuovo è di qualità scadente, ma mi pare semplicemente assurdo che serva un'alimentazione da 1000w.
Quando poi sono andato a ritirare il pc me lo son dovuto portare a casa con i pezzi tutti smontati dentro al case e per poco non si teneva una ram.

Insomma è passato ormai più di un mese da quando ho deciso di farmi un pc nuovo con cui dovrei lavorare, ma ancora non sono arrivato a una soluzione.

Se vi va fatemi sapere cosa ne pensate di questa storia, magari avete un consiglio da darmi. Per ora vedo se posso avvalermi della garanzia del processore e mandarlo indietro.
Grazie per l'attenzione
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi Dylan666 » 19/05/23 08:38

Ho ricontrollato la sequenza dei bip qui ed effettivamente pare il processore:
https://www.asrock.com/support/faq.asp?k=beep+codes

Il discorso dell'alimentatore secondo me non sta in piedi, pur non essendo io un tecnico hardware.
Per la tua scheda video qui viene raccomandato un alimentatore da 600 Watt (ma tanto non è nemmeno partita).
https://www.guru3d.com/articles-pages/r ... iew,5.html

Lo stesso vale per il processore:
https://www.techreviewer.com/best-tech/ ... er-supply/

Comunque, anche il BIOS pare molto preciso nella sua indicazione, io dopo aver ricontrollato il montaggio della CPU e della dissipazione proverei a partire con una RAM e con la scheda video incorporata della scheda madre
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi Dylan666 » 19/05/23 09:37

TheBarb ha scritto:Al primo montaggio, ho avuto difficoltà con il dissipatore: sono riuscito a montare solo tre viti su quattro. Inizialmente l'ho lasciato così e ho anche provato ad accenderlo (non avevo però ancora la scheda video). Poi ho capito che non andava bene, così l'ho smontato ma nel farlo se n'è venuto via il processore rimasto praticamente incollato. Quindi l'ho rimosso delicatamente facendolo ruotare, l'ho riposizionato sulla scheda madre, ho pulito e riapplicato la pasta termica. Questa volta sono riuscito a montare correttamente il dissipatore.

Ho riletto più volte questa parte del messaggio e guardato un po' questo video:
https://www.youtube.com/watch?v=bCs9f1VDF0k

Lo slot CPU ha la slittina classica con la levetta di ferro (ne esistono altre con anche una specie di cornicetta in metallo) ma diciamo che un montaggio non corretto è comunque abbastanza difficile.

Non capisco allora come mai il montaggio del dissipatore non andava a buon fine e riuscivi a mettere solo 3 viti.
Non capisco poi il discorso dello smontaggio. Se non togli la levetta laterale per liberare la CPU quella non si stacca, quindi tirando il dissipatore lei dovrebbe rimanere dova sta. A meno che tu non abbia appunto sbloccato la levetta, ma con il dissipatore sopra è complicato arrivarci. Come hai fatto a tirare via dissipatore e CPU insieme?
Inoltre se non hai mai acceso il processore è normale che la pasta termica sia più "appiccicosa" ma addirittura dover fare una torsione per "scollare" il processore mi pare troppo.

Puoi spiegare meglio questa fase dello smontaggio?

Potresti verificare con questo video se avevi eseguito correttamente tutti i passaggi?
https://www.youtube.com/watch?v=z7ZHezDaqbY
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi TheBarb » 19/05/23 10:05

Ciao, innanzitutto grazie!

Già provato ad accenderlo con una ram e senza scheda video, ma il problema sussiste.

Il dissipatore era montato male perchè semplicemente una delle quattro viti non si avvitava in quanto non arrivava al supporto metallico posto dietro alla scheda madre. Suppongo perchè una volta tolti quei pezzi di plastica laterali al processore che si vedono anche nel video (che non servivano nel mio caso), il supporto metallico non è più stabile e non l'ho avvicinato abbastanza alla vite.

Quando ho tolto il dissipatore, era come incollato alla cpu, perciò (stupidamente) ho tirato con forza e il processore è venuto via attaccato al dissipatore senza sollevare la levetta. Ho avuto quasi un infarto. Ma ho fatto alcune ricerche e a quanto pare non sono l'unico a cui è successo. Comunque è possibile che si sia danneggiato in questo modo, ma si riesce comunque a montare con la stessa facilità.

Al momento sono riuscito, non so come, a fare il reso del processore, anche se son passati più di 30 giorni dalla consegna, forse non avrò un rimborso totale ma non fa niente
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi m.paolo » 19/05/23 18:30

Nel tirare può essersi danneggiato un piedino della cpu, che diventa inutilizzabile.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi Dylan666 » 19/05/23 18:57

TheBarb ha scritto:Il dissipatore era montato male perchè semplicemente una delle quattro viti non si avvitava in quanto non arrivava al supporto metallico posto dietro alla scheda madre. Suppongo perchè una volta tolti quei pezzi di plastica laterali al processore che si vedono anche nel video (che non servivano nel mio caso), il supporto metallico non è più stabile e non l'ho avvicinato abbastanza alla vite.


I pezzi di plastica laterali sarebbero questi?
Immagine 2023-05-19 193903.jpg


Suppongo che con certi tipi di dissipatori particolarmente ingombranti non servano, ma con quelli standard direi assolutamente sì.
Non mi torna comunque l'avvitamento parziale, perché sulla scheda madre tutto è perfettamente in piano quindi le viti o corrispondono ai buchi o non corrispondono, difficilmente corrispondono ma non "arrivano" al buco.
Ma che dissipatore è?

Quando ho tolto il dissipatore, era come incollato alla cpu, perciò (stupidamente) ho tirato con forza e il processore è venuto via attaccato al dissipatore senza sollevare la levetta. Ho avuto quasi un infarto. Ma ho fatto alcune ricerche e a quanto pare non sono l'unico a cui è successo. Comunque è possibile che si sia danneggiato in questo modo, ma si riesce comunque a montare con la stessa facilità.


La CPU è il pezzo più delicato e costoso del PC, va maneggiato con cura.
Lo smontaggio corretto sarebbe stato questo, e come vedrai le torsioni necessarie sono poche e leggere:
https://www.youtube.com/watch?v=BR53pDndwT8

Al momento sono riuscito, non so come, a fare il reso del processore, anche se son passati più di 30 giorni dalla consegna, forse non avrò un rimborso totale ma non fa niente

Meglio così, ma anche io ipotizzo un problema su qualche "piedino". Solitamente con una buona lente sono visibili eventuali danneggiamenti, ma raddrizzarli è quasi impossibile e ripararli suppongo una impresa per pochi dotati di strumenti adatti, anche se tentativi disperati sono possibili:
https://www.youtube.com/watch?v=QGAZ-WYpaeY
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi TheBarb » 20/05/23 15:08

La CPU è il pezzo più delicato e costoso del PC, va maneggiato con cura.
Lo smontaggio corretto sarebbe stato questo, e come vedrai le torsioni necessarie sono poche e leggere:
https://www.youtube.com/watch?v=BR53pDndwT8


Il dissipatore era esattamente quello del video, infatti se vedi anche nel video non ci sono i pezzi di plastica laterali. Purtroppo quando l'ho tolto non ero a conoscenza dei rischi, forse se avessi fatto una leggera torsione come mostrato nel video non sarebbe saltata la cpu.
Spero solo che non si sia danneggiato anche il socket della scheda madre.

Adesso che ho fatto il reso del processore dovrò prenderlo nuovo, spero di non incontrare ulteriori problemi.

Farò sapere come va a finire.
Grazie per tutto il supporto.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi TheBarb » 23/06/23 18:25

Salve, volevo solo scrivere il lieto fine.
Ho preso il processore nuovo uguale, dopo aver fatto il reso di quello precedente, e ho cambiato anche l'alimentatore.

La build finale è questa:
Asrock B450M-HDV R4.0 AMD
Amd Ryzen 5 4500
Cooler Master mwe bronze v2 650W
SSD Lexar NM620 512GB
G.Skill Ripjaws V 16GB DDR4 (2x8GB)
Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600
A cui si aggiunge un Hard disk da 1Tb recuperato da vecchio pc.

Il pc adesso funziona benissimo. Credo semplicemente di aver sbagliato a montare qualcosa la prima volta, forse la ram (dopo l'assemblaggio definitivo, ho avuto l'impressione che la prima volta avrei potuto non aver inserito correttamente i due banchi di ram). Perciò non è detto che effettivamente il processore fosse danneggiato. Non lo so, ma l'importante è che alla fine funzioni tutto.
Si tratta del primo pc che io abbia mai assemblato da zero, perciò sono molto contento.

Grazie per l'aiuto e il supporto che ho trovato in questo forum.
Avatar utente
TheBarb
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 07/04/23 18:42

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi Dylan666 » 23/06/23 20:56

Grazie a te del feedback
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc

Postdi m.paolo » 24/06/23 11:48

Bene che hai risolto.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4181
Iscritto il: 11/11/06 22:34


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Qualche consiglio per acquisto nuove componenti pc":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti