Condividi:        

Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi SJAN » 21/09/16 11:57

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Andrea ed ho appena fatto l'iscrizione a questo gruppo; quindi Vi chiedo subito scusa se ho creato il millesimo post simile ad altri; la prossima volta starò più attento.

Come da titolo ho bisogno di consigli per le componenti da acquistare per assemblare il mio pc fisso. Gli utilizzi principali saranno appunto un pò di gaming e principalmente grafica 3d.
Come giochi ci dovranno girare sicuramente Farming 17 e Fifa 17 (Per mancanza di tempo e mancanza di interesse, non dovrei utilizzare altri titoli); a livello di grafica invece, utilizzo Autocad 2017 e con questo (per lavoro) avrò necessità di fare dei Rendering; principalmente si tratta di arredamenti interni quindi ambienti abbastanza piccoli come dimensioni ma carichi dal punto di vista di materiali e luci.

Mi sto informando per capire quale potrebbe essere un buon assemblaggio per soddisfare entrambe le esigenze ed al momento sarei arrivato a questa soluzione:

Processore: Intel I5 3570k @ 4500 MHz
Sch. Madre: MSI Z77A-G43
Ram: 16 GB DDR3 1600 MHz
Sch. Video: MSI R7950 Twin Frozr 3GB Overclocked
Disco Fisso: Western Digital Velociraptor 500 GB 10000 RPM
Alimentatore: Thermaltake Toughpower XT 775W ATX2

Che ne pensate? Aspetto i Vs. preziosi consigli.

P.S.
Secondo voi l'opzione pc portatile è da scartare a priori?
SJAN
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/09/16 11:43

Sponsor
 

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi davide72 » 21/09/16 16:22

il portatile perchè lavori spesso in mobilità? cmq è difficle trovare un buon compromesso tra lavoro e gaming sui portatili
dovresti stare su portatili di fascia alta a costi elevati e ccmq non avresti mai le prestazioni di un pc desktop , laddove i componenti rendono di piu a prezzi inferiori

quindi, se vuoi stare un portatile, vedi Dell , che è quello che offre maggior affidabilità visto che lo usi anche per lavoro , leggermente a discapito del gaming se non hai troppe pretese

se invece vuoi stare sul fisso che come gia detto è l' ideale per un uso a 360° ti consiglio un hardware di nuova generazione visto che usi software altrettanto recenti come fifa e autocad 2017

CPU 1151 Intel Core I7-6700K Box (up to 4,20Ghz 8Mb)
Ventola Silenziosa per cpu Intel ARCTIC Freezer i11
Dimm 16Gb DDR4 , metti 2 di queste (codice BLS8G4D240FSB)
SSD 2,5" 240Gb Corsair Force LE Sata3
HDD 1Tb 7200rpm S-ATA3 Western Digital Caviar Blue 64Mb
MB ASUS H170M-PLUS
Case Itek Patriot B2 - Middle Tower, USB3 Card Reader 3xVentola da 12cm
Alimentatore Thermaltake TR2 S 600W 80+
Galax Geforce GTX970 4GB DDR5 (ottima visto che lavori sulle luci) CUDA Cores 1664 Base Clock (MHz )1050 Boost Clock (MHz)1177
Samsung DVD-RW SH-224DB/BEBE SATA Black

poco piu di 1000 euro , cerca i componenti sul sito bpm power oppure prookoo
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi SJAN » 21/09/16 17:23

L'utilità del portatile sarebbe appunto per la mobilità, in prospettiva infatti potrei avere bisogno di lavorare molto fuori sede.
Visto che sto valutando l'acquisto di una nuova macchina (dal prezzo anche importante) devo tenere conto anche di questo.
E sinceramente sarebbe anche la mia prima scelta, anche se mi rendo conto che a parità di spesa un PC fisso VS un portatile è nettamente più prestante e duraturo nel tempo.

Sicuramente tra le due attività (Gaming - grafica 3d) prediligo più la seconda visto che è il mio lavoro; sfruttare la macchina anche per il gaming è solo un mio sfizio (Visto che non ho più nessuna consolle)

Quando indichi il Dell come compromesso, cosa intendi che andrà a discapito del Gaming?
Secondo te i giochi che ho indicato avrebbero problemi a girare?

P.S.
Non ho indicato il mio budget (ma mi hai quasi letto nel pensiero); tetto massimo € 1000,00.
Secondo te la miglior scelta per portatile e fisso quale potrebbe essere?

Grazie.
SJAN
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/09/16 11:43

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi davide72 » 21/09/16 17:40

quando ti serve un portatile che usi sopratutto per lavoro e gaming unatantum , ovvio che dovrai accettare dei compromessi nel gioco, per es. i dettagli alti in full hd te li puoi scordare , per questo ci sono notebook appositi

tra i portatili affidabili anche a livello di archiviazione , salvataggi , ecc.. come gia detto ci sarebbe Dell che però ha dei prezzi assurdi 1500 anche senza iva

alcuni esempi http://www.dell.com/it/p/xps-15-9550-la ... ?ref=PD_OC

la scheda video gtx 960m diciamo che va bene per gaming unatantum e rendering , però meglio puntare sulla gtx 970 serie desktop che offre un miglior grado di luminanza
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi SJAN » 23/09/16 09:09

Grazie per la precisazione e per l'esempio di PC che mi hai indicato; DELL in effetti mi piacciono un sacco ma come hai detto te i prezzi sono abbastanza alti. :-?

Dando un'occhiata sull'internet ho trovato un paio di oggetti da Euronics, volevo sapere se possono essere una valida alternativa ad un prezzo leggermente più conveniente (per le mie tasche, ovvio ;) )

LENOVO - € 699 : http://www.euronics.it/acquistaonline/n ... 152013111/
ASUS - € 879: http://www.euronics.it/acquistaonline/n ... 162012466/
ASUS - € 849: http://www.euronics.it/acquistaonline/n ... 152019619/

I due Asus, se ho letto bene, dovrebbero differire soltanto per l'Hd (il primo ha un SSD).
Come qualità dei prodotti e prezzi, rimango su queste marche (ASUS - LENOVO) o devo virare su altro?

Grazie ancora
SJAN
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/09/16 11:43

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi davide72 » 23/09/16 09:25

ci farai poco con quell' hardware , schede video di fascia bassa per editing semplice non 3D e poi i processori sono a basso consumo

a questo punto visto che ti sei orientato sul portatile, prova a vedere la serie acer v nitro che tuttosommato a dei prezzi inferiori rispetto Dell oppure la serie asus rog , nello specifico dovresti stare cpu quad core e vga gtx serie 900 da 4 gb , SSD e
8 o 16gb di ram , vedi tu...

un es. http://www.mediaworld.it/mw/acer-vn7-59 ... eralistica
eventualmente (se necesario) aggiungi altri 8gb di ram e un ssd

ancora meglio http://www.marashopping.it/catalogo-pro ... nhg6jet006 hai 16gb di ram e vga gtx da 4gb , devi solo aggiungere un ssd
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi davide72 » 23/09/16 10:39

scusa stavo guardando che quel modello di acer non ha il lettore dvd , credo per agevolare l' impianto di raffreddamento
se non sbaglio ha 2 ventole , quindi dovresti stare (se per te non è un problema) sull' omonimo modello ma 17" per avere il lettore dvd
http://www.pcstock.it/dettaglio-prodott ... tto=401008

in caso contrario puoi sempre usare un lettore dvd esterno e copiarti i giochi sull' hdd , che poi è meglio perchè gira piu veloce
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi SJAN » 23/09/16 14:44

davide72 ha scritto:a questo punto visto che ti sei orientato sul portatile, prova a vedere la serie acer v nitro che tuttosommato a dei prezzi inferiori rispetto Dell oppure la serie asus rog , nello specifico dovresti stare cpu quad core e vga gtx serie 900 da 4 gb , SSD e
8 o 16gb di ram , vedi tu...

In realtà non sono nettamente propenso al portatile....in primis ho bisogno di una ottima macchina che lavori bene sulle cose che devo fare; se poi questa macchina è un portatile, tanto meglio. :D

davide72 ha scritto:scusa stavo guardando che quel modello di acer non ha il lettore dvd , credo per agevolare l' impianto di raffreddamento
se non sbaglio ha 2 ventole , quindi dovresti stare (se per te non è un problema) sull' omonimo modello ma 17" per avere il lettore dvd http://www.pcstock.it/dettaglio-prodott ... tto=401008

Quest'ultimo che mi hai indicato mi sembra veramente ottimo e rientra preciso nel mio budget massimo :roll:


A questo punto voglio fare un'ultima domanda (anche se credo che la risposta sia già nei commenti precedenti):

Se dovessi optare per pc fisso, se ho capito bene, un pc realizzato per il gaming riesce a reggere bene anche lavori 3d, mentre un pc preparato per il 3d non è detto che regga bene i giochi. Questa affermazione è esatta o sono andato vicino alla bestemmia? :?: :-?
SJAN
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/09/16 11:43

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi davide72 » 23/09/16 15:17

la tecnologia 3D , oltre che in campo professionale di editing , rendering , ecc... è presente anche nel gaming , quindi alla tua domanda rispondo cosi: ovvio che un pc desktop preparato per il 3D , può svolgere i compiti di entrambe le categorie sopra citate

poi, siccome usi il gioco solo per sfizio (unatantum) allora puoi stare anche su una vga convenzionale come la gtx 960 inclusa nel portatile acer , che cmq fa il suo sporco lavoro per quanto riguarda il rendering 3D e giochi come fifa 2017

io ti avevo solo proposto il pc fisso per un utlizzo a 360° senza rinunciare a niente nonchè componenti hardware piu prestanti a confronto degli stessi mà per il portatile , pur stando sotto i 1000 euro oltre la possibilità di effettuare upgrade futuri

devi valutare tu, se sei spesso fuori sede , allora stai sul portatile
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi gunter » 25/09/16 17:11

Mi permetto di aggiungere che per il lavoro la scelta deve ricadere su un processore più potente, autocad e altri programmi del genere traggono molto più vantaggio da un processore più performante rispetto ai giochi, per cui invece è necessario puntare di più sulla scheda video. Direi quindi di puntare su un i7 (no ULV o roba simile) e accettare un compromesso sulla scheda video.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi SJAN » 18/10/16 18:12

Mi scuso per l'inattività dal forum....gli impegni lavorativi mi hanno distratto, almeno in parte, dalla mia ricerca. :!: :!:

Mi sono state proposte altre opzioni (sia fisso che portatile) ad un prezzo decisamente più conveniente, però non so se questo va a discapito di potenza e prestazioni. Potreste darmi un parere in merito?? :undecided:

Un dubbio che ho riguarda le schede video; basteranno per il mio utilizzo???

Scusate per le successive liste della spesa.....ma non so come allegare la foto!! :-?

NOTEBOOK WORKSTATION HP 8570W – 12gb ram - € 549,00 (+ iva)
Intel Core i7-3630qm 2.4GHZ Quad Core (Turbo Max 3,4Ghz) CACHE 6MB
HARD DISK - SSD 180GB (installato) -
SCHERMO - LCD 15,6" LED RIS:1600x900
WIRELESS - 802.11a/b/g/n
WEBCAM INTEGRATA
1 SLOT EXPRESS CARD
BLUETOOTH 2.1 - 3 PORTE USB 2.0 - 2 PORTE USB 3.0
LETTORE SD-CARD
1 DISPLAY PORT/HDMI - 1 PORTA VGA
SCHEDA VIDEO - NVIDIA QUADRO K1000M 2GB DEDICATA
SCHEDA DI RETE - LAN 10/100/1000
BATTERIA AL LITIO
Opzioni:
S.OPERATIVO - WIN 10 PRO + €35 (+iva)
RAM - 16GB + € 55,00 (+iva)
Hard Disk - 500GB SSD + € 129,00 (+iva)
SCHEDA/MODULO 3G per connessione + € 25,00 (+iva)

NOTEBOOK WORKSTATION LENOVO W530 – 12GB RAM - € 585,00 (+ iva)
Intel Core i7-3720QM QUAD CORE 2,6Ghz (Turbo Max 3,6Ghz) 6MB CACHE
HARD DISK - 180GB SSD (installata) -
SCHERMO - LCD 15.6" LED RIS: 1920x1080 FULL HD
WIRELESS - 802.11a/b/g
2 PORTE USB 3.0 - 2 PORTE USB 2.0
WEBCAM INTEGRATA
1 SLOT EXPRESS CARD
MINI DISPLAY PORT
LETTORE SD - 1 PORTA VGA - TASTIERA RETROILLUMINATA
DOPPIA SCHEDA VIDEO - NVIDIA K1000M 2GB DEDICATA + INTEL HD 4000 1GB
SCHEDA DI RETE - LAN 10/100/1000
BATTERIA - 6 CELLE IONI DI LITIO
Opzioni:
S.OPERATIVO - WIN 10 PRO + €35 (+iva)
RAM - 32GB + € 179,00 (+iva)
Hard Disk - 500GB SSD + € 129,00 (+iva)

WORKSTATION HP Z800 – 16GB RAM - € 585,00 (+ iva)
INTEL XEON QUAD CORE E5606 2,13GHZ 8MB CACHE
HARD DISK - 600GB (2x300GB) SAS 15000 rpm (installato)
9 PORTE USB (3+6)
RAID - 0,1,10,5
2 SLOT PCI-EXPRESS 16x - 1 SLOT PCI-EXPRESS 8x 2 PORTE FIREWIRE
1 SLOT PCI
SCHEDA DI RETE - 10/100/1000
SCHEDA VIDEO – NVIDIA QUADRO 2000 1GB DEDICATA ddr5
Opzionale su richiesta: WIN 10 PRO +€35 (+iva)
Opzioni:
S.OPERATIVO - WIN 10 PRO + € 35 (+iva)
RAM - 32GB => + € 159,00 (+iva)

Grazie infinite!!
SJAN
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 21/09/16 11:43

Re: Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)

Postdi davide72 » 18/10/16 19:30

ti sei fissato con la teza genrazione di cpu, fai come preferisci , da parte mia ti posso consigliare solo le novità di mercato piu recenti

con la quadro non riuscirai a giocare bene , in quanto è una scheda adatta al solo uso professionale (quindi driver ottimizzati dalla softwarehouse del programma stesso) mentre con la gtx ci puoi anche giocare oltre all' uso professionale
ovvio che la quadro rende di piu nel lavoro professionale , però considera anche le nuove gtx , che non sono da meno
ormai le quadro vengono usate raramente e in ambiti particolari , es. medicina , ma per progetti di ambiente 3D vanno bene anche le gtx

se il tuo budget è medio basso , puoi vere anche amd , che non è poi cosi male , ha il vantaggio che costa meno , ma in prestazioni si equivale alla prima config intel che ti avevo proposot a inizio topic (se ti ricordi)

un esempio
Amd FX-8350 8 Core 4GHz Piledriver AM3+ Box Black Edition
Ventola Silenziosa per cpu AMD ARCTIC Freezer A11
MB GIGABYTE 990XA-UD3
Dimm 16Gb DDR3
HD 1Tb S-ATA3
Case Itek CYCLONE Red - Middle Tower, USB3
3x12cm fan
Alimentatore ATX 600W Thermaltake TR2 S (80 PLUS)
VGA AMD Radeon RX 470 4GB DDR5
Masterizzatore DVD-RW SATA Black

800 euro senza SO e periferiche , ovviamente è prezzo di listino scontato, ma se cerchi tali componenti col trovaprezzi dallo stesso venditore , puoi spendere anche 50 o 70 euro in meno
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Configurazione PC (Gaming - Grafica 3D)":

CONFIGURAZIONE HUAWEI
Autore: themisterx
Forum: Discussioni
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti