Condividi:        

Intel 7a generazione

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Intel 7a generazione

Postdi andreabis » 08/09/16 10:41

Visto che l'argomento ora è diverso, ho aperto un nuovo topic.

E' in arrivo un aggiornamento degli HP: http://www8.hp.com/it/it/products/lapto ... d=13191007
Finalmente USB 3.1 (e USB 3.0 Type-C™).
256 GB PCIe® NVMe™ M.2 SSD

Arrivano anche i processori di 7a generazione, ma solo ULV.

Conviene puntare su un i7-7600U?
Io preferirei la potenza di un i7-6700HQ che non è ULV. Com'è il rapporto di potenza tra le due opzioni?

Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Sponsor
 

Re: Intel 7a generazione

Postdi andreabis » 09/09/16 08:54

Questo è quanto mi hanno detto alla mia domanda a commento della notizia in un sito di news, suggerimenti?



IO ha scritto:Ciao a tutti, ho una domanda.
Premetto che io ho un PC di 10 anni con un Turion64, quindi il miglioramento sarà del 100% e più.
La domanda che mi chiedo è se abbia senso puntare su un notebook con i7-7500U ma che ha SSD PCIe e porte USB 3.1 senza scheda video dedicata, oppure prendere un i7-6700HQ con GeForce 965M ma perdere le due chicche di cui sopra (SSD M.2 e USB 3.0)?
A me interessa avere un PC che mi duri altri 10 anni, con cui posso vedere film FHD, navigare senza blocchi (ora una pubblicità su internet mi blocca il PC) e compilare programmi sulla mia Gentoo Box, tutto contemporaneamente e senza accorgermene.

Spero che qualcuno possa darmi una risposta.

Grazie.


Nicola ha scritto: Mi permetto di intromettermi... consiglio da amico: la seconda configurazione.
Perchè, mi dirai? Presto detto:

1) La prima CPU (i7-7500U) è sì un i7 ma di fascia media (se non medio-bassa), come dimostra la "U" finale (ultra-low voltage); rispetto all'i7-6700HQ è molto meno performante, lo dimostrano, oltre ai vari benchmark che troverai online, che il primo ha un TDP di 15W mentre il secondo di 45W (è inferiore anche ad alcuni Core i5 mobile);

2) La scheda grafica integrata potrebbe (oltre alla CPU) limitarti in futuro in applicazioni grafiche quali ad esempio: files multimediali ad alta risoluzione o anche video su YouTube, che ormai sfruttano la potenza di elaborazione della GPU;

3) Non guardare solo alla questione performance, ma considera anche il fatto che CPU e la scheda grafica in un notebook sono componenti prestazionali NON aggiornabili, mentre un SSD sì, è ormai è alla portata di tutti ed i costi stanno scendendo molto rapidamente.

Guardando al futuro quindi, se vuoi che il notebook ti duri altri 10 anni (e con 10 anni intendo il fatto che possa ancora far girare le applicazioni e i programmi che ci saranno tra 10 anni), è automaticamente escluso che possa farlo con una CPU di fascia media e una scheda grafica integrata Intel; potresti invece acquistare la seconda configurazione (che già di base sarebbe discretamente performante) e in futuro aggiungere un bel'SSD da 500GB/1TB per velocizzarlo ulteriormente, ad una frazione dei costi attuali (che comunque sono già molto bassi).
Per fare quello che dici tu, tutto contemporaneamente e senza accorgertene (film full-hd + navigare spedito + programmi che girano sotto) non basta quasi nemmeno la prima configurazione... si salverebbe solo per l'SSD (la navigazione Internet calcola che sarà sempre più pesante nel corso degli anni, non guardare ad adesso...).
Altra cosa: in qualsiasi configurazione abbinata all'i7-6700HQ ci devono essere per forza almeno 2 se non 3 porte USB 3.0, che rispetto alle USB 3.1 sono veloci "solamente" la metà (5 Gbit/s vs 10 Gbit/s, velocità TEORICHE!); ok per la velocità, ma mi chiedo: per gestire le risorse dell'USB 3.1 ce la farebbe un i7-7500U con VGA integrata? Cioè, riuscirebbe a trasferire dati a più di un TB (terabyte!) al secondo mentre fai tranquillamente tutte le altre cose che dicevi? E' già una velocità teorica impossibile da raggiungere su una motherboard desktop con CPU di fascia altissima e SSD da una parte e dall'altra di una porta USB 3.0... per me saresti molto CPU-limited! ;)




Silvio ha scritto:
La scheda grafica integrata è nata per gestireo il 4k quindi è persino sovradimensionata per quello scopo


Nicola ha scritto:Certamente, però parliamo di limiti massimi...!
Senza una buona CPU a supporto dubito che potrà visualizzare tranquillamente un film anche solo in full-hd mentre ha attivi tutti gli altri programmi che dice...
Una GeForce 965M è di fascia media, e in più è una scheda mobile, non ha le stesse prestazioni della controparte desktop... è sicuramente migliore della Intel integrata e gestisce il 4K, ma lo gestirà appunto meglio e con maggior efficienza, senza impattare troppo sulle prestazioni della CPU.
Tra 10 anni, poi, avremo contenuti multimediali che vedranno aumentare la risoluzione... parlo di giochi, filmati, contenuti grafici da siti di streaming, sistema operativo anche, ecc.


Andrew bandreabis Nicola Caranzi • un minuto fa

Certo che puoi intrometterti, anzi grazie di farlo!
Una cosa che non si è capita è che tutti e due i PC hanno SSD, ma il "notebook ULV" ha un SSD PCIe mentre l'altro è SATA.
La mia remora sugli ULV è proprio quella, che siano CPU molto limitate.
Il fatto è che mi è salita la scimmia delle USB 3.1 Gen. 2 (e dei Type C).
Per avere il i7-6700HQ devo passare al 17", ma lo avevo messo già in conto.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Intel 7a generazione

Postdi gunter » 15/09/16 13:47

Gli ULV sono nati con il preciso scopo di mantenere una durata di batteria più lunga rispetto agli altri modelli.
Puoi stare tranquillo che funzionano bene, ma non per vedere un film in hd (con qualche codifica particolarmente pesante) e contemporaneamente dare un emerge system utilizzando tutta la capacità del processore.
A me pare di capire che ti interessi poco la longevità della batteria e molto di più la longevità del hardware, al posto tuo non sceglierei un ULV, e accetterei qualche compromesso sul resto per via del budget non infinito.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Intel 7a generazione

Postdi andreabis » 15/09/16 14:11

Grazie Gunter, grazie tanto per la risposta.
Sì, in effetti temo che dovrò rinunciare a USB 3.1 (quello vero) e al SSD PCIe.
Recensioni del HP 17" denigravano la sua rumorosità e la lentezza della SSD SATA (vogliamo parlare del HD ATA sul mio attuale glorioso notebook?).
Non ho fretta e aspetterò di vedere cosa potrò trovare fra un mese o due.

Per quanto riguarda il budget, 1300€ mi parevano una cifra già astronomica.
Vedrò a quali compromessi scendere.

Grazie.
Andrea
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI

Re: Intel 7a generazione

Postdi gunter » 15/09/16 15:01

il tuo budget permette di scegliere tra i notebook di fascia alta. In rete si trovano articoli che danno una sorta di classifica dei "migliori notebook" che ti possono essere utili per almeno capire cosa c'è sul mercato. A me sono sempre piaciuti per qualità di fabbricazione i dell,asus e i thinkpad (lenovo).
Leggermente al di sopra del tuo budget ma da tenere d'occhio per eventuali cali di prezzo ci sarebbero due belle macchine:
Dell xps 15 9550
Macbook pro 13" retina

Il macbook non credo che scenderà di molto, mentre per il dell ci sono speranze.

Se non ho capito male dai messaggi riportati si parla anche di prendere un 17" che, mia personale opinione, fa passare il pc da portatile a portabile e mi fa pensare di prendere un fisso piuttosto. Pensaci bene perchè diventa molto ingombrante e pesante.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Intel 7a generazione

Postdi andreabis » 15/09/16 15:17

Dell XPS 15 = Occhi a cuoricino! Ma il modello con l'i7 è molto over!
Puntando sugli HP, non esistono 15" senza ULV, SIGH!
Gli Asus della serie N sono orripilanti esteticamente (personalmente parlando).

Il PC lo porto per casa, non fuori. Sotto i 3 kg mi va bene, p.e. 2.8 kg sono solo 300 gr più del 15" di mia moglie.
Muttley, fa qualcosaaaaaaa....!!!!!!
WWW, mi piaci tu... Gentoo!
Immagine
Avatar utente
andreabis
Utente Senior
 
Post: 809
Iscritto il: 06/07/04 11:04
Località: LODI


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Intel 7a generazione":

Amd o Intel?
Autore: Computero
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 4
intel NUC6I5SYK
Autore: toranuma
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 0

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti