Condividi:        

Unità stato solido consiglio

Forum per confrontarsi sui migliori prodotti hardware e software in circolazione. Quali meglio acquistare a seconda delle proprie esigenze? Quanto valutare il proprio usato? Questo NON è un forum dove pubblicizzare la vendita di prodotti.

Moderatori: m.paolo, Luke57

Unità stato solido consiglio

Postdi GIRO71 » 29/03/16 08:40

Ciao a tutti!
Volevo acquistare una unità a stato solido per il mio pc fisso.
Pensavo a 128 GB, in quanto volevo installarci solo il sistema operativo e utilizzare un hard disk tradizionale per tutto il resto.
Non volevo spendere molto, diciamo sui 50 Euro... Su Amazon ne ho visti alcuni.
Mi date qualche consiglio?
Ho visto poi che sono praticamente tutti da 2,5 non dovrebbero essere da 3,5 per un desktop?
Devo acquistare anche il kit per il montaggio?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Matteo
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Sponsor
 

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi quizface » 29/03/16 10:38

I dischi SSD sono tutti da 2.5" ma hanno l'attacco data e alimentazione come quelli da 3.5". Se non hai una bay da 2.5, si ti conviene prendere un kit.
Se vuoi spendere il giusto SanDisk Plus va bene
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi dilaz » 10/05/16 21:46

Ciao, ho visto che molti siti definiscono il Samsung 850 EVO come il migliore SSD. Posto che lo devo prendere come sostituzione al mio HDD del portatile ed ho SATA2, mi consigliate di prendere comunque il Samsung o provare a prendere uno più economico?
dilaz
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 10/05/16 21:40

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi COCCOBELLO » 11/05/16 11:01

lo slot 2,5 dovrebbe essere già prenesnte nel case (poi dipende dal case) porta i vari alloggi 3,5 e 2,5 quindi non hai bisogno del kit
se il case non ha l'alloggio 2,5 allora devi comprare un ssd che ti da anche l'adattatore 2,5 il kit per intenderci
e lo monti sullo slot 3,5

puoi vedere questo con kit
http://www.amazon.it/Kingston-120Go-sol ... 120+gb+kit

uno dei 2 senza kit
http://www.amazon.it/Silicon-Power-SP12 ... ssd+120+gb

http://www.amazon.it/Samsung-MZ-750120B ... ssd+120+gb

oppure questo
http://www.amazon.it/HyperX-SHFS37A-120 ... ssd+120+gb

piu alloggio
http://www.amazon.it/Kingston-SNA-BR2-3 ... ds=kit+ssd
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi COCCOBELLO » 11/05/16 11:22

dilaz ha scritto:Ciao, ho visto che molti siti definiscono il Samsung 850 EVO come il migliore SSD. Posto che lo devo prendere come sostituzione al mio HDD del portatile ed ho SATA2, mi consigliate di prendere comunque il Samsung o provare a prendere uno più economico?


il samsung è tra i migliori
ma sono altrettanto migliori anche kingstone,crucial,corsair,ADATA,OCZ, ecc

io per esempio ho un kingston HyperX Savage va da DIO veloce e non emette alcun rumore..silenziosissimo
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi quizface » 11/05/16 17:40

COCCOBELLO ha scritto:
il samsung è tra i migliori
ma sono altrettanto migliori anche kingstone,crucial,corsair,ADATA,OCZ, ecc

io per esempio ho un kingston HyperX Savage va da DIO veloce e non emette alcun rumore..silenziosissimo


Per la prima parte sono d'accordo, ma per la seconda, :eeh: da quando in qua' gli SSD fanno rumore?? :?:
Guarda la figura cosi' capisci come sono come sono costruiti

Immagine
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi COCCOBELLO » 11/05/16 18:45

Gli SSD sotto carico pesante,gaming o programmi pesanti possono fare un lieve rumore rumore che poi svanisce,quelli più rumorosi e anche con il tempo si usurano e fanno rumore

siccome io ti parlo per esperienza avendo avuto a che fare con molti ssd..sia per lavoro assemblaggio ecc..
sia per uso personale,su un pc montavo un ssd ADATA che faceva rumore con programmi pesanti e giochi,sostituito poi con HyperX Savage non fa più rumore da anni
premetto che l'ssd ADATA Non era difettoso,ma faceva rumore di suo
http://www.adata.com/it/support/faq/3
Q17: Perché il mio SSD emette strani rumori?
A: Se si sentono rumori strani o rumori forti provenienti dal tuo SDD, si consiglia di contattare il servizio clienti per avere assistenza.
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi davide72 » 11/05/16 19:30

forse il rumore era un segnale che si stavano crepando i chip, la prima serie dei samsung aveva di questi problemi , infatti li avevano ritirati tutti
davide72
Utente Senior
 
Post: 6494
Iscritto il: 10/06/14 22:01

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi GIRO71 » 12/05/16 08:15

quizface ha scritto:I dischi SSD sono tutti da 2.5" ma hanno l'attacco data e alimentazione come quelli da 3.5". Se non hai una bay da 2.5, si ti conviene prendere un kit.
Se vuoi spendere il giusto SanDisk Plus va bene


Buon giorno e grazie per il suggerimento.
Ho seguito il tuo consiglio e ho acquistato " SanDisk SDSSDA-120G-G25 Plus Memoria a Stato Solido SSD 120GB, 520 MB/s, 2.5" Sata III "
+ il kit.
Ho seguito una guida per ottimizzare le prestazioni (disabilitare deframmentazione, ibernazione etc....) mi sono accorto però che la mia scheda madre supporta solo il SATA3 questo quanto influisce sulle prestazioni? (non ho particolari esigenze).
Leggendo su internet ho poi abilitato la modalità AHCI dal bios.
Nel mio PC ho installato l'SSD con il sistema operativo w10, e due HD in MIRRORING (ho utilizzato la "gestione disco di Windows")
Qual è secondo voi il settaggio migliore del bios?
Spero di non aver scritto qualche cavolata....
grazie in anticipo a chi mi risponderà!
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi quizface » 12/05/16 10:42

Il settaggio nel BIOS è giusto AHCI, se la tua scheda madre supporta SATA3 sei a posto, se invece intendevi SATA2 avrai un minimo calo nelle prestazioni in quanto il SATA2 è limitato a 300mega/sac
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi COCCOBELLO » 13/05/16 16:06

altro consiglio di tenerti l'ssd sempre sotto gli 80 gb in modo da non usurarlo troppo
installa su ssd solo windows e qualche programma che si serve avviare molto velocemente
tytto il resto sull'hard disk,immagini,musica,video,documenti,programmi ecc...
Avatar utente
COCCOBELLO
Utente Senior
 
Post: 2026
Iscritto il: 06/08/11 13:53

Re: Unità stato solido consiglio

Postdi GIRO71 » 16/05/16 11:03

Grazie per i consigli!
Matteo
GIRO71
Utente Junior
 
Post: 26
Iscritto il: 06/02/13 17:37


Torna a Consigli per gli acquisti


Topic correlati a "Unità stato solido consiglio":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti