Condividi:        

Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi anna2 » 08/03/11 13:14

Ok..aspettiamo il WB

scusate se mi intrometto fra voi esperti. E' da poco che mi sono iscritta, quindi non dovrei neppure parlare...ma sono fatta male, perciò dico la mia.
Per le persone che non sono abili in informatica(IO) la cosa essenziale è:
- poter modificare il proprio messaggio
- capire le guide (portate esempi con immagini) e soprattutto che siano aggiornate.

Poi signori, se sbaglio nell'inserire un post ...dai.... basta spostarlo o dirmelo.
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Sponsor
 

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 13:23

anna2 ha scritto:basta spostarlo o dirmelo.

Ma il messaggio va anche recepito per evitare lo stesso problema in futuro. Non è una critica personale, ma generale; non so se sia il tuo caso ma è comunque una pratica molto diffusa.

Per il resto, si è capito quali sono le proposte finora esposte, penso sia inutile aggiungere altro in merito se non altre proposte.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi anna2 » 08/03/11 13:33

hydra ha scritto:
anna2 ha scritto:basta spostarlo o dirmelo.

Ma il messaggio va anche recepito per evitare lo stesso problema in futuro. Non è una critica personale, ma generale; non so se sia il tuo caso ma è comunque una pratica molto diffusa.

Per il resto, si è capito quali sono le proposte finora esposte, penso sia inutile aggiungere altro in merito se non altre proposte.



Hydra
parlavo in generale, non era una cosa personale. Vi leggo spesso, quindi "qualche volta" sono in grado di capire lo sbaglio di alcuni di noi.

Ossignur se poi la devo dire tutta, beh anche sta "netiquette" sarebbe da aggiornare un pochino. Un pò più di elasticità non ha mai fatto del male a nessuno. Una risposta detta in maniera gioviale fa capire molto di più che ...vai a leggere questo link ..oppure usare terminologie non comprensibili a chiunque.

Ok per me il post è chiuso, aspettiamo altre risposte e nel caso fossi stata inopportuna, beh non fai altro che cancellarmi dal forum ...come si suol dire..morto un papa .....
ciao
anna2
Utente Senior
 
Post: 115
Iscritto il: 16/11/10 21:47

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 14:27

Cerco di essere chiaro, sperando di chiudere la parentesi OT:
in un forum tutti gli interventi sono bene accetti, l'importante è che nella forma e nel contenuto rispettino determinate regole (appunto la netiquette) in modo da consentire una convivenza civile. Detto questo, una qualsiasi persona che interviene in una discussione è bene accetta, soprattutto in una discussione come questa dove si esprimono pareri, non ce n'è uno giusto e uno sbagliato, sono pareri e come tali vanno accettati, quindi non c'è nessuno di inopportuno.
Come ho premesso nel primo post di questa discussione, mi permetto di fare l'avvocato del diavolo, ossia prendo tutte le proposte e cerco di sollevare dei dubbi in modo che la discussione non sia semplicemente un "farei questo, farei quello" ma che diventi un "farei così perchè secondo me... invece secondo me no perchè..."; questo è costruttivo.

Inoltre non so come sia la vita su altri forum, ma qui si è sempre cercato di rimuovere utenti il meno possibile (a parte gli spammer) e per motivi gravi, sicuramente non perchè una persona ha espresso un suo parere che, come tutti gli altri, ha un peso e come tale va preso in considerazione.
Poi, come ho scritto, non era riferito a una persona in particolare ma una mia riflessione generale, perchè i topic si sono sempre spostati quando erano inseriti in contesti sbagliati e si continua a farlo, il problema è che ci sono (o ci sono stati) utenti che conoscono solo determinate sezioni e postano tutto li, anche se vengono continuamente ripresi; per cui io accetto il fatto che si dica "se sbaglio basta dirlo", ma uno deve anche capire che "se continuano a dirmi che sbaglio, farei meglio a stare attento a non sbagliare". E, torno a ripetere, non è riferito a una persona ma è una riflessione inserita all'interno di una discussione. Tutto qua, in assoluta serenità. :)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 08/03/11 15:02

@anna2
se non ci fossero persone come te, che si intromettono anche se "giovani del forum"
noi vecchi e abitudinari (mi ci metto anche io, per quello che ho detto noi ), non cambieremo mai.
Sono i giovani che, venendo da fuori, possono portare altre esperienze o notare subito quello che non va e che per noi è così da sempre e ci sembra corretto.
Le tue opinioni, cerca sempre di esprimerle, basta che siano sincere e ben motivate.


Aggiungo una cosa sul punto
Aggiornare la sezione guide

per me è molto più ampia la questione.
Ci vuole una sezione dove poter vedere tutte le guide in ordine di vecchiaia.
Ognuno può proporsi nel aggiornare una guida, quindi affianco alla guida X può esserci il nome ivo e la data entro la quale penso di completare la stesura della nuova guida. Ovvio che ci deve essere qualcuno che mi faccia da supervisore e il ruolo dei Guide Writers può servire proprio a questo scopo.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 08/03/11 15:21

Per quello che riguarda le guide bisogna fare un discorso a parte col WM, l'ho contattato, vediamo cosa intende fare. Comunque sono già in ordine cronologico.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi webmaster » 11/03/11 12:55

grazie a tutti per l'interessante conversazione che è nata in questo topic.
vorrei per prima cosa confermare quanto tutti già sappiamo: il pc-facile.com non è n sito perfetto e forse non lo sarà mai, ma metterò tutto il mio impegno per cercare di migliorarlo ogni giorno.

nel leggere i vari interventi ho potuto individuare un numero di punti:
1. forzare l'utente a indicare la sua configurazione hardware al momento dell'iscrizione
2. la possibilità di modificare i propri post
3. creazione delle guide
4. assicurarsi che gli utenti abbiano letto e compreso le regole del forum

quello che segue sono le mie idee in merito. non sono idee conclusive e sono aperto a cambiarle.

1. forzare l'utente a indicare la sua configurazione hardware al momento dell'iscrizione
a eccezione di email e password c'è ben poco che possiamo forzare l'utente a fare. potrei creare un nuovo campo nel profilo in cui l'utente può inserire la propria configurazione hardware, ma sono sicuro che questo sarebbe ignorato dalla maggior parte degli utenti. non sono inoltre sicuro che quest'informazione sia utile per molti dei casi trattati in questo forum.

2. la possibilità di modificare i propri post
al momento è possibile modificare i propri post fino a cinque minuti dopo l'invio. fatemi sapere se questa funzione non funziona correttamente.

3. creazione delle guide
premetto che la sezione guide è una sezione che mi piace moltissimo. però le guide e il forum sono due cose separate. mentre le guide sono un approfondimento su un tema più o meno comune, il forum è un luogo interattivo dove l'utente chiede risposte a problemi molto brevi (quel'è il comando excel per..?) o per problemi che sono specifici al suo caso (perché non mi riparte il pc?). le guide possono (dovrebbero) partire da quanto viene chiesto sui forum, ma le guide non dovrebbero essere *nel* forum - queste andrebbero perse o occuperebbero troppi slot del forum. sta ai moderatori e agli utenti senior conoscere quali guide ci sono e indirizzare gli utenti a queste guide.

4. assicurarsi che gli utenti abbiano letto e compreso le regole del forum
la netiquette è linkata su ogni forum e da adesso è anche inclusa nell'email di benvenuto che si riceve al momento dell'iscrizione, ma a meno di non sottoporre ogni nuovo utente a un esame scritto vedo molto difficile assicurarsi che gli utenti la leggano e la applichino.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi hydra » 11/03/11 13:09

Non mi pare che sia possibile adesso modificare i propri post, a meno che i 5 minuti non partano da quando inizi a scrivere il post. Se ci devi mettere mano, secondo me si dovrebbe fare in modo che sia possibile editare entro 5 minuti se nessuno ha già risposto. Poi vedi tu. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi Riverside » 11/03/11 13:17

Infatti, non è possibile modificarli.
Riverside
Utente Senior
 
Post: 2001
Iscritto il: 03/06/10 10:35
Località: "Riverside House" Italy

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi webmaster » 11/03/11 13:36

hydra ha scritto:Non mi pare che sia possibile adesso modificare i propri post, a meno che i 5 minuti non partano da quando inizi a scrivere il post. Se ci devi mettere mano, secondo me si dovrebbe fare in modo che sia possibile editare entro 5 minuti se nessuno ha già risposto. Poi vedi tu. :D
ho provato ad aumentarlo a 15 minuti. fatemi sapere se ora funziona
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 11/03/11 16:59

@ WM
non sembra funzionare ancora la modifica dei post.
per prima cosa, mi aspetterei un pulsante in calce al post, ma non lo vedo :eeh:
poi una domanda (sono veramente un rompi rompi)
ma questa opzione di modificare i propri post è attivata per tutti ?
se ti serve una cavia per testare, fammi sapere...
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi webmaster » 11/03/11 19:19

@ivo, il bottone "edit" si trova sulla stessa riga del bottone "quote".
per favore vai nella pagina principale di uno dei forum - ad esempio questa - e dimmi se nell'angolo in basso a sx (dove sono elencati i permessi) c'è scritto che puoi modificare il tuo post
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi ivo » 12/03/11 10:40

c'è scritto che non posso modificare e cancellare i miei post
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi archimede » 12/03/11 10:43

ivo ha scritto:non sembra funzionare ancora la modifica dei post.
Confermo: ho appena postato e non ero in grado di modificare il mio messaggio neppure subito dopo averlo inviato.

Alessandro

PS:
c'è scritto che non posso modificare e cancellare i miei post
Anche per me è lo stesso (Applicazioni Office Windows).
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi webmaster » 12/03/11 12:17

forse ho trovato. se ho fatto tutto giusto dovrebbe essere possibile modificare i propri post per 15 minuti solo nel forum "assistenza software". se è così amplio a tutti gli altri forum.
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi aurelio37 » 12/03/11 13:49

webmaster ha scritto:forse ho trovato. se ho fatto tutto giusto dovrebbe essere possibile modificare i propri post per 15 minuti solo nel forum "assistenza software". se è così amplio a tutti gli altri forum.


A me non funziona ancora
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi m.paolo » 14/03/11 10:46

webmaster ha scritto:nel leggere i vari interventi ho potuto individuare un numero di punti:
1. forzare l'utente a indicare la sua configurazione hardware al momento dell'iscrizione
2. la possibilità di modificare i propri post
3. creazione delle guide
4. assicurarsi che gli utenti abbiano letto e compreso le regole del forum

Ci sarebbe anche questa richiesta:
viewtopic.php?f=6&t=90597&p=516198#p516198
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi webmaster » 14/03/11 15:43

m.paolo ha scritto:http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=6&t=90597&p=516198#p516198
risposto nell'altro topic
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi webmaster » 14/03/11 15:52

webmaster ha scritto:forse ho trovato. se ho fatto tutto giusto dovrebbe essere possibile modificare i propri post per 15 minuti solo nel forum "assistenza software". se è così amplio a tutti gli altri forum.
potete provare di nuovo solo nel forum "software windows" per favore?
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: Discussioni costruttive per migliorare il forum...

Postdi aurelio37 » 14/03/11 19:28

Provato e funziona!
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2736
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Discussioni costruttive per migliorare il forum...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti