Condividi:        

consiglio su fotovoltaico e caldaia

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

consiglio su fotovoltaico e caldaia

Postdi principe69 » 26/09/10 20:46

ciao raga! :) a breve installerò sul tetto un'impianto fotovoltaico(non termico)per il riscaldamento(a pavimento)metterò una caldaia a condensazione a gas però per scaldare l'acqua volevo che,finchè c'è corrente prodotta dai pannelli che la scaldasse con la stessa e che in automatico passasse a gas quando non ce n'è...è possibile una cosa del genere?mi pare di averne sentito parlare...
 Macbook 4.1 13" Intel Core 2 Duo 2,4 GHz Ram 4 GB DDR2 SDRAM 667 MHz Hard Disk 250GB Mac OS X 10.6.8  apple magic mouse
 iPhone 4s
Avatar utente
principe69
Utente Senior
 
Post: 120
Iscritto il: 15/07/05 12:03

Sponsor
 

Re: consiglio su fotovoltaico e caldaia

Postdi deviltry » 27/09/10 01:23

sei sicuro della caldaia a gas con l'impianto fotovoltaico???
hai provato ad informatri sulla pompa di calore??
così sfrutteresti la corrente dei pannelli sia per acqua calda che per riscadamento...

comunque per fare quello che dici tu basta prendere un boliter con la resistenza e l'attacco per la caldaia... tanto quasi tutte le caldaie hanno la predisposizione per la sonda bollitore quindi se l'acqua è gia calda la caldaia non interviene....

io sono elettricista e solo nell'ultimo anno ho fatto la parte elettrica di 7 caldaie condominiali di cui 3 con pannelli solari idraulici per l'acqua calda sanitaria e altri 8 tra appartamenti e ville e 1 aveva anche il boiler sia elettrico che attraverso la caldaia ma non aveva i pannelli... lo tenevano solo come emergenza dato che era una cosa preesistente ...tral'altro 3000 watt di boiler .. una bella bestia.....
un paio di anni fà però ho fatto un impianto a pompa di calore di tipo geotermico con pozzo per il pescaggio dell'acqua molto profonda e pannelli fotovoltaici e pavimento riscaldato veramente un bell'impianto e persino in centrocittà .... certo forse il locale tecnico necessitava di un pò più di spazio ...... insomma è tutto da valutare

saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "consiglio su fotovoltaico e caldaia":

Consiglio Tv 50"
Autore: lukarello7
Forum: Forum off-topic
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti