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Fastweb: distacco della linea telefonica

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi ophiucus » 02/10/09 13:43

Ai miei suoceri sta capitando una serie di disservizi incredibili, che li costringerà a rivolgersi al Corecom.
Riassumo: a febbraio, in occasione del trasloco, rimasero senza linea per un mese sia nel vecchio che nel nuovo appartamento e nonostante questo fu addebitato quel mese. Decurtatata di loro iniziativa la bolletta, ricevettero vari solleciti e furono costretti a pagare. Nel frattempo, venendo meno la fiducia, senza avvisare Fastweb (cha aveva già fatto perdere abbastanza tempo), dalla banca bloccarono permanentemente l'addebito dal conto corrente per poter pagare le bollette successive col bollettino postale. Non sodisfatti di Fastweb anche per le tariffe astronomiche ancora applicate, chiesero di passare a Tele2, ma il tentativo si protrasse per l'ostruzionismo di Fastweb che (a detta di Tele2) non liberava la linea. Tra parentesi, ma Fastweb non era stata multata dall'antitrust per questo? E ancora ha la faccia tosta di bastonare gli utenti? Quando ormai Tele2 aveva preannunciato il collegamento entro pochi giorni, ricevettero una telefonata da Fastweb che li convinse ad annullare la disdetta proponendo ovviamente una tariffa molto più bassa. Fidandosi della proposta, inviarono regolare annullo della disdetta pur non avendo ricevuto nulla di scritto da Fastweb. Dal 25 agosto scoprirono che dal loro telefono non era possibile effettuare chiamate ma solo riceverle: chieste spiegazioni ovviamente da un altro telefono, quelli di Fastweb motivarono la cosa col mancato pagamento della bolletta in scadenza il 15 luglio, dai miei suoceri mai ricevuta per un probabile disguido postale; ebbero anche la faccia tosta di intimare il pagamento di 100 euro per il cambio della modalità di pagamento! Nel frattempo fu spedita a mia moglie per posta elettronica la bolletta incriminata e giunse la bolletta successiva in scadenza il 15 settembre (relativa al periodo 15 agosto - 15 ottobre e quindi in minima parte dovuta visto il distacco della linea): in nessuna delle 2 era stata applicata la nuova tariffa abbassata. Pochi giorni dopo i miei suoceri, possedendo già il codice di migrazione, hanno chiesto nuovamente di passare a Tele2 e inviato a Fastweb regolare disdetta e una raccomandata di messa in mora (preceduta da un fax) per intimare di riattivare la linea entro 7 giorni, essendo stato illegittimo il distacco senza il minimo preavviso, chiedendo bonariamente come risarcimento l'abbuono delle 2 bollette non ancora pagate. Pochi giorni fa ricevettero una telefonata minacciosa dall'ufficio legale di Fastweb, che non sapeva della raccomandata di disdetta e messa in mora perché a suo dire non di sua competenza. Da ieri il telefono è inattivo pure per ricevere telefonate, anche stavolta senza nessuna comunicazione scritta! Chiedendo notizie a Tele2 sullo stato di attivazione del contratto, Tele2 dice che non può attivare la linea perché è bloccata da Fastweb. Speriamo che l'intervento del Corecom consenta di riattivarla entro 10 giorni, come sembra previsto.
E' comunque gravissimo che Fastweb, pur avendo ricevuto il fax e la raccomandata di disdetta e messa in mora (abbiamo le ricevute di ritorno), l'abbia totalmente ignorata e continui a boicottare il passaggio ad altro operatore. Forse faremo denuncia anche all'antitrust...
I miei suoceri intendono dunque rivolgersi al Corecom, chiedendo a questo punto un sostanzioso risarcimento per i numerosi disagi subiti. Leggendo in giro di casi analoghi, credete anche voi che 1000 euro siano una cifra ragionevole? Oltre ovviamente all'abbuono delle bollette.
Tutte queste vessazioni (e per brevità non le ho raccontate tutte) sono rese ancora più gravi dal fatto che i miei suoceri sono molto anziani.
Come è possibile un tale accanimento? Ma quelli di Fastweb non si vergognano? Non sembrano anche a voi dei furbissimi ma veri e propri ladri e rapinatori? Anch'io sono abbonato a Fastweb; l'anno scorso avevo tentato la disdetta ma poi mi dimezzarono la tariffa; a parte l'ultimo illegittimo aumento di 2 euro al mese (sono 2 e non 1,99 come ingannevolmente scritto e anche qui dimostrano vergognosa malafede), sono soddisfatto, e spero che non succedano anche a me simili disavventure.
Piuttosto se, come immagino, Fastweb non dovesse presentarsi all'udienza di Corecom, cosa può succedere? Nel frattempo comunque divulghiamo la cosa a tutte le associazioni di consumatori e ad altri organi di informazione, affinché tutti stiano in guardia dall'estrema e recidiva disonestà di Fastweb.
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi giangibest » 02/10/09 14:50

sicuramente è increscioso quello che è successo. anche io volevo cambiare operatore da fastweb a tele 2 per attivare internet. 7 mesi dopo (dopo aver perso ogni speranza e aver continuato l'attivazione di internet con fastweb) ci viene la lettera della tele 2. naturalmente la fastweb ha cercato di tenersi il cliente il piu stretto possibile. però dopo la questione si è risolta con tutti felici e contenti. però è strano. chissa perche si sono comportati in questo modo. a me hanno sempre dato un ottimo servizio e internet è formidabile. comunque non ci sono scuse per quello che èp successo e 1000 € piu il rimborso delle bollette dovrebbe essere più che legittimo. buona fortuna! ;)
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi Statix » 06/10/09 13:36

FastWeb No Grazie.
Anche a me è capitato una cosa simile,
Visto la pubblicità allettante di una linea a 20MB ed un costo per 6 mesi a 16,08 euro.
Da alcune fonti su internet avevo gia preagito cosa mi poteva succedere,
allora furbamente ho chiesto una nuova linea senza togliere telecom,
quando hanno installato la nuova linea con molta difficoltà,
con grande sorpresa ho scoperto che non andavo più di 1,5 Mb su internet,
quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che era un problema di linea e che al più presto avrebbero cercato di risolvere,cosa che si è rilevata non vera,non ho ricevuto più notizie.
Ho recesso il contratto inviandogli un Fax, una email e una Raccomandata con ricevuta di ritorno,
e udite udite dopo un mese non sanno nulla,dicono che non hanno ricevuto niente,
rimando il fax della raccomandata e dopo pochi giorni mi arriva un sms in cui dicono che stanno risolvendo la richiesta,
son passati più di un mese ,muti.
Ma FastWeb che fà dorme? o ci prendono in giro,e per finire i 16,08 euro mensili erano +IVA ed non e menzionata da nessuna parte,forse li denuncerò per falsa pubblicita ,un mio amico ha chiesto 500 euro di danni.

E meno male che non ho pagato neanche na lira oops un euro,bloccato tutto,
e se avessi fatto il trasloco da Telecom a Fastweb adesso sarei messo peggio di voi.Ricattato da FastWeb
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi ophiucus » 09/10/09 10:33

Intanto, grazie al Corecom, hanno ripristinato la linea telefonica ai miei suoceri.
Una prima vittoria!
Da una telefonata al Corecom abbiamo saputo che in genere Fastweb si presenta alle udienze, ma a volte no: quindi speriamo bene, anche perché hanno detto che i tempi dell'udienza si dilatano a 2 o 3 mesi anziché il mese ufficialmente previsto, e dover attendere ulteriormente per poi convocare il giudice di pace sarebbe troppo stressante.
Nel frattempo speriamo anche che possa essere attivato il nuovo contratto con Tele2.
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi ophiucus » 03/12/09 15:49

Dunque oggi c'è stata l'udienza al Corecom: non abbiamo ottenuto nessun risarcimento materiale, ma almeno abbiamo avuto l'abbuono delle bollette non pagate e la non emissione di ulteriori bollette fino alla conclusione del contratto. Nel frattempo era arrivata una bolletta di circa 3 euro, regolarmente pagata, con l'addebito di nessun canone ma solamente di alcune telefonate a cellulari e della spedizione degli elenchi.
E' sorto un problema burocratico relativo al mantenimento del numero col futuro operatore Tele2, ma è stato risolto anche quello.
Ora speriamo che sia possibile passare a Tele2 senza altri disservizi.
Vista l'età avanzata dei miei suoceri, non ci sembrava il caso di rifiutare l'offerta per poi aspettare altri mesi per rivolgerci al giudice di pace.
Insomma poteva andare meglio, ma anche peggio, per cui ci riteniamo abbastanza soddisfatti: almeno hanno usufruito di qualche mese di telefono gratis.
Cosa ne pensate?
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi axelrox » 03/12/09 22:45

Che era meglio FastWeb di Tele2!
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi ophiucus » 04/12/09 09:59

Axelrox, avresti anche ragione, infatti io sono abbonato a Fastweb soprattutto per la velocità di internet con fibra ottica, ma i miei suoceri non hanno internet e al momento Tele2 per le sole telefonate risultava l'operatore più conveniente tra i pochi che permettono di non passare da Telecom. Speriamo bene! E comunque, visto il comportamento scorrettissimo di Fastweb con loro, i miei suoceri giustamente non ne volevano più sapere. D'altra parte ieri al Corecom dopo l'udienza mi dicevano che nessun operatore telefonico si salva da disguidi, per cui ci si augura di essere fortunati.
Comunque il senso della mia domanda era di sapere se secondo voi possiamo essere soddisfatti dell'esito della vicenda.
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Re: Fastweb: distacco della linea telefonica

Postdi ophiucus » 19/01/10 11:54

Speravamo a questo punto che filasse tutto liscio, invece improvvisamente alcuni giorni fa i miei suoceri sono rimasti nuovamente con la linea telefonica completamente disattivata, senza nessun preavviso.
Poco prima avevamo di nuovo inviato comunicazione al Corecom contro Fastweb e Tele2 per l'inspiegabile ritardo nel nuovo allacciamento, visto che i 2 operatori si rimpallavano la responsabilità.
Chiesto poi il riallaccio urgente della linea, abbiamo saputo che inspiegabilmente addirittura il numero di telefono è stato cancellato e la sua riattivazione è problematica.
Stranamente Fastweb alcune settimane prima aveva telefonato per proporre una tariffa allettante purché non passassero a Tele2, però ovviamente i miei suoceri hanno rifiutato per non dargliela vinta; a maggior ragione oggi quando si sono sentiti proporre la stessa cosa in cambio di una riattivazione più rapida, ma con un numero diverso!
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi, ma la vicenda ha dell'incredibile e stavolta ci presenteremo al Corecom con un avvocato per ottenere un adeguato risarcimento.
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