Condividi:        

Percorso o tesina?

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Percorso o tesina?

Postdi Seedorf » 19/06/09 13:30

Salve. Ho appena avuto una discussione (pacata s'intende) con un mio amico. Io sostengo che il percorso pluridisciplinare non va scritto per intero ma solo il titolo degli argomenti, mentre nella tesina va esplicitato tutto il contenuto degli argomenti. Il mio amico invece ha fatto il percorso però lo ha scritto... secondo me ha fatto una tesina! Io ho fatto il percorso e ho scritto solo i titoli e in più porto 2-3 progetti. Dite pure la vostra! Ciao. Grazie.
Avatar utente
Seedorf
Utente Senior
 
Post: 316
Iscritto il: 01/07/07 16:06
Località: Catanzaro

Sponsor
 

Re: Percorso o tesina?

Postdi gunter » 20/06/09 08:42

La differenza è più una questione formale che altro. Se ho inteso la situazione, il tuo amico non ha fatto altro che mettere per iscritto il discorso che deve fare in sede d'esame (più o meno), tu hai solo deciso di tenerlo a mente. Se sette anni fa avessi avuto un po' di voglia in più probabilmente avrei optato anch'io per scrivere qualche pagina (indipendentemente dalla consegna o meno della parte scritta) solamente per una questione mnemonica, perchè ho più sviluppata quella che si dice memoria fotografica.
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: Percorso o tesina?

Postdi Sachiel » 20/06/09 22:44

Come dice Gunter: è una questione di scelte. La scrittura di una tesina non è vincolante. Io decisi di realizzarla in formato digitale, in quanto portando argomenti triti e ritriti, per suscitare attenzione e quindi aggiungere qualche punto di valutazione, puntai sulla forma, su una presentazione accattivante e sull'ipertestualità (bastava così poco a suscitare meraviglia negli occhi dei professori, almeno una decina d'anni fa!). La tesina "multimediale" fece il suo dovere, senza esagerare, soprattutto perchè, fino ad allora e nel mio istituto, nessuno ne aveva mai presentata una.
I più bravi della classe, non necessitando l'uso di espedienti simili, preferirono usare il loro tempo per studiare e sviluppare meglio i loro argomenti. Portarono schemi e mappe mentali, esteticamente poco accattivanti, ma a dimostrazione delle loro ottime capacità di sintesi.
Laptop Samsung RV510 S02 | CPU Intel Pentium T4500 @ 2.30GHz | RAM 4.0 GB Dual Channel DDR3 @ 398 MHz (6-6-6-15) | MB SAMSUNG RV510, chipset Intel GL40 rev. 9 | Graphics ATI Mobility Radeon HD 545v, 512 MB | OS MS Windows 7 Home Premium 64-bit
Avatar utente
Sachiel
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 01/03/02 11:17

Re: Percorso o tesina?

Postdi tedesco » 29/06/09 09:51

Concordo con le risposte degli altriii...dipende
c´é che si trova meglio scrivendo e chi come te scrive solo gli argomenti e tiene tutto il discorso in mente....la mia esperienza personale aiuta poco visto che non ricordo neanche il titolo della tesina. :undecided:
comunque in bocca al lupo per l´esame a prescindere da quale tesina farete.
ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
tutti sul blog italiano
tedesco
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 29/06/09 09:32

Re: Percorso o tesina?

Postdi Seedorf » 01/07/09 07:16

Grazie a tutti e... crepi il lupo!
Avatar utente
Seedorf
Utente Senior
 
Post: 316
Iscritto il: 01/07/07 16:06
Località: Catanzaro


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Percorso o tesina?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti