Condividi:        

glossario inutile

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

glossario inutile

Postdi pigigatti » 05/11/08 22:33

Prestigioso, completo, ma inutile: un glossario che non spiega niente, a che serve? chi vi va a trovare un aiuto è, evidentemente un inesperto: si trova di fronte a spiegazioni comprensibli solo da persone esperte: e allora?
Pensate di mettere su un glossario complementare o alternativo, in cui le spiegazioni dei termini vengano esposte in modo piano, semplice, alla portata dei poveracci?
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Sponsor
 

Re: glossario inutile

Postdi axelrox » 05/11/08 23:35

si trova di fronte a spiegazioni comprensibli solo da persone esperte

Pensi che le persone esperte abbiano bisogno di un glossario (su pc-facile)?

Pensate di mettere su un glossario complementare o alternativo, in cui le spiegazioni dei termini vengano esposte in modo piano, semplice, alla portata dei poveracci?

Non ho mai visto, personalmente, uno Zingarelli in più versioni .. per esperti d'italiano, livello intermedio e per "poveracci".. non capisco sinceramente dove sia il problema sai?
Ho provato a navigare un pò ma mi sembra che per ogni termine che ho aperto vi sia una descrizione completa e comprensibile nei limiti ovviamente.. non siamo su Wikipedia d'altronde!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: glossario inutile

Postdi m.paolo » 06/11/08 09:32

pigigatti ha scritto:Prestigioso, completo, ma inutile: un glossario che non spiega niente, a che serve?

Non direi che non spiega niente, tu stesso dici che è completo. Se non si comprende una cosa spesso vieni rimandato su Wikipedia o altra fonte. Comunque è sempre possibile migliorarlo, grazie anche al contributo di chi lo usa.
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4177
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: glossario inutile

Postdi ale » 06/11/08 11:51

per quanto ancora integrabile il glossario di pc-facile è tra le pochissime realtà di qst tipo esisenti attualmente nel web italiano
http://punto-informatico.it/309080/PI/B ... acolo.aspx
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Re: glossario inutile

Postdi Dylan666 » 06/11/08 16:59

pigigatti ha scritto:Prestigioso, completo, ma inutile: un glossario che non spiega niente, a che serve? chi vi va a trovare un aiuto è, evidentemente un inesperto: si trova di fronte a spiegazioni comprensibli solo da persone esperte: e allora?
Pensate di mettere su un glossario complementare o alternativo, in cui le spiegazioni dei termini vengano esposte in modo piano, semplice, alla portata dei poveracci?

Mi fai un esempio di voce spiegata con termini "arcani"?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: glossario inutile

Postdi pigigatti » 10/11/08 22:42

un esempio? a caso: voce Macro (comunissima): un poveraccio che volesse capirci qualcosa, ma non vede salire il suo livello di frustrazione, insieme al desiderio di mollare qualche parolaccia? intendiamoci: la mia non è critica malevola: vorrei che il glossario, già bello, non risulti impossibile per chi non è già un evoluto, anche perché un evoluto non ha bisogno del glossario; che, invece, deve essere destinato, e conseguentemente impostato, a persone non iniziate, che pertanto richiedono terminologia e spiegazioni per non iniziati
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Re: glossario inutile

Postdi Dylan666 » 11/11/08 21:39

La tua è una critica costruttiva, l'ho capito, e anche la mia risposta lo vuole essere:


Glossario informatico: Macro
Glossario informatico: una raccolta di tutti i termini informatici riguardanti Internet, l'informatica e i PC.

Le macro consentono di ottenere una serie di operazioni con l'invio di un solo comando. Alcuni programmi hanno all'interno la capacità di registrare ed eseguire macro, in alternativa esistono software di automazione che consentono di realizzare macro a livello superiore, e quindi per tutti i programmi che non le prevedono. Il concetto originario di macro non prevede l'uso di un linguaggio di programmazione, trattandosi di una semplice registrazione di una serie di comandi già disponibile all'interno del software. Evolvendosi nella forma attuale, le macro hanno acquisito un linguaggio di programmazione (es: VBA), con tanto di strutture condizionali (If... Then... Else...), subroutine, dialogo con l'utilizzatore attraverso finestre per l'introduzione di dati... raggiungendo un'efficienza molto maggiore, ma anche maggiore complessità nella loro stesura.


Direi che la frase che ho messo in grassetto riassume bene il concetto. Il resto si perde un po', allontanandosi dall'idea di base.
Tu come lo avresti scritto?

La tua descrizione potrebbe essere migliore di quella lasciata da un altro utente, di passaggio come te sul forum.
Chi ha scritto quella definizione (e non è certo qualcuno dello staff a occhio e croce) ha avuto il merito di provare a dare il suo contributo, con tutti i limiti che ogni persona naturalmente ha.

Tu, se te la senti (non è una provocazione, dico sul serio) puoi cliccare su "Migliorala" scritto sotto e dare il tuo contributo. Il glossario è aperto a tutti, così come il forum. C'è chi ci mette più buona volontà che preparazione, e chi avendo competenza quando può passa e dà una "limatina" alle imprecisioni che incontra.

Da qui a dire che il glossario o il forum sono inutili ce ne passa! Sono ottimi strumenti, tutto sta a usarli bene.
Evidentemente l'utente comune che ha voluto aggiungere quella voce, così come potresti fare anche tu, ha agito con tanta buona volontà ma non altrettanta capacità di espressione e sintesi ;) :)

Parafrasando una celebre frase non chiedere quello che il Glossario può fare per te, ma quello
che tu puoi fare per il Glossario :D :lol:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: glossario inutile

Postdi pigigatti » 14/11/08 22:29

Se frequento il forum e consulto il glossario - con frequenza e piacere-, evidentemente ritengo l'uno e l'altro utilissimi; come altrettanto evidente è che non sono capace di integrare le voci (magari!), se le consulto e nemmeno le capisco. Quello che vorrei, è che i depositari del nuovo sapere esoterico/informatico non si facciano prendere dalla smania di dimostrare quanto sono bravi ed esclusivi: dovrebbero fare operazione di decentramento, simulare il ruolo del profano, insomma mettersi dalla parte di colui che vuole capire non avendo ancora l'attrezzatura culturale per farlo, senza paura di essere prolisso, elementare o addirittura apparentemente banale. Infine, da persona di scuola, so quello che dico quando affermo che solo chi possiede perfettamente una materia sa anche insegnarla, sa renderne i contenuti chiari, accessibili, amichevoli e non ostili.
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Re: glossario inutile

Postdi webmaster » 15/11/08 20:27

ciao pigigatti, ti ringrazio molto del tuo intervento.
scrivere un glossario che vada ene per tutti è sempre difficile: sii troppo semplicistico e non dici molto, sii troppo tecnico e non ti segue nessuno. stiamo cercando il modo di essere semplici e tecnici allo stesso momento, ma abbiamo bisogno di aiuto. se pensi di poterci dare una mano sei il benvenuto.

ciao e grazie,
wm
Avatar utente
webmaster
Moderatore
 
Post: 3503
Iscritto il: 01/08/01 01:00

Re: glossario inutile

Postdi pigigatti » 16/11/08 19:17

Naturalmente, e purtroppo, non sono capace di scrivere alcunché nel glossario. Magari fossi un competente, e potessi mettermi a disposizione di chi ha bisogno di aiuto, come fate voi! L'unico apporto che posso dare è esprimere il punto di vista dell'ignorante, desideroso di imparare, che cerca nel forum (ottimo) e nel glossario un aiuto che qualche volta non riesce a trovare per le ragioni che mi sembra inutile ripetere. La mia proposta di un glossario parallelo è chiaramente provocatoria; però non tanto, se riconoscete di oscillare tra il tecnicismo esibizionista ed il semplicismo nazional popolare: è pensabile una via di mezzo: la definizione viene esposta inizialmente in modo piano, anche se riduttivo, e, di seguito, in modo più tecnico e completo?
cordialmente
pigigatti
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 03/12/06 19:02

Re: glossario inutile

Postdi Dylan666 » 16/11/08 21:05

Capisco quello che vuoi dire ma la tua "critica" non può essere rivolto al mezzo (che funziona come Wikipedia ad esempio) come pareva volesse dire il tuo titolo ma la massimo a alcuni che lo usano in modo improprio (compilando le voci in maniera poco esplicativa).
Il fatto è che molti di essi sono persone "di passaggio" o "utenti semplici" cioè che non fanno parte dello staff.
Tali persone difficilmente leggeranno questo topic (non facendo una lettura assidua del forum come invece fa lo staff) quindi il tuo appello rivoleto a certe persone non verrà letto proprio da tali persone.
È intrinseco nell'uso di Internet e del web 2.0...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "glossario inutile":

glossario
Autore: erip
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti