Condividi:        

NO alla tassa sulle rassegne stampa

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

NO alla tassa sulle rassegne stampa

Postdi ale » 07/10/06 19:58

NO alla tassa sulle rassegne stampa

Su segnalazione di dany, e leggendolo poi anche su un quotidiano, scopro che il 3 ottobre 2006, pochi giorni fa quindi, è stato approvato un decreto legge nel quale verrebbe imposta una tassa sulle rassegne stampa realizzate senza scopo di lucro. Una vera e propria tassa che cambierebbe in modo radicale l'attuale scambio di notizie sopratutto nella realtà virtuale... continua
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Sponsor
 

Postdi pjfry » 08/10/06 14:27

non ho mica capito... si tratta di pagare una tassa allo stato (tipo alla siae insomma) oppure pagare i diritti ai siti 'fonte'? :mmmh:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi ale » 08/10/06 17:19

Questa tassa non aggiungerebbe niente al lavoro dei giornalisti e degli scrittori, ma sarebbe solo un ingiusto guadagno per i gruppi editoriali a cui questi autori hanno ceduto la gestione dei loro diritti.
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi pjfry » 09/10/06 16:32

ah, quindi alle fonti... bella roba :-?
in teoria chiunque conosce internet dovrebbe sapere che linkare una fonte gli porta solo dei benefici, ma vallo a spiegare ai legislatori :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Dylan666 » 09/10/06 20:28

Per me quasto cavolo di tuttela del diritto d'autore o di tutela delle fonti, delle opere di ingnegno ecc. dovrebbe guardare più agli scopi.

Se la rassegna stampa è "no profit" perché cavolo uno dovrebbe pagare?
Cioè io erogo un servizio pubblico utilissimo gratis e per fare questo dovrei pagare qualcuno? Mi pare inuadito...
Della serie "fai del bene e pentiti"...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi ale » 12/10/06 09:48

la situazione si complica. non si capisce se questa tassa sarà estesa ad ogni tipo di divulgazione o ristretta all'attualità di carattere economico, politico o religioso. se fosse estesa a tutti significherebbe che anche noi possiamo chiudere baracca e burattini nel senso che non possiamo prendere più news dai siti ns partner giusto? a menò che non sia l'admin stesso autore delle news a dirmi prendi e tranquilla? adesso chiedo. casomai dovremo dedicarci esclusivamente a produrre news nostre. che sia bene o male devo ancora deciderlo :-? bene così abbiamo news esclusive nostre, male perchè il lavoro si moltiplicherebbe a dismisura e rischiamo di non poter più offire un servizio medio-buono come è adesso.

urge che mi informo bene! :)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "NO alla tassa sulle rassegne stampa":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti