Condividi:        

Il mistero delle radio DAB...

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Il mistero delle radio DAB...

Postdi nippon » 24/02/23 10:46

Buongiorno a tutti. :)

Questo è uno di quei topic su un argomento a me totalmente sconosciuto... :oops:

Ho scoperto per puro caso l'esistenza delle radio DAB, ed altrettanto casualmente ho visto che lo stereo della mia macchina ce l'ha :D
Inizialmente credevo ingenuamente fossero delle radio in streaming, ma ho capito brevemente che non poteva essere così (anche perché il mio stereo non è che si connette ad internet...). Su internet ho letto che sono praticamente le stesse radio esistenti, ma in alta qualità (il mio stereo poi ho letto che ha la funzione di tornare automaticamente in FM qualora il DAB non prendesse bene dove mi trovo...).
Quel che però non ho capito è: dove si trovano sullo stereo le stazioni in DAB?
Avevo anche un'altra domanda, ma penso sia stupida, ossia se fosse possibile ascoltare qualsiasi stazione in DAB; ma penso appunto sia impossibile, perché non essendo uno streaming, ma un FM in alta qualità (lo definisco semplicisticamente così...), se sto a Roma non posso ascoltare un DAB di Genova, a meno che non si tratti d'una stazione che raggiunge tutta Italia, giusto?

Per quanto riguarda invece il quesito principale, in FM, se ti dicono che una radio la trovi tipo a 101,40, sullo stereo vai a quella frequenza e la sintonizzi; quando invece su internet ti dicono che quella stazione trasmette in DAB, ndo la trovo?... :oops:
Per praticità vi mostro una foto dello stereo...
https://tinypic.host/i/20230221-174421.Ct9Sb

Le "Preselezioni" sono 6 stazioni che decido di mettere come preferite; le "Stazioni" sono 6 pagine, ognuna contenente 8 stazioni scelte dallo stereo stesso, e non modificabili (entrambe queste voci ci sono anche per l'FM).
La sezione "Manuale", invece, come per l'FM permette la ricerca delle stazioni.
Il problema è che "Gruppo" e "Servizio" vanno intese come, nel caso di una scuola, "Sezione" e "Classe".
In pratica, se in "Servizio" continuo ad andare avanti (o indietro), ad un certo punto il nome presente in "Gruppo" cambia (come per la scuola superiore se si facesse 1a, 2a, 3a, 4a e 5a B, e successivamente si andasse nel corridoio della sezione C).
In alto a destra, poi, c'è quel "CH" che cambia al cambiare della stazione (come quando si sintonizzano i canali sulle TV di oggi).

Detto ciò, se una radio trasmette in DAB, dove la trovo nella "sezione" Gruppo e nella "classe" Servizio?
Anche perché, diversamente dall'FM, dove c'è una consequenzialità (99,8... 99,9... 100... 100,1... ecc...), non c'è nessuna logica apparente nei nomi (almeno per me...) scorrendo il "Servizio" (ossia le classi), ma neanche tantomeno scorrendo il "Gruppo" (ossia le sezioni).

Scusandomi per il post lungo e probabilmente incasinato :oops: spero d'essermi riuscito a spiegare... :D
CIAO A TUTTI E GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MI PRENDERANNO IN CONSIDERAZIONE! :)
Avatar utente
nippon
Utente Senior
 
Post: 832
Iscritto il: 22/04/07 15:19

Sponsor
 

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Il mistero delle radio DAB...":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron