Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

Pagine excel con data progressiva

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Pagine excel con data progressiva

Postdi stefanotrentini » 03/01/18 19:16

Salve , ho un foglio excel con 10 pagine , quando vado in stampa vorrei che mi stampasse per ogni pagina 10 stampe con data progressiva ......
stefanotrentini
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/01/18 22:11

Sponsor
 

Re: Pagine excel con data progressiva

Postdi stefanotrentini » 04/01/18 20:50

Aiuto nessuno mi puo' aiutare .. Grazie ..
stefanotrentini
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/01/18 22:11

Re: Pagine excel con data progressiva

Postdi Anthony47 » 05/01/18 02:11

La prossima volta pubblica queste domande direttamente nella sezione Applicativi Office, avrai probabilmente piu' chances; per questa domanda l'ho spostata io.

Quanto al problema, non ho capito cosa intendi per "data progressiva", dove la data va stampata e quale e' la data iniziale da cui cominciare la progressione.

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 15575
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pagine excel con data progressiva

Postdi stefanotrentini » 05/01/18 21:29

Chiedo scusa se ho sbagliato ad inserire il topic. Grazie di avermi risposto .La data iniziale la inserisco io nella casella A3 in tutte le pagine , il problema e che vorrei lanciare la stampa e mi stampasse tutte dieci le pagine ognuna per 10 giorni successivi , quindi 100 fogli ... Grazie
stefanotrentini
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/01/18 22:11

Re: Pagine excel con data progressiva

Postdi Anthony47 » 06/01/18 20:30

Perdona, ma secondo me sei cosi' dentro al tuo problema che ometti di descriverlo, per cui continuo a non capire cosa intendi per "data progressiva", cosa intendi per "tutte le pagine" (excel non ha "pagine, ma fogli di lavoro), quali sono "tutte dieci le pagine" da stampare e cosa sono i "10 giorni successivi".

Insomma ho capito che dobbiamo stampare 100 fogli, ma cosa metterci su questi fogli ancora no :-?

Se per capire cosa dici e' utile avere il tuo file allora pubblicane un esempio. Anzi, siccome penso che sara' utile per fare provare la soluzione che prima o poi riusciremo a proporti, il file allegalo in ogni caso (senza dati riservati ma con quello che serve per sviluppare e provare la soluzione).
Per le istruzioni su come allegare un file:
viewtopic.php?f=26&t=103893&p=605487#p605487

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 15575
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Pagine excel con data progressiva

Postdi stefanotrentini » 07/01/18 18:39

http://www.filedropper.com/prova_3
Ecco riprovo a spiegarmi meglio , nel foglio excel sopra riportato ci sono 10 pagine con 10 nomi tutti con la data di partenza 01/01/2018
il mio obbiettivo e' avere una macro che mi stampa si tutte e 10 le pagine ma anche per i giorni consecutivi che io dovrei impostare da qualche parte. 01/01/2018 02/01/2018 03/01/2018 ecc. per tutte le 10 pagine all'interno del foglio. Spero di essere stato piu' chiaro.Grazie
stefanotrentini
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 02/01/18 22:11

Re: Pagine excel con data progressiva

Postdi Anthony47 » 08/01/18 02:40

Allora vediamo di fare qualcosa...

Dopo le ampie risposte date alle domande mi sono immaginato che stiamo a parlare di stampare le aree relative ai vari nominativi sparsi qua e la in Foglio1, essendo la data l'inizio delle singole pagine da stampare.

Mi sono immaginato che aggiungerai nuove date rispettando lo stesso schema:
-colonna A per la data del primo gruppo di nominativo e colonna J per quella di un secondo gruppo
-max 40 righe per ogni scheda
-minimo 45 righe di separazione tra l'inizio (la data) di una scheda e la successiva

Mi sono infine immaginato che vuoi poter impostare una data di partenza e vuoi stampare tutte le schede che in colonna A o J hanno quella data o una dei successivi 10 giorni.

Puoi fare questo usando questa macro:
Codice: Seleziona tutto
Sub MacroStampa()
'vedi http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?f=26&t=109252&p=641245#p641245
Dim StarDat As Long, C As Range, DatIn As Worksheet, I As Long
Dim myC As Long, myPr As Long
'
StarDat = Application.InputBox("Data iniziale da Stampare?", "Scegli Data", , , , , , 1)
'
Set DatIn = Sheets("Foglio1")         '<<< Il foglio con i dati da stampare
'scegli printer:
SelPrint = Application.Dialogs(xlDialogPrinterSetup).Show
If SelPrint = False Then
    MsgBox "Stampa Cancellata"
    Exit Sub
End If
DatIn.Select
'Impostazioni di printer:
    Application.PrintCommunication = True
    ActiveSheet.PageSetup.PrintArea = ""
    Application.PrintCommunication = False
'IMPOSTA O MODIFICA EVENTUALI PARAMETRI DI STAMPA:
    With ActiveSheet.PageSetup
        .LeftHeader = ""
        .CenterHeader = ""
        .RightHeader = ""
        .LeftFooter = ""
        .CenterFooter = ""
        .RightFooter = ""
        .LeftMargin = Application.InchesToPoints(0.7)
        .RightMargin = Application.InchesToPoints(0.7)
        .TopMargin = Application.InchesToPoints(0.75)
        .BottomMargin = Application.InchesToPoints(0.75)
        .HeaderMargin = Application.InchesToPoints(0.3)
        .FooterMargin = Application.InchesToPoints(0.3)
        .PrintHeadings = False
        .PrintGridlines = False
        .PrintComments = xlPrintNoComments
        .CenterHorizontally = False
        .CenterVertically = False
        .Orientation = xlPortrait
        .Draft = False
        .PaperSize = xlPaperA4
        .FirstPageNumber = xlAutomatic
        .Order = xlDownThenOver
        .BlackAndWhite = False
        ActiveSheet.PageSetup.Zoom = False
        .FitToPagesWide = 1
        .FitToPagesTall = 1
        .PrintErrors = xlPrintErrorsDisplayed
        .OddAndEvenPagesHeaderFooter = False
        .DifferentFirstPageHeaderFooter = False
        .ScaleWithDocHeaderFooter = True
        .AlignMarginsHeaderFooter = True
        .EvenPage.LeftHeader.Text = ""
        .EvenPage.CenterHeader.Text = ""
        .EvenPage.RightHeader.Text = ""
        .EvenPage.LeftFooter.Text = ""
        .EvenPage.CenterFooter.Text = ""
        .EvenPage.RightFooter.Text = ""
        .FirstPage.LeftHeader.Text = ""
        .FirstPage.CenterHeader.Text = ""
        .FirstPage.RightHeader.Text = ""
        .FirstPage.LeftFooter.Text = ""
        .FirstPage.CenterFooter.Text = ""
        .FirstPage.RightFooter.Text = ""
    End With
    Application.PrintCommunication = True
'Stampa N copie di ogni "pagina":
With Range("A:A,J:J")
    For I = 0 To 9
        Set C = .Find(CDate(StarDat + I), LookIn:=xlValues)
        If Not C Is Nothing Then
            firstAddress = C.Address
            Do
                C.Resize(40, 9).Select
                myC = 1                             '<<< impostare a 10, dopo i test
                Selection.PrintOut Copies:=myC, Collate:=True ', IgnorePrintAreas:=False
                myPr = myPr + 1
                C.Select
                Set C = .FindNext(C)
            Loop While Not C Is Nothing And C.Address <> firstAddress
        End If
    Next I
End With
MsgBox ("Stampate in tutto " & myPr & " pagine, in " & myC & " copie")
End Sub

Va messo in un "Modulo standard" del vba, es Modulo1. Per questo:
-premi Alt-F11 per aprire l'editor delle macro
-Menu /Inserisci /Modulo
-Copia il codice e incollalo nel frame dx del modulo appena creato
Ci sono 2 righe marcate <<<: personalizzale come da commenti che trovi sulla riga.

Quando sei pronto avvia la Sub MacroStampa; per questo, partendo da Excel:
-premi Alt-F8
-scegli Sub MacroStampa dall'elenco delle macro disponibili
-premi Esegui

La macro chiedera' quale e' la data da cui cominciare e la stampate che si vuole usare, poi parte a stampare quel che trova.

In questo momento la macro fa 1 copia di ogni pagina; non ho capito se invece ne vuoi 10 copie, nel qual caso dopo il collaudo modifica myC portandolo a 10 (e' una delle due righe marcate <<<)

Ciao
Anthony
Win7 + Office 2010 Ita; Win 7 + Office 2013 Ita
Xp + Office 2003 Ita
E voi cosa usate? (per istruzioni vedere viewtopic.php?f=26&t=97449)
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 15575
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Pagine excel con data progressiva":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti