Condividi:        

Il mio primo smartphone: consigli?

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Il mio primo smartphone: consigli?

Postdi bettacam » 06/08/15 14:27

Ciao! Ebbene sì, nella telefonia sono una troglodita e non mi decido a cambiare il vecchio cell. finché funziona. Solo ora quindi mi trovo a dover decidere per uno smartphone, in un mercato ormai sterminato e mai esplorato. Fra l'altro avrò bisogno anche di qualche consiglio per il contratto.
Cerco di sintetizzarvi in breve le mie esigenze e sono sicura che fra tanti frequentatori svegli e aggiornati ci sarà qualcuno in grado di guidarmi.
- Il cell per le telefonate lo uso pochissimo, attualmente ho un contratto wind a consumo e se faccio due ricariche da 50€ in un anno è tanta grazia
- Niente di costosissimo: voglio poter abbandonare la borsa in ufficio senza patemi quando vado in bagno. Fra i 100 e i 300 € mi sembra il range adeguato. Anche meno se mai, ma quelli da poco non sono ciofeche?
- Niente di troppo grande nè troppo piccolo, credo di aver capito che il mio formato ideale stia intorno ai 4,5''
- credo che lo smartphone mi potrà essere utile per : internet d'emergenza (tipo un indirizzo, un numero di telefono, un albergo), gps, fotocamera e registrazione voce, wordsapp (pare non si possa più fare senza)
- priorità: durata della batteria, sia come carica che come vita totale, con due batterie sarebbe anche meglio
- la fotocamera non occorre che sia eccelsa, tanto per le foto buone preferisco comunque usare la fotocamera indipendente
- connettività e interfacce: più ce n'è meglio è, indispensabile facilità di connettersi con wi-fi, se possibile anche con cavo pc.
- potrebbero farmi comodo anche: dual sim e lettore mp3 con auricolare.

Qualcuno ha voglia di aiutarmi?
La carampana intrepida
Avatar utente
bettacam
Utente Junior
 
Post: 43
Iscritto il: 23/07/06 18:14
Località: bologna

Sponsor
 

Re: Il mio primo smartphone: consigli?

Postdi fax71ita » 07/08/15 06:12

Ciao
Non è facile consigliare poiché ci sono tanti modelli.
Ti suggerisco di vedere direttamente in negozio con le indicazioni sotto indicate che portano ad un Cell di fascia media:

S.o android 4.4 KitKat
Memoria 4gb-8 GB
LTE
schermo 4.5--5 pollici
RAM: 1 GB meglio se trovi da 2 GB
Queste sono le cose basilari.

La batteria può variare da modello a modello, ma mediamente durano una giornata e la sera lo devi mettere in carica.
Avatar utente
fax71ita
Utente Senior
 
Post: 1838
Iscritto il: 20/03/15 10:43
Località: Torino

Re: Il mio primo smartphone: consigli?

Postdi hydra » 07/08/15 08:54

Io ti consiglio di dare un occhio ai prodotti Motorola, ho acquistato un Moto G LTE a 150€ qualche mese fa e ne sono pienamente soddisfatto (e ti posso assicurare che anche se sulla carta è di inferiore a telefoni di marche ben più note, si difende molto più che bene, considerando soprattutto la differenza di prezzo tra i device)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Il mio primo smartphone: consigli?

Postdi bik » 24/08/15 13:33

Visto che non hai grosse esigenze ti consiglio un Microsoft Lumia, diversamente dai basso gamma Android non hanno impuntamenti e/o rallentamenti, la sezione voce è più curata di un basso di gamma Android ed hai una maggiore facilità d'uso.

Come modelli posso consigliarti il Lumia 532, che trovi anche in versione dual-sim sotto i 100€, ed è un ottimo prodotto, altrimenti puoi approfittare della promo Unieuro e prendere il Lumia 630, ha lo schermo un pò più grande (4.5" contro 4") e luminoso, batteria più grande e processore più prestante, ma non è dual sim e non ha la fotocamera anteriore.

Tutti i Lumia verranno aggiornati a WP10.

Se, invece, vuoi un terminale Android io punterei sullo ZTE A430 che trovi nei centri Wind a 99€.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna

Re: Il mio primo smartphone: consigli?

Postdi axelrox » 24/08/15 23:02

Non sono d'acordo con bik, i Lumia di fascia bassa sono simil ciofeche tanto quanto un pari livello Android.. oltrettutto i nuovi fascia bassa costano ormai quanto le vecchie glorie Lumia.. il 735, cioè il nokia di fascia media tendente al basso e il minimo che posso consigliare costa ormai meno di 150 euri... piuttosto andrei su questo!
Con 200 euri ti porti a casa un 830,, un altro mondo rispetto ai Lumia sottostanti!
Se vuoi stare su Android direi sotto i 200 trovi il citato Moto G o l'immortale S3 Neo (il primo è preferibile per il supporto ancora presente mentre il secondo per l'hardware senz'altro migliore ma ormai senza alcun supporto da Sam, quindi per aggiornarlo a Lollipo e successive versioni dovrai affidarti alle comunità di smanettoni).. per altri suggerimenti puoi consultare questi link:
http://www.hdblog.it/2015/06/15/miglior ... -acquisto/
http://www.hdblog.it/2015/06/18/miglior ... -acquisto/
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: Il mio primo smartphone: consigli?

Postdi bik » 25/08/15 08:26

axelrox ha scritto:Non sono d'acordo con bik, i Lumia di fascia bassa sono simil ciofeche tanto quanto un pari livello Android..


Assolutamente no.

Il mio attuale terminale è un Lumia 520, pagato 70€, ed è decisamente più fluido di un terminale Android di quella fascia, se consideri che trovi il Lumia 532 a 70€ (quadcore 1Gb di RAM), inoltre le ultime versioni di Android sono decisamente piantate sui terminali con meno di 1Gb di RAM, dfiversamente da WP 8.1.

Passare da un Android economico ad un Lumia economico come usabilità è totalmente diverso, il problema dei WP è che hanno meno app e molte sono fatte da "scimmie urlatrici ubriache", ma per il resto non c'è paragone.
Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui - F. Nietzsche
Avatar utente
bik
Utente Senior
 
Post: 1087
Iscritto il: 11/11/09 13:20
Località: Prov. Bologna


Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Il mio primo smartphone: consigli?":

Smartphone 5G
Autore: Tony2
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 6
Consigli reset Android
Autore: crisge73
Forum: Discussioni
Risposte: 10

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti