Condividi:        

Faringite estiva....brutta storia!

Forum in cui potersi conoscere parlando di argomenti non legati all'informatica. Se siete qui per le prima volta e non conoscete ancora nessuno allora presentatevi e facciamo quattro chiacchiere.

Faringite estiva....brutta storia!

Postdi nikita75 » 22/06/15 16:17

La faringite ...mal di gola / testa / espettoranti ........ da qualche giorno settimana :roll: :(
Sara' dovuta agli sbalzi climatici ...sarà di origine virale , avete avuto mai problemi di questo tipo?


Faringite !! cosè ??
Cos'è?

Una gola irritata, chiamato anche una infezione gola o faringiti, è una dolorosa infiammazione della parte posteriore della gola (faringe). Faringite può coinvolgere alcune o tutte queste parti della gola:

il terzo posteriore della lingua
il palato molle (tetto della bocca)
le tonsille (tessuto carnoso che fanno parte delle difese immunitarie del gola).
La causa più comune di mal di gola è un'infezione da batteri o virus.

A causa un'infezione della faringe comporta quasi sempre le tonsille, tonsillite (infiammazione delle tonsille) che una volta era un nome comune per la faringite infettiva.

Circa il 90 per cento delle infezioni della gola sono causate da un virus. Anche se le persone che hanno l'influenza (influenza), herpes labiale (herpes simplex orale) o mononucleosi infettiva ("mono"), anche comunemente hanno un mal di gola, queste infezioni virali in genere causare altri sintomi rivelatori, oltre al mal di gola.

Nelle regioni che hanno estati calde e inverni freddi, faringite virale picchi in genere durante l'inverno e all'inizio della primavera. Questo è un momento in cui le persone sono più propensi a riunirsi in locali poco ventilati. I virus che causano la faringite diffondersi facilmente.

I virus possono diffondersi attraverso l'aria da appesa a goccioline di tosse e starnuti. Si attaccano a non lavati le mani che sono stati esposti a fluidi dal naso o dalla bocca di una persona malata.

Nella maggior parte delle persone che sono in buona salute, semplice faringite virale non dura a lungo, se ne va per conto suo e non provoca alcun complicanze a lungo termine, anche se a breve termine disagio può essere significativo.

Nei casi di faringite infettive che non sono virali, la causa è quasi sempre un batterio - di solito un gruppo A streptococco beta-emolitico, causando quello che viene comunemente chiamata mal di gola. Come faringite virale, mal di gola può diffondersi rapidamente e facilmente all'interno di una comunità, soprattutto durante il tardo inverno e all'inizio della primavera.

A differenza di molte forme di faringite virale, tuttavia, non trattata mal di gola può portare a gravi complicazioni, come la glomerulonefrite (una malattia renale) e la febbre reumatica (una potenzialmente grave malattia che può danneggiare le valvole cardiache). Una infezione da streptococco ha anche il potenziale per diffondersi all'interno del corpo, causando sacche di pus (ascessi) nelle tonsille e nei tessuti molli intorno alla gola.

Sintomi

Il sintomo principale di faringite è un mal di gola e il dolore con la deglutizione. In faringiti infettiva, altri sintomi variano a seconda che l'infezione è virale o batterica (solitamente gola strep):

Faringite virale - Mal di gola è spesso accompagnata da altri sintomi, come:
Una gola rossa
Naso che cola o chiuso
Tosse secca
Raucedine
Arrossamento degli occhi
I bambini possono avere diarrea.
Alcuni virus causano dolorose piaghe dentro e intorno alla bocca, comprese le labbra.
Mal di gola - mal di gola e altre forme di faringite batterica causano mal di gola, dolore con la deglutizione e la gola rossa. Questi sintomi tendono ad essere più gravi di mal di gola rispetto a faringite virale. Altri sintomi che si verificano spesso con mal di gola includono :,
Febbre
Dolore Corpo e una sensazione di malessere generale, sensazione generale malati
Mal di testa
Tonsille ingrossate con un macchie bianche
Gonfiore, linfoadenopatia (ingrossamento delle ghiandole linfatiche) nella parte anteriore del collo.
I bambini possono anche avere la nausea, vomito e dolori addominali.

Poiché i sintomi di faringite virale e batterica possono sovrapporsi, può essere difficile per il medico di distinguere tra loro sulla base di soli sintomi. Come regola generale, se si dispone di un colpo di tosse di primo piano e sintomi nasali si hanno maggiori probabilità di avere la faringite virale di mal di gola.

Oltre alla faringite virale e batterica, un'infezione da funghi (Candida o "lievito") a volte può causare mal di gola, difficoltà a deglutire e macchie bianche all'interno della bocca. Questa infezione alla gola, comunemente chiamata mughetto, di solito colpisce i bambini e le persone con sistema immunitario indebolito.

Un mal di gola che dura più di un paio di settimane può essere causato da reflusso acido dallo stomaco, respirazione attraverso la bocca in un ambiente asciutto, gocciolamento o, raramente, un tumore.

Diagnosi

Dopo aver esaminato i sintomi, il medico vi chiederà se si potrebbe recentemente sono stati esposti a qualcuno con mal di gola o qualsiasi altra infezione coinvolge la gola, naso o le orecchie.

Dopo aver registrato la temperatura, il medico esaminerà te, prestando particolare attenzione alla bocca, la gola, il naso, le orecchie e dei linfonodi del collo. Se il medico è abbastanza sicuro di avere mal di gola, lui o lei può prescrivere antibiotici senza ulteriori prove. Se vi è qualche incertezza, il medico può decidere di fare un test streptococco.

Un test strep rapido viene fatto in ufficio del medico, richiede solo pochi minuti per fare e rileva 80% al 90% di tutti i casi di mal di gola. Se questo test rapido è negativo, ma il medico crede ancora si potrebbe avere streptococco, il medico avrà un campione di fluidi gola per ulteriori test intensivi in ​​un laboratorio. I risultati saranno disponibili in 24 a 48 ore.



Durata prevista

Se avete semplice faringite virale, i sintomi dovrebbero andare via gradualmente in un periodo di circa una settimana. Se avete mal di gola, i sintomi dovrebbero ridursi entro due o tre giorni dopo si inizia l'assunzione di antibiotici.

Prevenzione

Mentre è impossibile prevenire tutte le infezioni, si può contribuire a diminuire l'esposizione e la diffusione:

Lavarsi le mani frequentemente, specialmente dopo aver soffiato il naso o dopo la cura per un bambino con un mal di gola.
Se qualcuno in casa ha la faringite, mantenere le sue posate e bicchieri separati da quelli degli altri membri della famiglia. Lavarsi accuratamente questi oggetti in acqua calda e sapone.
Se un bambino con la faringite è stato masticare o succhiare giocattoli, lavare questi oggetti accuratamente con acqua e sapone disinfettante, poi sciacquare bene.
Smaltire le eventuali tessuti sporchi da naso che cola e starnuti, e poi lavarsi le mani.
Non permettere che un bambino che è stato diagnosticato un mal di gola per tornare a scuola o all'asilo fino a che non è stata l'assunzione di antibiotici per almeno 24 ore ed i sintomi sono migliorati.
Trattamento

Perché gli antibiotici non funzionano contro i virus, faringite virale di solito è trattata trattamento dei sintomi per farvi sentire più a suo agio fino a quando il sistema immunitario del corpo sconfigge l'infezione. Queste misure comprendono:

Ottenere un sacco di riposo (dentro o fuori dal letto)
Prendendo l'ibuprofene ( Advil , Motrin ), acetaminofene ( Tylenol ) o aspirina (in solo adulti) per alleviare il dolore alla gola
Bere molta acqua per evitare la disidratazione
Gargarismi con acqua salata tiepida per alleviare il dolore di gola
Bere liquidi caldi (tè o brodo) o liquidi freddi o mangiare dolci di gelatina o di aromatizzanti gelati per lenire la gola
Utilizzando una nebbia fredda vaporizzatore per alleviare la secchezza della gola
Utilizzando pastiglie senza ricetta medica la gola o gola spray anestetici
Questo aiuterà ad alleviare il disagio con qualsiasi tipo di infezione alla gola. Se avete mal di gola, anche voi prendere antibiotici per prevenire le complicanze. Il medico prescriverà un corso di 10 giorni di penicillina o amoxicillina per eliminare i batteri dello streptococco. Se siete allergici alla penicillina, amoxicillina tra cui, si può essere dato eritromicina (venduti con diversi nomi di marca) o uno degli altri macrolidi, come azitromicina ( Zithromax ). E 'importante prendere tutti i farmaci, anche dopo che si inizia a sentirsi meglio.

Quando chiamare un professionista

Chiamate il vostro medico immediatamente se si dispone di un mal di gola con uno qualsiasi dei seguenti sintomi:

Deglutizione dolorosa che ti impedisce di acqua potabile o di altri liquidi chiari
Difficoltà di respirazione attraverso la bocca
Respirazione rumorosa o sbavando
Febbre sopra 101 gradi Fahrenheit
Inoltre, chiamare il medico se avete qualsiasi tipo di disagio gola che dura per più di due settimane.

Prognosi

In generale, la prognosi è eccellente. Quasi tutte le persone con la faringite virale e streptococco guariscono completamente senza complicazioni.
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni e nessuno sa il perché" Albert Einstein
Immagine
Avatar utente
nikita75
Utente Senior
 
Post: 5387
Iscritto il: 31/07/09 13:36
Località: Alberobello (Bari )

Sponsor
 

Torna a Forum off-topic


Topic correlati a "Faringite estiva....brutta storia!":

Lunga storia...
Autore: ca_ca
Forum: Software Windows
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti