Condividi:        

apertura tendina combobox

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Re: apertura tendina combobox

Postdi Flash30005 » 10/09/13 19:50

@talento
se ti riferisci a me, confermo (da quanto ho capito) per un'alternativa, ma posso sbagliarmi, per questo ti ho chiesto di essere più esaustivo, non con tuoi codici trovati chissà dove e adatti a cose specifiche, ma di inviare il file con le specifiche del tuo caso.
ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Sponsor
 

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 11/09/13 01:30

Per Flash:
No Flash, non credo che l' utente si riferisca a te...

Per talento:
E' incredibile come sei in un vicolo cieco (te ne sei accorto, vero?) e non decidi di fare un passo indietro per uscire dal vicolo e poter esplorare un' altra alternativa.
Per questo devi pero' chiederti perche' sei finito nel vicolo cieco, cioe' che cosa stavi cercando di fare (e se mi dici che stavi cercando di aprire contemporaneamente due tendine di due combobox mi offendo).

Ora, vista la natura e le proprieta' del combobox e' evidente che tu sei finito nel vicolo cieco cercando di visualizzare due elenchi di qualcosa, cercando di mostrare informazioni di interesse per l' utente del foglio e aspettando da lui una qualche azione sulla base di quanto gli viene presentato.
Non tanto la natura dei dati, ma la loro relazione e l' interazione con l' utente determinano quali approcci sono possibili, quali possono risultare piu' vantaggiosi per questo o quell' aspetto e di conseguenza quale adottare.

Se tu pero' dici che "il solo e unico [tuo] scopo" e' "l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo" allora e' evidente che hai deciso di rimanere nel vicolo cieco, e la cosa non mi crea imbarazzo.
Se invece ti decidi a parlare di cosa vuoi visualizzare, della relazione tra questi elenchi e dell' interazione con l' utente (interazione funzionale, non tecnica...) allora e' possibile che nelle nostre piccole menti si possa accendere una lucina...

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 11/09/13 15:55

Ciao Anthony47.
Adesso ho capito, tu sei convinto che io sia impuntato su una soluzione che non c'è.
Non è cosi.
A mio dire l'alternativa esclude "la soluzione che non c'è".
Comunque questa è la mia alternativa a riprova di quanto detto:
Codice: Seleziona tutto
Private Sub UserForm_Activate()

Set sh = Worksheets("cliente")

For i = 2 To Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row
If sh.Cells(i, 1) = vbNullString Then Exit For
ComboBox1.AddItem sh.Cells(i, 1) & "-" & sh.Cells(i, 2) & " " & sh.Cells(i, 3)
Next i

ComboBox1.ColumnCount = 1
ComboBox1.DropDown
End Sub

se qui vuoi darmi una mano perché ho visibile solo una colonna
Codice: Seleziona tutto
Private Sub UserForm_Activate()

Set sh = Worksheets("cliente")

For i = 0 To Range("A" & Rows.Count).End(xlUp).Row '''

 ComboBox1.AddItem (Cells(i + 2, 1).Value)
ComboBox1.List(i, 1) = (Cells(i + 2, 2).Value)
ComboBox1.List(i, 2) = (Cells(i + 2, 3).Value)
 Next
 
ComboBox1.ColumnCount = 3
ComboBox1.ColumnWidths = "30;250;200"
ComboBox1.DropDown
End Sub


Non so se sono riuscito a farti cambiare idea un GRAZIE comunque.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 11/09/13 21:15

Adesso ho capito, tu sei convinto che io sia impuntato su una soluzione che non c'è.
Non è cosi.
Sono lieto di capire, finalmente!, che e' tutto sotto controllo.

se qui vuoi darmi una mano perché ho visibile solo una colonna
Purtroppo per darti una mano avrei bisogno di capire che cosa vuoi fare. Pensa che fino a stasera ero convinto che "L'unica cosa che [dovevi] realizzare è l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo {. . .} [, ] il solo è unico scopo"; adesso sono tornato a uno stadio di media confusione con varie intuizioni (nel senso che qualche messaggio potrebbe far pensare a un caso, altre ad altri casi). Potrei suggerire l' uso di un listbox, o di un combobox a una o due colonne associato a uno o due textbox, o di un combobox a una colonna che emula due colonne, o l' uso (sempre all' interno della tua form) di un oggetto spreadsheet, o l' uso di due colonne su un tuo foglio di lavoro, o magari un' altra cosa.
Tuttavia invece di provare una serie di "se il tuo obiettivo e' fare questo allora potresti fare così; se invece e' quest'altro potresti provare cosà; se invece e' quell' altro potresti provare colà" preferirei che fossi tu a spiegare che cosa vuoi fare; e (ripeto) parlo di "che cosa" vuoi fare, "non con quale tecnica" vorresti farlo.

Se non puoi aderire a questo metodo di lavoro non mi offendo.

un GRAZIE comunque
Al momento non abbiamo concluso nulla, quindi la mia risposta piu' giusta potrebbe essere "Prego, di niente..."

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 12/09/13 14:50

Io la vedo così.
Se tu continui a chiedermi qual è lo scopo di questa discussione io ti rispondo sempre alla stesso modo:
"L'unica cosa che devo realizzare è l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo"
Ma vuoi/vogliamo prendere atto che questa fase è superata dal fatto che non
c'è una soluzione
se non cambiando approccio cioè cercare un'alternativa.
PENSO CHE DA QUI BISOGNA PARTIRE,io ne ho proposto due: combo a colonna unica che funziona perfettamente e la combo a tre colonne con il codice che ti invito a perfezionare, tu ne hai menzionato altre.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 12/09/13 14:53

Se hai gia' una o piu' soluzioni non ha senso continuare questa discussione tra sordi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 12/09/13 16:00

Magari si può usare Amplifon.
A parte la battuta se uno ti dice che :
l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina di due combobox non e' possibile
due sono le opzioni
1- si chiude la discussione
2- si cerca un'alternativa se c'è
Spero che almeno su questo siamo d'accordo.
Se ritieni di darmi la tua soluzione ne sono contento altrimenti come dici tu è un dialogo tra sordi.
Ciao
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Anthony47 » 12/09/13 16:20

1. che l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina di due combobox non e' possibile te l' abbiamo detto noi
2. che si potevano cercare alternative te l' abbiamo detto noi
3. Per cercare le alternative ti abbiamo fatto delle domande banali (miranti a capire che cosa devi fare e quindi quali strumenti o metodi si possono adottare), fin dalla prima risposta che hai ricevutio; hai referito non rispondere, o peggio.

Poiche' 1 sono convinto che prima bisogna capire che cosa c' e' da fare e poi cercare una ipotesi di soluzione e 2 presuntuosamente credo di capirne, limitatamente al tema Excel, qualcosa piu' di te ho pazientemente detto e ripetuto le cose; cambiando anche le parole quando non capivi /facevi finta di non capire.

Comunque se hai gia' una soluzione al TUO problema (e hai detto che ce l' hai) non capisco perche' continui a menarla...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19221
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 12/09/13 17:32

Nessuno ti/vi vuole togliere merito accetto i miei limiti.
La mia soluzione lo trovata nel corso della discussione e se avessi la tua conoscenza di Excel magari ne avrei trovate altre.
Nessuna reticenza a rispondere e nessun sfottò .
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi Flash30005 » 13/09/13 01:35

"Talento" di nome e di fatto! 8)
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 13/09/13 07:13

Ma no!!!!!!!!!!!!!!!!!
E che trovo singolare rivendicare meriti e competenze che nessuno vi toglie.
per Anthony47
Comunque se hai gia' una soluzione al TUO problema (e hai detto che ce l' hai) non capisco perche' continui a menarla...

La soluzione a un quesito non bisogna mai considerarla limitata al caso specifico ma la si da all'intera comunità.
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi scossa » 13/09/13 09:40

talento ha scritto:La soluzione a un quesito non bisogna mai considerarla limitata al caso specifico ma la si da all'intera comunità.


Mi ero ripromesso di non intervenire più in questo thread, ma mi spiace vedere come si sia creata tanta "incomprensione" quando, secondo me, sarebbe bastato da parte tua postare il tuo file (sempre se esiste), per capire se stiamo parlando di un problema reale (cui trovare una soluzione alternativa) o solo di un mero quesito "teorico", al quale è stato già abbondantemente data risposta (negativa).

Quindi, per quello che mi riguarda, se alleghi il file "reale", dal quale si possa capire cosa vuoi ottenere al termine delle operazioni sulle una, due, enne combobox, cercherò di partecipare, altrimenti chiudo qui.
Bye!
scossa

Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Avatar utente
scossa
Utente Senior
 
Post: 427
Iscritto il: 01/04/12 16:40
Località: Provincia di Verona

Re: apertura tendina combobox

Postdi ricky53 » 13/09/13 23:04

Ciao Talento,
ritengo che ogni utente che ha dei quesiti da porre debba farlo spiegando al massimo cosa vuole fare e, se occorre, allegare immagini, file ed indicare intervalli di celle con i dati.
Più informazioni si danno e più facile sarà avere la soluzione (... leggi la mia firma)

Spesso gli utenti chiedono che gli si risolva il quesito in un certo modo, con una certa formula o macro ... è preferibile dire cosa si vuole ottenere, cosa si ha a disposizione e poi trovare, insieme, come ottenerlo.
Tu infatti hai scritto
"L'unica cosa che devo realizzare è l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo"

A me viene subito da chiedere: per farci cosa !!!
Sapendolo può aiutare a trovare una soluzione magari più valida.
Descrivendo cosa hai a disposizione magari con l'argomento avremmo capito subito e ti sarebbe stata fornita una risposta tempestiva e valida.

L'esperienza fatta frequentando vari del forum mi porta alla frase che ti ho scritto.

Anthony ha cercato di capire il problema e voleva trovarti una soluzione adatta, valida semplice e ... come suo solito: SOLUZIONE POTENTE.
Permettimi di dirti che NON hai capito le sue intenzioni.

Comunque se hai la soluzione inseriscila nel forum e se vuoi invia un file di esempio che sia rispondente alle effettive necessità e non un adattamento per spiegare le necessità.
In questo modo sarai utile ad altri utenti
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 14/09/13 08:12

Ciao Rick 53,
pieno rispetto per il lavoro altrui con la più assoluta buona fede(mi sa che avete fatto squadra).

"L'unica cosa che devo realizzare è l'apertura simultanea di entrambi i menù a tendina delle due combo"

il contesto della frase (infelice) è la risposta a (la famosa "cosa che devi realizzare" e che continui a tacerci)

A me viene subito da chiedere: per farci cosa !!!

raffronta la posizione di partenza con la prima soluzione che sono nel file allegato
http://www.filedropper.com/combo1
talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Re: apertura tendina combobox

Postdi talento » 14/09/13 08:39

talento
Utente Junior
 
Post: 40
Iscritto il: 31/12/12 17:08

Precedente

Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "apertura tendina combobox":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti