Condividi:        

Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie range

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie range

Postdi pl1957 » 21/08/13 17:39

Salve.

Ho questo problema relativo alla convalida dati.

In colonna 1 ho una serie di intestazioni. In colonna 2 immetto i dati relativi.

Immagine

In base al valore del Codice ("aa", "bb", "cc" nell'esempio) devo validare il valore numerico immesso. E qui viene il difficile.

In un altro foglio ("Tabelle_di_servizio") ho creato una matrice composta da:
Colonna 1: Tutti i possibili codici che posso inserire;
Colonna 2: Il valore minimo del range numerico accettabile per quel codice;
Colonna 3: Il valore massimo del range numerico accettabile per quel codice;
Colonna 4 (e qui ti voglio!): Un possibile valore minimo per un secondo range;
Colonna 5 Il possibile valore massimo per il secondo range.

In pratica, una cosa del genere:

Immagine

da cui stabilisco che per il codice "aa" il range è da 100 a 200; per il codice "bb" può essere o tra 300 e 400 oppure tra 700 e 800; per il codice "cc" da 900 a 1000.

I range possono essere al massimo due.

È possibile con "Convalida dati"? Devo lavorare di VBA? Pretendo troppo?

Altra cosa: essendo un foglio che utilizzeranno anche altri colleghi poco portati informaticamente (c'è perfino chi, dopo aver inserito una serie di valori da sommare, controlla il totale con la calcolatrice... :eeh: lasciamo perdere!!!), deve essere una procedura completamente automatica all'immissione del valore nella cella, esattamente come lo è "convalida dati".

Chiedo lumi.
E ringrazio in anticipo.

Excel 2010 su Win7, anche se gli screenshot li ho fatti a casa, con Linux e Libreoffice.
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Sponsor
 

Re: Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie ra

Postdi Flash30005 » 21/08/13 22:30

pl1957 ha scritto:Chiedo lumi.

anche io perché sinceramente non ho compreso bene cosa ti occorre
Se hai già una tabella, vuoi che nel foglio1 (dati) sia inserito il range di appartenenza?
O cosa?

Ciao
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie ra

Postdi Anthony47 » 21/08/13 23:59

Il mio suggerimento e' che strutturi diversamente la tabella con i valori consentiti, come da immagine:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Le colonne in rossiccio indicano valori di inizio della fascia dei "non ammessi", quelli in verdastro l' inizio dei valori ammessi. Quindi, guardando l' esempio bb: da 0 in avanti, vietati; da 300 in avanti, ammessi; da 401 in avanti, vietati; da 700 in avanti, ammessi; da 801 in avanti, vietati; l' elenco potrebbe continuare sempre alternando un "inizio degli ammessi" con un "inizio dei vietati"; i colori servono solo per evidenziare i dati.

Poi selezioni le celle B4, B8, B14 e B16 e inserisci una convalida:
-come "Consenti" scegli Personalizzato
-come "Formula" inserisci
Codice: Seleziona tutto
=RESTO(CONFRONTA(B4;INDICE(Foglio5!$A$1:$H$10;CONFRONTA(B3;Foglio5!$A$1:$A$10;0);0);1);2)

Foglio5!$A$1:$H$10 indica le coordinate della tabella dei valori ammessi /vietati, come l' ho sviluppata per il mio test.
-imposta il messaggio di input (sara' visualizzato quando si seleziona la cella) e il messaggio di errore (sara' visualizzato quando si inserisce un valore sbagliato)
-completa con Ok

Potrebbe essere utile anche prevedere il reset del valore quando si modifica la cella del codice, cosa che potrai fare con una macro di Worksheet_Change.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie ra

Postdi pl1957 » 22/08/13 05:14

OK, grazie. Oggi in ufficio provo poi ti farò sapere.

Anthony47 ha scritto:Potrebbe essere utile anche prevedere il reset del valore quando si modifica la cella del codice, cosa che potrai fare con una macro di Worksheet_Change.


Cosa intendi per "reset del valore"?
Intendi: vuotare la cella che contiene il numero quando cambio, a posteriori, il valore della cella che contiene il codice (in modo da "forzare" un controllo)? :-? Non ci avevo pensato. È un'dea!
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

[RISOLTO] Excel2010-Convalida dati-Da valore cella sceglie r

Postdi pl1957 » 22/08/13 10:58

Provato e funziona. Grazie.
Ho solo modificato leggermente in questo modo:
Codice: Seleziona tutto
=SE(B3<>"";E(B4>0;RESTO(CONFRONTA(B4;INDICE('Tabelle di servizio'!$DJ$1:$DO$31;CONFRONTA(B3;'Tabelle di servizio'!$DJ$1:$DJ$31;0);0);1);2)))

aggiungendo un controllo su codice non vuoto (per prevenire errori con CONFRONTA) e per numero maggiore di 0. Forse un po' ridondante, ma mi fa sentire al sicuro da possibili immissioni di numeri negativi.

Ovviamente, ho anche inserito le giuste coordinate :)

Per l'altro controllo, ci devo studiare un po' su, poi implementerò sicuramente anche quello.

Piuttosto: una divagazione decisamente OT.
Sei di Ivrea, quindi della (purtroppo!) ex Silicon Valley italiana. Ma dove li peschi questi trucchi? Io alla funzione RESTO non avrei mai pensato...
A parte, comunque, che sto ancora con la lingua fra i denti a studiarmi l'intero algoritmo... Tu all'una di notte eri ancora fresco e pimpante, tanto da spiattellarmi una soluzione!
Fine OT. Ri-grazie!

Provo a mettere RISOLTO.

P.S.: Ho provato, ma non riesco a inserire [RISOLTO] altro che nel titolo corrente. Ci pensi tu come mod? Grasssssieeee!
Avatar utente
pl1957
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/09/12 08:14
Località: Marche

Re: Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie ra

Postdi Anthony47 » 23/08/13 00:21

Si, ho gravitato attorno all' ex silicon valley del posto...
Il trucco non e' tanto "la funzione chiave" (nel nostro caso e' Confronta, usata per determinare a quale colonna appartiene la digitazione) quanto l' uso di una struttura dati facile da sfruttare.

Noi non mettiamo "Risolto" perche' i nostri quesiti sono tutti risolti (vabbe', "quasi quasi tutti" :D )

Alla prossima...
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Excel 2010 - Convalida dati - Da valore cella sceglie range":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ricky0185 e 35 ospiti