Condividi:        

CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE

Postdi MA RE » 10/08/13 11:47

Dopo aver cercato inutilmente...
grazie all'aiuto della rete ho predisposto una macro che, in EXCEL, permette di cliccare sulle copertine dei dischi proposti in immagine. Ad ogni scelta la macro aggiunge il titolo corrispondente in una colonna denominata PLAYLIST.
Quando si inserisce una immagine Excel la denomina (Immagine 1, Immagine 2, ... ... Immagine 62).
Il fatto è che volendo aggiungere nuove immagini per ampliare il repertorio, ogni volta che si accede al programma la denominazione delle nuove immagini inserite riparte da 1 creando quindi dei doppioni.
Per aggirare il problema ho costruito un immagine vuota che, con un'altra macro (associata ad un pulsante) posso inserire per 10 volte con un solo comando. Intendevo così di poter creare il posto per alcune centinaia di copertine vuote da sostituire poi con le immagini definitive ma al settimo inserimento (60 immagini +10) la numerazione mi salta a numeri astronomici (1055... o più di 2000).
Come fare a far si che il nome delle immagini rispetti la regola dell'n+1? Oppure è possibile cambiare il nome delle immagini?
Grazie per l'attenzione

ps è possibile allegare file al presente?
MA RE
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/08/13 10:36

Sponsor
 

Re: CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE

Postdi Anthony47 » 10/08/13 23:08

Ciao MA RE, benvenuto nel forum.
Per allegare un file guarda qui: viewtopic.php?f=26&t=80395
Una immagine selezionata puo' essere rinominata semplicemente con
Codice: Seleziona tutto
Selection.Name = "NomeImmagine"
Attenzione, se non ricordo male Excel non si offende se assegni lo stesso nome a piu' immagini, salvo che poi fa riferimento solo a una di esse; quindi fai in modo che ogni immagine abbia un nome univoco.
Se al momento della creazione la tua immagine e' gia' selezionata allora il gioco e' presto fatto, altrimenti bisognera' lavorare con l' index, ma in questo caso serve almeno il codice della macro che usi.

Ciao
Avatar utente
Anthony47
Moderatore
 
Post: 19196
Iscritto il: 21/03/06 16:03
Località: Ivrea

Re: CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE

Postdi ricky53 » 11/08/13 00:47

Ciao,
puoi rinominare le immagini anche senza codice VBA.

Seleziona un'immagine, vai sulla "Casella Nome" (è la "casella" a sinistra della barra della formula), scrivi il nome che vuoi dare all'immagine e ... premi invio.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia

Re: CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE

Postdi MA RE » 12/08/13 06:50

Grazie Anthony ma non ho ben capito cosa dovrei fare: non sono io che assegno lo stesso nome a più immagini ma è Excel che una volta riavviato il programma ed inserite nuove immagini ricomincia l'assegnazione automatica del nome dal numero 1 creando così dei doppioni.
Grazie Ricky, ti giuro che avevo provato e quando assegnavo un nome e premevo invio il programma selezionava l'immagine già esistente con quel nome, stupidamente non avevo provato ad assegnare nuovi nomi pensando quella fosse solo una casella di puntamento. HO PROVATO CON NOMI NUOVI E FUNZIONA: RINOMINA LE IMMAGINI! Grazie ancora (...che figura...)
MA RE
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 10/08/13 10:36

Re: CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE

Postdi ricky53 » 12/08/13 22:35

Ciao,
ti ho proposto una soluzione veloce ... però la soluzione adatta alla tua esigenza dipende da cosa devi fare effettivamente.
Dice il vecchio saggio provare e riprovare è l'unica strada per imparare

Più chiara è la vostra spiegazione
Più immediata sarà la nostra soluzione


. . . . . . . . . .
S.O. W10; Office 2003-10-13-16-19
Avatar utente
ricky53
Utente Senior
 
Post: 4565
Iscritto il: 11/04/09 19:29
Località: Italia


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "CAMBIARE IL NOME CHE EXCEL DA ALLE IMMAGINI INSERITE":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti