Condividi:        

Creare un database: nozioni base per inesperta totale

Vuoi potenziare i tuoi documenti Word? Non sai come si fa una macro in Excel? Devi creare una presentazione in PowerPoint?
Oppure sei passato a OpenOffice e non sei sicuro di come lavorare al meglio?

Moderatori: Anthony47, Flash30005

Creare un database: nozioni base per inesperta totale

Postdi natura90 » 03/08/13 20:18

Ciao ragazzi.
Ho bisogno di una mano per un'EMERGENZA. Sto per porre una domanda non facile e premetto che,chiunque risponderà,dovrà avere tutta la pazienza del mondo per riuscire a dirmi,passo passo,come fare. La versione di excel su cui lavoro è 2003 (e possibilità eventuale di usare access,qualcosa fosse più facile).
Ho necessità di creare un db (o quantomeno di iniziarlo), in cui ci siano,in colonna NOME COGNOME REPARTO CODICE
Il codice dovrebbe contenere una lettera e dei numeri progressivi e identificare il nome+cognome con il reparto di allocazione (tipo Guido Rossi Surgelati :S1 ecc oppure Mario Tizio Magazzino M1; M2 ). Tale colonna dovrebbe essere un'ID,ovvero, stampando il db dovrei avere soltanto questo codice e accanto le altre informazioni sui prodotti che via via verranno aggiunte, mascherando invece i nomi.
Ripeto: sono del tutto alle prime armi e non ho MAI usato excel.
Grazie mille a chiunque mi dirà come fare
natura90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/08/13 20:11

Sponsor
 

Re: Creare un database: nozioni base per inesperta totale

Postdi Flash30005 » 04/08/13 01:06

Caio Natura90 e benvenuta nel Forum

Caoisco l'emergenza ma non bisogna farsi prendere dal panico perché si può creare e puoi creare confusione-
A volte parli di excel a volte di access.

Per il tuo quesito è preferibile usare access
Crei una tabella con i campi necessari poi invii il db dicendo cosa ti occorre.

ciao

p.s. per l'invio di file usa questa procedura
Flash
Win10 + Office 2010 Ita
"Fotografica" al servizio dell'immagine
Avatar utente
Flash30005
Moderatore
 
Post: 8517
Iscritto il: 27/09/07 11:44
Località: Roma +o-

Re: Creare un database: nozioni base per inesperta totale

Postdi natura90 » 04/08/13 06:20

Ciao Flash,innanzitutto GRAZIE.
Sì scusa ,lo so: PANICO puro,ma di solito me la cavo,mentre qui sto trovando un marea di difficoltà e il lavoro mi pare infinito.
Ho fatto una bozza di come dovrbebe essere (cioè una bozza molto "esemplare",giusto per capirci):
http://www.filedropper.com/database1
Ora in colonna ID (o in un'altra colonna) dovrei attribuire un codice alfanumerico che riporti iniziale del reparto+numero progressivo. Es alla prima riga l'ID dovrebbe essere S1,alla seconda M1 eccc cosicchè,stampando la tabella, io possa avere soltanto S1 + informazioni che avrò inserito negli altri campi ma senza che compaiano nome e cognome del soggetto.
Pensi sia una cosa fattibile?
natura90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/08/13 20:11

Postdi archimede » 04/08/13 11:37

Hai già un ID che identifica univocamente ogni persona, per cui non capisco l'esigenza di questo codice alfanumerico (tra l'altro, una persona non può cambiare reparto nel tempo?).

Se proprio non puoi farne a meno, crea una query di questo tipo:
Codice: Seleziona tutto
SELECT T.*, left([T.reparto],1) & [T.id] AS Codice
  FROM Tabella1 as T;
HTH.

Alessandro

PS: potrebbe essere una buona idea creare una tabella Reparti.
archimede
Moderatore
 
Post: 2851
Iscritto il: 07/11/02 12:41
Località: Genova

Re: Creare un database: nozioni base per inesperta totale

Postdi natura90 » 04/08/13 16:48

Si c'è già l'ID in realtà,ma la mia idea sarebbe avere una ID con codice alfanumerico,cioè attribuendo al soggetto l'iniziale del reparto. In tal modo, stampando il file avrei l'esigenza di NON vedere i nomi dei soggetti,bensì solo il loro ID!
Provo con la query intanto,grazie!
natura90
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 03/08/13 20:11


Torna a Applicazioni Office Windows


Topic correlati a "Creare un database: nozioni base per inesperta totale":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Anthony47, Carletto Ribolla e 46 ospiti